In questo studio hanno provato a spiegare il danno infiammatorio scatenato dal virus sui cardiomiociti.
Quindi la base patogenetica, per individuarlo e diagnosticarlo precocemente. heartrhythmjournal.com/article/S1547-…
Non solo l’ entrata del virus nella cellula ma l espansione delle cellule immunitarie citotossiche CD8+ e la cascata citochinica ( es. IL-6 ), concorrono alla possibile ischemia.
Quello che #Bassetti chiama infarto.
Ischemia= No apporto O2
Infarto= morte tissutale
Danno che ha catturato l attenzione di chi ci capisce più di #Bassetti a tal punto da tentare di spiegarne la causa, in questo caso dell’ aritmia che è l evento finale che porta alla morte, sia in Acuto che in Cronico.
“ 416 pazienti di Wuhan. Si è evidenziato come il 19,7% presentava segni di danno miocardico, indicato da un aumento dei valori di troponina (TnI) nel sangue, e come questi pazienti presentassero il più alto tasso di mortalità ospedaliera (ben il 51,2%)- insalutenews.it/in-salute/covi…
Giornalisti, fatevi due domande prima di alzare la cornetta e chiamare quello che vi fa più audience.
Con quell’ individuo alimentate solo l’ informazione marcia e superficiale che vuole consensi e conduce ad un atteggiamento sempre più omertoso. Voi ne siete complici.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Arrivati a quasi un anno di contagi , abbiamo già i primi pezzi, seppur non completi, per scrivere il futuro capitolo su #SARSCoV2 nei libri di Microbiologia e Malattie Infettive. Ma ci manca un paragrafo importante oltre ad una vera Terapia eradicante,
Si dovranno definire delle precise linee guida che riguardino tempi di visita e diagnosi precoce di eventuali effetti cronici post-Infezione. Il motivo per cui non vogliamo il #COVIDー19 non è perché è bello spaventare le persone, è davvero perché non lo conosciamo.
È importante l’asintomatico. Ci è noto oggi che l’asintomatico è in grado di contagiare e può allo stesso modo acquisire anomalie ancora oggetto di studio. Questo non accorgendosi di essere contagiato non potrà essere inserito in tempi brevi in un percorso di Follow-Up preventivo