Footalk Profile picture
11 Oct, 9 tweets, 6 min read
Thread | Calcio e situazione #COVID19, situazione e punto di riflessione ⬇️

📷: goal.com
La brutta realtà della pandemia 2020 #COVIDー19 sembra non volersi arrestare. In #Italia come nel resto d'#Europa e nel #Mondo la situazione sembra non volersi stabilizzare, anzi. I numeri sono in netta crescita e diversi settori sono a rischio.
↕️
Tra i tanti settori è incluso inderogabilmente il #calcio e tutto l'ecosistema ad esso legato. Nella nostra #SerieA è notizia dell'ultima ora delle positività di #Gunter nel #Verona e #Young nell'#Inter, che si aggiungono a molteplici ulteriori casi in tutti i club.
↕️
A tal proposito, vista la situazione ampiamente prevedibile, #Lega, #governo e tutti gli organi preposti si sono mossi per la realizzazione di un protocollo unico di gestione per casi di #COVID19 nei club, ma dopo #JuventusNapoli più di un dubbio è stato sollevato a riguardo
↕️
Molti hanno pensato ad applicare il modello visto negli #NBA: isolamento a #DisneyWorld in Florida per 3 settimane, 22 squadre per un max di 36 persone a testa, 20 giornalisti e tamponi giornalieri. Costo totale: 160 milioni di dollari.
↕️
Questo sistema è stato più volte suggerito in passato per essere preso d'esempio ed essere utilizzati nei campionati europei. Ma è fattibile nel calcio attuale? ↕️
PRO:
- alta probabilità di successo e mantenimento delle competizioni (almeno nazionali)
- rischi per la salute dei players nettamente ridotto
- ricavi per diritti TV recuperati (almeno parzialmente)
CONTRO:
- in NBA le settimane sono state solo tre, nel calcio si dovrebbe attuare per oltre 4 mesi (almeno, escludendo le coppe)
- nonostante i discorsi sugli ingaggi dei calciatori, stare lontano dai propri cari per tutto questo tempo potrebbe influire sulle prestazioni
↕️
Quindi quale potrebbe essere la soluzione praticabile ad oggi? tra bolla, playoff e protocolli oggi ciò che è evidente è che il sistema calcio internazionale è a forte rischio. Un secondo stop potrebbe decretare un grave ko. Voi continuereste?

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Footalk

Footalk Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @footalk_

9 Oct
Ieri il @guardian_sport, una delle più autorevoli testate europee -non solo per la sezione sportiva- ha pubblicato il listone NextGeneration2020 con i 60 talenti calcistici più interessanti nati nel 2003(!)
Come sempre una bibbia per gli appassionati.

↩️

theguardian.com/football/ng-in…
Qualche nome già un po’ noto, come Ryan #Cherki (A) 🇫🇷 dell’@OL, Tomás #Ángel (A) 🇨🇴, @nacionaloficial, figlio dell’ex attaccante dell’@AVFCOfficial Juan Pablo e l’altro figlio d’arte, Federico #Redondo (C) 🇦🇷, dell’@AAAJoficial, erede dell’ex stella del @realmadrid Fernando

↩️
Tra i 60 nomi anche tre italiani 🇮🇹

🔹 Cesare #Casadei, centrocampista dell’@Inter

🔹Wilfried #Gnonto, attaccante cresciuto nell’@Inter e attualmente allo @fc_zuerich

🔹Fabio #Miretti, centrocampista della @juventusfc

↩️
Read 4 tweets
5 Oct
Alle 20 di oggi, 5 ottobre, chiude la sessione di #Calciomercato che si è sovrapposta abbondantemente all'inizio della stagione 2020/21. Un ultimo giorno attivo, che completa un mercato che è stato caratterizzato più dalla cooperazione che dalla competizione. Un ultimo giorno >
in cui la classe medio/bassa della classifica di #SerieA ha provato a fare il largo con le concorrenti neopromosse nella gran parte dei casi, assestando un colpo importante a queste ultime in termini di rose ed alternative disponibili.
Si chiude un mercato sui generis, >
a memoria la sessione estiva "più corta" della storia delle sessioni estive di calciomercato. La prossima finestra invernale del #calciomercato 2020/2021 inizierà il 4 gennaio 2021 e si concluderà l'1 febbraio 2021 alle ore 20.
Il #Cagliari non è riuscito a portare a casa >
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!