Il 20 agosto trovavamo l'80% dei casi, il 22 agosto il 60% e ora il 33%. Alla fine mi sta dando ragione, quindi.
Continuo a pensare che sia un errore partire dai decessi per qualsiasi calcolo simile. Ma diciamo che almeno le stime stanno diventando più realistiche.
E bisognerebbe rendersi maggiormente conto di quanto è importante quello che si scrive. Svariati giornali hanno ripreso quelle stime alimentando la narrazione del "guarda quanto siamo bravi". Oggi scopriamo che erano sbagliate (e non di poco).

Allego esempio dal Post.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Lorenzo Ruffino

Lorenzo Ruffino Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Ruffino_Lorenzo

6 Sep
Ho estratto i nuovi dati dal report dell'Istituto Superiore di Sanità sui "primi ricoveri". Ad agosto sono state ricoverate 1921 persone, a luglio 1059, a giugno 1197.

(I dati dell'ultima settimana sono provvisori, con il prossimo aggiornamento saliranno).
Qui giornalieri in media mobile a sette giorni. Si vede come il forte aumento è concentrato nella seconda settimana di agosto.
I dati sono estratti da un terribile grafico del PDF dell'ultimo report dell'ISS (bit.ly/3i8q358). Quindi non sarà precisissimo, ma dovremmo essere vicino ai dati reali.
Read 5 tweets
5 Sep
Ma siamo davvero bravi a trovare tutti i casi?

Thread con un po' di dati recuperati dal 16° report di Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità pubblicato da @QSanit relativo alla settimana 24-30 agosto.

Link: bit.ly/2QVctps
Quasi un terzo dei casi in Italia arrivano da catene di trasmissione *non* note. In Lombardia quelli di origine sconosciuta arrivano a essere il 65%, in Toscana il 63%, il Molise il 93% (nonostante i pochi casi), a Trento il 42%, in Umbria il 40%, nelle Marche il 41%.
Delle regioni con molti casi fanno bene il Veneto (nessun caso sconosciuto), il Piemonte (solo il 7% sconosciuto), la Liguria (8%) e la Sardegna (8%).
Read 11 tweets
2 Sep
Thread sui test antigenici.

Io e @vi__enne abbiamo alcune domande sui test antigenici, cioè quelli che permettono di rilevare la positività al coronavirus in tempi ridotti rispetto ai tamponi.

Quali sono quelli autorizzati in Italia?

Quali sono le loro caratteristiche?
Nelle FAQ sul coronavirus che abbiamo scritto si può leggere in cosa consistono e qual è la differenza con tamponi e sierologici.

Link: bit.ly/faqCovid19v2 Image
Le domande nascono dal fatto che dopo l’ordinanza del Ministro della Salute, che di fatto ne ha autorizzato l’uso, nessuna notizia è stata data sulle loro performance o di quale tipo stiamo utilizzando.

Link ordinanza: trovanorme.salute.gov.it/norme/dettagli… Image
Read 19 tweets
1 Sep
Il sondaggio sulla Toscana di Winpoll per il Sole di cui si parlava ieri. Giani avanti di solo mezzo punto su Ceccardi e le liste di centrodestra più forti di quelle di centrosinistra.
La cosa più interessante è comunque il referendum. Il No sarebbe avanti di quattro punti sul Sì. Solo tra gli elettori del M5S e di FdI prevale il Sì.
Alcune cose interessanti sulle regionali:

Giani vince tra le donne, mentre Ceccardi tra gli uomini. Giani è forte tra gli under 30 e gli over 65, mentre Ceccardi tra i 30-40 anni e tra i 45-65 anni.
Read 5 tweets
29 Aug
Quante persone vengono ricoverate?

Noi sappiamo solo le persone attualmente ricoverate e in terapia intensiva e non gli ingressi. Ma l'Istituto Superiore di Sanità settimanalmente (con dei terribili grafici) rilascia i dati sugli ingressi. Li ho estratti da giugno ad agosto.
I dati non sono aggiornati a questa settimana, ma si vede che c'è una chiara tendenza all'aumento. Variazione dei nuovi ricoveri rispetto alla settimana precedente nelle ultime quattro settimane: +19,5%, +10,9%, +4,9% e +39,9%.
Complessivamente nelle ultime 12 settimane ci sono stati 3380 nuovi ricoverati, segno che non sono proprio tutti asintomatici, come ho spiegato per @you_trend.
youtrend.it/2020/08/25/cor…
Read 8 tweets
24 Aug
Davvero qualche mese fa testavamo solo persone con sintomi gravi mentre oggi sono tutti asintomatici? No.

Qualche dato estrapolato dai report dell'Istituto Superiore di Sanità (e un'ulteriore risposta sul confronto maggio-agosto).
L'ISS nei suoi report pubblica questo grafico che ci dice qual è lo stato delle persone trovate positive al momento del tampone che ne accerta la positività. Estraendo i dati dal grafico e usando la curva per data di diagnosi dell'ISS possiamo fare alcune considerazioni.
Una delle prime cose che si nota in quel grafico è che lo stato dei pazienti è cambiato molto nei primi due mesi e poi si è più o meno stabilizzato. L'altra cosa evidente è che fino a qualche mese fa i "guariti clinici" erano una quota considerevole.
Read 12 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!