Arrivati a quasi un anno di contagi , abbiamo già i primi pezzi, seppur non completi, per scrivere il futuro capitolo su #SARSCoV2 nei libri di Microbiologia e Malattie Infettive. Ma ci manca un paragrafo importante oltre ad una vera Terapia eradicante,

Il Follow-Up. | Thread ~
Si dovranno definire delle precise linee guida che riguardino tempi di visita e diagnosi precoce di eventuali effetti cronici post-Infezione. Il motivo per cui non vogliamo il #COVIDー19 non è perché è bello spaventare le persone, è davvero perché non lo conosciamo.
È importante l’asintomatico. Ci è noto oggi che l’asintomatico è in grado di contagiare e può allo stesso modo acquisire anomalie ancora oggetto di studio. Questo non accorgendosi di essere contagiato non potrà essere inserito in tempi brevi in un percorso di Follow-Up preventivo
- Nel caso di Adrian lui si riteneva asintomatico, lamentava solo
Leggera tosse a Maggio passata inosservata,
Naso chiuso [ quindi anosmia ] , Ipoageusia [ perdita del gusto ] , Mild Symptomatic -
Questo mese , diagnosi di miocardite.

Thanks to share @AdrianAmcgold .
Si sono osservati diversi effetti a lungo termine lasciati dalla malattia:

• Sindrome da fatica cronica
• Neurologici
Ma quelli che si stanno verificando più spesso sono alterazione di natura Cardiaca, con o senza Miocardite ( Infiammazione del tessuto muscolare cardiaco )
- Uno studio in Germania arruola 100 individui, età mediana 49. Erano guariti da #Covid, erano asintomatici o lievemente sintomatici. Dopo mediamente due mesi il 60% mostra evidenze di miocardite alla RM, con un grado di danno non giustificabile dalla malattia iniziale -
In questo lavoro a carattere puramente descrittivo, vengono raccolti 31 studi su 51 individui. 12 con miocardite , 39 con possibile miocardite. Vengono messi insieme e vengono elaborate le caratteristiche cliniche, di presentazione, i biomarkers, evidenze diagnostiche. ImageImageImage
Nel coinvolgimento cardiaco si ritiene ci possa essere un ruolo da parte della risposta citochinica, forse delle T-cells, nei casi gravi lo stesso Virus. È un’ evenienza che viene descritta ad ora come relativamente-rara ma che sicuramente esiste e rientrerà nel nostro capitolo.
Per una malattia lasciare dei residui cronici è abbastanza comune. La vera boiata è pensare che sia una boiata. Alcune persone seguirebbero percorsi riabilitativi e di screening al fine di evidenziare precocemente anomalie.

In India è nata la prima clinica Post-Covid
Questa malattia è una malattia subdola, che dipende tanto non solo dalle co-morbidità ma anche dall’ individualità immunologica. È una malattia imprevedibile perché non la conosciamo ancora bene e per la quale non esiste una cura che agisca direttamente sulla causa, il Virus.
Ovviamente mi viene difficile immaginare una popolazione di animali, chiusa al riparo in una caverna perché fuori c’è un pericolo invisible, tutti d’accordo ad uscire nello stesso momento. Anche i numeri vengono interpretati in maniera diversa e qualcuno meno premuroso esce prima Image
..purtroppo senza coprirsi.

Tuttavia noi sappiamo che un Virus ha ucciso improvvisamente 35.445 persone ( IT ), malattia sconosciuta, continua a circolare e ci mostra che sta aumentando progressivamente, con la stagione invernale alle porte, le Scuole riaprono e l’influenza.
Con queste condizioni, Immaginiamo di presentarci da due Medici.
- Il Primo ci dice che lo stesso virus c’è ma i morti sono diminuiti da Marzo, non ci dobbiamo preoccupare e l’uso delle mascherine è superfluo ed eccessivo. Si alza, fa una risata e ci stringe la mano salutandoci. Image
- Il Secondo ci dice che il virus c’è, che i morti sono diminuiti e che sta avendo un andamento diverso ma comunque crescente, che rimane una patologia potenzialmente mortale e ci consiglia vivamente l’uso della mascherina e le altre precauzioni in attesa di un vaccino. Image
Adesso siamo tornati alla macchina, dove abbiamo il tempo di riflettere su cosa è appena successo. Non penserei né del primo che sia un Negazionista e non penserei al secondo come un Terrorista. Non mi passerebbe manco per la testa.
Penserei ovviamente del primo che è una persona superficiale che ha messo la sua interpretazione personale davanti ad una situazione che oggettivamente mi può ancora esporre ad un rischio. Non mi ha mostrato nemmeno il beneficio del DUBBIO. Storgo il naso.
Penso al secondo. Il secondo è una persona cauta , ci dice la verità sulla situazione, si preoccupa della mia salute e quella degli altri. È coscienzioso, non se la sente di assumersi la responsabilità di espormi ad un rischio.
Siamo certi su chi ascoltiamo e pagheremo la seconda volta . Image
Una Società funziona se i suoi membri lavorano gli uni per gli altri, se questi membri si tutelano prevale il bene comune e la società diventa una struttura forte. Se questi membri creano fazioni è scontato che la società traballi e difficilmente può evolversi.
Quindi una Società forte vuole che i membri siano capaci di mettersi in dubbio e si aprano a ciò che non conoscono, con la fame di imparare. Non esistono squadroni, esiste solo un microorganismo che fa il cazzo che gli pare e non c’è altro modo che rispondere uniti.
Quindi abbiamo bisogno che i membri che scelgono la Prof. Sanitaria e Ricerca nella vita e lavorano per passione ed il bene comune in corso di una pandemia, siano supportati dagli altri membri, che si proteggono a vicenda attraverso:

