2/19
La decisione di non sottoporre a test le persone asintomatiche è davvero obsoleta", ha affermato il dottor Michael Mina, epidemiologo presso l'Harvard T.H. Chan School of Public Health, riferendosi alla raccomandazione del CDC.
"In effetti, dovremmo intensificare i test e
3/19
testare tutte le persone, ma dobbiamo farlo con modalità completamente diverse.”
In quello che potrebbe essere un passo in questa direzione, l'amministrazione Trump ha annunciato giovedì che avrebbe acquistato 150 milioni di test rapidi.
4/19
Il test PCR amplifica la materia genetica del virus in cicli; minore è il numero di cicli necessari, maggiore è la quantità di virus, o carica virale, nel campione. Maggiore è la carica virale, maggiori sono le probabilità che il paziente sia contagioso.
5/19
Questo numero di cicli di amplificazione necessari per trovare il virus, chiamato soglia del ciclo, non è mai incluso nei risultati inviati ai medici e ai pazienti affetti da coronavirus, sebbene possa indicare loro quanto siano infettivi i pazienti.
6/19
In tre serie di dati di test che includono soglie di ciclo, compilati da funzionari in Massachusetts, New York e Nevada, fino al 90% delle persone risultate positive al test non portava quasi nessun virus, secondo una recensione del Times.
7/19
Giovedì gli Stati Uniti hanno registrato 45.604 nuovi casi di coronavirus, secondo un database gestito da The Times. Se i tassi di contagiosità in Massachusetts e New York dovessero applicarsi a livello nazionale, allora forse solo 4.500 di quelle persone potrebbero
8/19
effettivamente aver bisogno di isolarsi e sottoporsi al tracciamento dei contatti.
Una soluzione potrebbe essere quella di regolare la soglia del ciclo utilizzata per decidere che un paziente è infetto. La maggior parte dei test imposta il limite a 40, alcuni a 37.
9/20
Ciò significa che sei positivo per il coronavirus se il processo di test ha richiesto fino a 40 cicli, o 37, per rilevare il virus.
I test con soglie così alte possono rilevare non solo virus vivi ma anche frammenti genetici, residui di infezioni che non presentano rischi
10/19
particolari, come trovare un capello in una stanza molto tempo dopo che una persona se ne è andata, afferma il Dr Mina.
Qualsiasi test con una soglia del ciclo superiore a 35 è troppo sensibile, concorda Juliet Morrison, virologa dell'Università della California:
11/19
“Sono scioccata dal fatto che la gente pensi che 40 potrebbe rappresentare un positivo".
Un limite più ragionevole sarebbe da 30 a 35, ha aggiunto.
Il Dr. Mina ha detto che avrebbe fissato la cifra a 30 o anche meno.
Questi cambiamenti significherebbero che la
12/19
quantità di materiale genetico nel campione di un paziente dovrebbe essere da 100 a 1.000 volte superiore allo standard attuale affinché il test restituisca un risultato positivo
13/19
La F.D.A. ha notato che le persone possono avere una bassa carica virale quando vengono infettate di recente. Un test con meno sensibilità mancherebbe queste infezioni.
Ma il Dr. Mina dice che il problema è facilmente risolvibile: "Si ripeta il test dopo 6 o 15 ore.
14/19
Un test rapido troverebbe rapidamente questi pazienti, anche se meno sensibile, perché la loro carica virale aumenterebbe rapidamente.
I test PCR hanno ancora un ruolo, hanno detto lui e altri esperti. Ad esempio, la loro sensibilità è un
15/19
vantaggio quando si identificano persone appena infettate da iscrivere a studi clinici e farmacologici.
Il Dr. Mina e altri ricercatori stanno mettendo in dubbio l'uso dei test PCR come strumento diagnostico di prima linea.
16/19
Le persone infettate dal virus sono più contagiose da 1 o 2 giorni prima che compaiano i sintomi fino a circa 5 giorni dopo. Ma con l’attuale quantità dei test effettuati non lo si farà mai abbastanza frequentemente da avere la possibilità di
17/19
catturare davvero qualcuno in quella finestra", ha aggiunto il Dr. Mina.
I test PCR altamente sensibili sembravano l'opzione migliore per monitorare il coronavirus all'inizio della pandemia. Ma per l’epidemia che imperversa ora, ciò di cui hai bisogno sono test
18/19
veloci, economici e in quantità abbondante, in modo da testare frequentemente tutti coloro che ne hanno bisogno, anche se i test sono meno sensibili.
"Potrebbe non catturare tutte le persone che trasmettono, ma sicuramente catturerà le persone più contagiose,
19/19
compresi i superdiffusori", ha detto il Dr. Mina. "Questo fatto da solo porterebbe l’epidemia praticamente a zero."
Intervista a Christian Drosten
Tagesspiegel, 27/12/22
Un🧵per contestualizzare la citazione usata come titolo (“Pandemia finita”) il 26/12 per un breve teaser.
Titolo poi più volte modificato dalla redazione dopo aver pubblicato l’intervista integrale 1/ tagesspiegel.de/wissen/christi…
Sull’ondata anomala di infezioni da comune raffreddore che grava sul sistema sanitario tedesco, Drosten: Uno dei motivi è che l’immunità di molte persone non è più aggiornata. Normalmente si ha contatto con ciascun gruppo di patogeni ogni 2 o 3 anni. Tra le fasi c’è sempre
2/
una parte della popolazione che non trasmette quel virus, persone che si infettano solo superficialmente ed espellono poco virus. Ma adesso in media viene trasmesso più virus. Malattia per il singolo non importante, ma la trasmissione è più efficiente. Ciò accade ora con più
3/
Angela Merkel: Se va avanti così a Natale il numero giornaliero di contagi può arrivare a 19200. Provvedimenti urgenti contro la diffusione del virus. Domani videoconferenza con i Ministri per discutere le misure. Priorità: scuole, asili nido e economia zeit.de/politik/deutsc…
2/ n 👆
Angela Merkel rimane l‘unica capace di governare. È davanti alla pandemia, non la insegue.
Presseunterrichtung im Anschluss an die Videokonferenz mit den Regierungschefinnen und Regierungschefs der Länder
Bund und Länder haben Maßnahmen zur Eindämmung der Corona-Pandemie im Herbst und Winter vereinbart.
1/3 „Manifestazioni neurologiche associate a COVID19 vanno da lievi (mal di testa, iposmia, ageusia, mialgia e affaticamento o sonnolenza) a gravi (encefalopatia, ictus ischemico ed emorragico, convulsioni, danno cerebrale ipossico-emico e GuillainBarré thelancet.com/journals/laneu…
2/3 e altre sindromi autoimmuni) con tassi di prevalenza che vanno dal 6% all'84%.
L‘esatta prevalenza, i meccanismi sottostanti (infettivi, autoimmuni, secondari a complicanze sistemiche
3/3 e gli esiti delle manifestazioni neurologiche di COVID19 rimangono una lacuna fondamentale nelle conoscenze.“