Thread (1/n)
Ormai è da Agosto che stiamo discutendo di scuola aperta/chiusa, forse sarebbe il momento di fare il punto?Chi mi aiuta?
Allora Vediamo..
Cosa sappiamo con certezza oggi?
1)La scuola NON È sicura.
Dati ISS ci dicono che dall'apertura ad oggi i casi a scuola sono passati da 9000 a oltre 100000. Dove sono nati,come e xchè,+o - che nel resto della popolazione non si sa,ma è un Dato Di Fatto che la scuola non è immune alla diffusione del contagio(2/n)
2) NON ci sono dati sui contagi a scuola rilevati metodicamente e correttamente per poter fare inferenza di nessun tipo.
Gli unici dati completi sono quelli dei ricercatori Ruffino e Nicoletta, per il resto si testano i sintomatici e i loro contatti (tutti?sempre?)
3) NON ci sono dati x comparare efficienza DaD con scuola in presenza ma con protocollo e quarantene. Di Certo la DaD è un sostituto Imperfetto, ma che garantisce continuità,sicurezza e se si agisce sul Digital divide non implica discriminazioni vs i più fragili (3/n).
La Didattica frontale con protocollo elimina quasi ogni possibilità di socializzazione e interazione dentro la classe, mentre le quarantene comportano interruzione lezioni con l'isolamento che va a svantaggio soprattutto dei più poveri che non hanno tante stanze x studiare.(4/n)
Sugli effetti invece psicologici o in termini di formazione oggi NON ci sono dati per comparare i due tipi di didattica,e ovviamente indagini basati sulle opinioni correnti degli studenti sono al di fuori di ogni accettabile metodologia di indagine statistica e sociologica.
(5/n)
4)Molte scuole attualmente,di ogni ordine e grado, non rispettano i parametri che sarebbero necessari in base alle scoperte scientifiche sul Covid x ridurre le possibilità di contagio,dal distanziamento ai sistemi di ventilazione x ovviare al problema dell' aerosol,ai mezzi,etc.
5)La mortalità x Covid tra bambini e adolescenti è bassa rispetto ad anziani, nondimeno sappiamo che asintomatici vuol dire malato e ci possono essere danni all'organismo anche se non si manifestano nel breve periodo ( Long Covid).
6)Posto che a scuola ci si contagia, gli studenti rischiano di infettare cmq anche parenti ed amici fuori,con la conseguenza di aumentare contagi e decessi nella popolazione e paralizzare intere Comunità e Sanità a causa dell'enorme qntita' di tamponi e quarantene collegate.
Altro?
Sono sicura di aver dimenticato qualche punto...Se qcuno vuole aggiungere è gradito.
Ovviamente su tutti i punti sopra per quanto riguarda modalità diffusione e Long Covid ci sono ampi studi scientifici, ma rimandi ad esperti,spesso retweettati,x più informazioni.(8/9)
In conclusione:
Ci sono cose che sappiamo,cose che potremmo sapere,cose che sapremo a pandemia finita. Ma ogni provvedimento dovrà essere ben motivato sulla base di qste informazioni.
CTS, Ministra,OMS,ISS rispettino la serietà che il loro ruolo richiede. Basta con la retorica!
PS: Vorrei precisare che studi sulla didattica in presenza vs chiusura o DaD non hanno alcuna utilità x dare indicazioni nel dibattito chiusura vs apertura, perché la frontale con protocollo è totalmente diversa dalla frontale normale, così come DaD non vuol dire chiusura.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Nazaria73

Nazaria73 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Nclosing123

20 Nov
Questa retorica via social lascia il tempo che trova e poco si addice al ruolo di una Ministra. Andando sul concreto:
quali dati sull' evoluzione della pandemia e il suo andamento a scuola l'OMS
avrebbe trovato così confortanti?
#datiBeneComune (1/n)
In base a cosa pur sapendo che nelle scuole italiane manca distanziamento e ventilatori il @WHO opterebbe ugualmente x riaprire?
In base a cosa avrebbe valutato che la DaD produce risultati inferiori a una didattica in presenza ma con protocollo rigoroso e quarantene periodiche?
Ma esiste un sindacato @cgilnazionale o giornale capace di fare domanda sensate alla Ministra e metterla davanti alle sue responsabilità?
Come può il Ministro
@robersperanza assecondare tutto ciò qndo sa bene che in pandemia si deve agire in base al principio di precauzione?
😖
Read 4 tweets
20 Nov
L'atmosfera natalizia è bellissima, ma questo non ha poco a che vedere voi consumi secondo me. Lo scambio dei regali uno può organizzarsi in anticipo di cosa comprare,ricordiamo che sono chiusi solo bar e ristoranti,senza doversi affollare in massa. (1/n)
Più che altro per comprare i regali ai bambini...
Il cenone può essere bello anche se a tavola stanno i parenti più stretti, max 6, senza dover rintracciare e invitare anche il cugino partito per l'Alaska molti anni prima. (2/n)
Un Natale sobrio non vuol dire un Natale meno bello.
Quello che c'è di meno bello è l'atmosfera lugubre che regna x i troppi malati e decessi...non rendiamola ancora più lugubre solo x lamentarci poi, come tutti gli anni,di come metterci a dieta dalle abbuffate delle feste!
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!