• Mascherine
• Igiene
• ⚠️ ai Contatti
La Ricerca andrà comunque avanti e può solo lavorare pazientemente, in solo un anno ha fatto passi inverosimili. Noi possiamo solo assecondarla, perché alla fine state pur certi che debelleremo anche questo ma sta a noi decidere quanti ce ne vogliamo lasciare dietro.

#WearAMask
Dato che lo Stato non è riuscito in tutto questo tempo a garantire dei piani di DAD per la Scuola anche soltanto per la stagione invernale, sappiate almeno che i bambini non moriranno di CO2 ed è più importante proteggerli e farli proteggere.

Thanks @don and @Joe. Image

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Lorenzo Gensini

Lorenzo Gensini Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @loregenso

30 Dec 20
Un simpatico modello di @RichardDawkins spiega bene la selezione tra le varianti, il loro equilibrio, come i geni producano egoisticamente copie di sé secondo i loro vantaggi evolutivi...e i rapporti di coppia.

Dobbiamo partire da qua :

Qual è l’obiettivo di questo poveraccio?
Consideriamo 4 principali Strategie comportamentali (geni) all’interno di una popolazione di Uccelli.
2 Femminili - 2 Maschili :

Le Strategie femminili sono:

• Femmina Ritrosa
• Femmina Sfacciata

Le Strategie maschili sono:

- Maschio Fedele
- Maschio Seduttore
Questi comportamenti hanno il fine di riprodursi e hanno delle regole :

• La Femmina Ritrosa non copula con un maschio se questo non abbia passato una lunga e faticosa fase di corteggiamento, che dura anche settimane.

• La Femmina Sfacciata copula all’istante con chiunque.
Read 20 tweets
3 Dec 20
@FNOMCeO. C’è bisogno di un cartellino. La #Gismondo è venuta a dire le solite balle che rifila ai cittadini da noi alla Sapienza. Segue sempre la solita narrazione.
Ma è mai possibile che non si intervenga davanti a questo abominio della Comunicazione Scientifica?
@FNOMCeO. Una figura che sostiene pubblicamente senza un dato, senza una prova ma solo con un invenzione che il vaccino Moderna ci trasforma in OGM è una scienziata? Le ho chiesto il meccanismo: “ Entra nella cellula si spezzetta in pezzettini e va nel DNA”. Una falsità ridicola
Sopratutto, come può rimanere impunita la mancanza di preparazione che le ha fatto dire che dal vaccino si riforma il VIRUS quando è noto che l mRNA traduce solo la proteina S..@FNOMCeO È ammissibile? Questa è un errore che semina paura e disintegra la fiducia nella Scienza .
Read 4 tweets
19 Nov 20
“Chiunque arrivasse in ospedale con un tampone +, anche se aveva un infarto, veniva qualificato come morto per Covid".

E conoscendo la fisiopatologia del Covid, ad un + che muore di infarto si pensa prima ad Escludere che sia stato per Covid?

Ma giudicate voi ...
In questo studio hanno provato a spiegare il danno infiammatorio scatenato dal virus sui cardiomiociti.
Quindi la base patogenetica, per individuarlo e diagnosticarlo precocemente.
heartrhythmjournal.com/article/S1547-…
Non solo l’ entrata del virus nella cellula ma l espansione delle cellule immunitarie citotossiche CD8+ e la cascata citochinica ( es. IL-6 ), concorrono alla possibile ischemia.
Quello che #Bassetti chiama infarto.

Ischemia= No apporto O2
Infarto= morte tissutale
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!