Ed è il secondo in un giorno e mezzo che parla a raglio dello stampare moneta.

Ma economia monetaria l'avete studiata sui Baci Perugina assieme a Borghi?

Il problema per gli EM sono le riserve in $
Faccio un ripassino veloce veloce che già feci ai tempi del Borghi che avevamo preso negli anni '70 i prestiti dell'IMF perché non volevamo svalutare (come vedete, opposte fazioni stesse cazzate).

Seguitemi un secondo che non se ne può più. /2
La stragrande parte delle importazioni i paesi le devono pagare in $.
Pure i prestiti per investimenti dall'estero te li fanno in $ e devi restituire $.

Ma come fanno ad avere $?

O esportano e si fanno pagare in $, o li prendono a prestito se non esportano abbastanza.

/3
Quindi se un paese non esporta abbastanza o i prestiti presi in $, sia privato che pubblico, non vengano rinnovati per paura del rischio o che gli interessi che debbano pagare siano troppo elevati perché si sono alzati i tassi e ci si può trovare in crisi valutaria.

/4
Cioè che succede? Che dal paese escono $ più di quanto ne entrano e ovviamente la situazione può avvitarsi a spirale per cui i privati cercano tutti di accaparrarsi i pochi $ vendendo i loro asset in valuta locale, che ovviamente si svaluta.
Come vedete nessuno stampa niente.
/5
Quando poi le riserve in $ si stanno esaurendo a quel punto c'è proprio uno shock di offerta, cioè i beni importati, che si pagano in $, costeranno sempre di più in valuta locale per la loro scarsità, e se quei beni sono essenziali, come il cibo, parte l'iperinflazione.
/6
E anche qua ancora nessuno ha stampato niente.

Cosa fa quindi un paese? Alza i tassi per frenare la fuga di capitali e raffreddare l'economia, pone limiti alle importazioni, magari fa anche consolidamento fiscale sempre per frenare consumi ed investimenti, insomma austerità.

/7
E ancora qua nessuno ha stampato niente.

Ci sono poi i casi in cui appunto le riserve sono così scarse o, anche per motivi politici, pochi ti prestano i $ che alla fine l'iperinflazione da shock di offerta ti obbliga a stampare moneta perché, materialmente, viene richiesta /8
per le transazioni che ora sono di importo molto più elevato.
Ma dire che l'iperinflazione è perché ho stampato moneta è come dire che ingrasso perché ho allargato i pantaloni.
Chiaro?
Speriamo di non doverci tornare più sopra.
/9

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with 𝙰𝚕𝚎𝚜𝚜𝚊𝚗𝚍𝚛𝚘 𝙶𝚞𝚎𝚛𝚊𝚗𝚒

𝙰𝚕𝚎𝚜𝚜𝚊𝚗𝚍𝚛𝚘 𝙶𝚞𝚎𝚛𝚊𝚗𝚒 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @AleGuerani

18 Nov
Due pensieri veloci sulla questione della cancellazione/sterilizzazione del debito COVID e non solo.

Primo pensiero: contabilmente niente si crea e niente si distrugge, nel senso che un debito ha sempre un credito corrispondente e il loro saldo è, incredibili dictu, zero!

/1
Di conseguenza il punto è su chi ha il debito e chi ha il credito, ed è lì che la questione scivola dalla tecnica alla filosofia morale e da lì alla politica.

La lettura morale per cui non ci sono "pasti gratis" è molto cara a tanti economisti riscopertisi filosofi.

/2
Il "There ain't no such thing as a free lunch" è infatti un termine molto caro ad ambienti libertarian fin da metà degli anni '60 tanto che Milton Friedman lo userà come titolo di un suo libro del 1975.

/3
Read 9 tweets
19 Sep
Visto che c'è gente che non resta capita, provo a spiegare in un agile thread come funziona la logica del meno peggio.

Allora c'è il Partitodemmerda, chiamiamolo PM, e ci sono i bruttifascistidefognaantidemocratici chiamiamoli fasci, o Trump, o Salvini, whatever.

/1
Il PM ha governato negli ultimi anni fottendosene altamente dei diritti e delle condizioni dei lavoratori, dei ceti meno abbienti, dei giovani, dell'ambiente ecc.

Però è taaaaaanto democratico, del resto non vedete quanto discutono e litigano dentro?

/2
Del resto poi non ci sono anche le figure nuove? La gggiovane ecologa, la cortez-ia per gli ospiti, le sardine in saor.

Tutte mezze tacche e lecchini che piuttosto di parlare di lotta di classe si farebbero tagliare una mano quando ne han parlato dei papi, ma transeat.

/3
Read 8 tweets
25 Aug
Stasera vi porto un attimo con me nell'Italia del VII secolo.

A Pavia (vedete i corsi e ricorsi storici?) alla mezzanotte fra il 23 ed il 24 novembre dell'anno del Signore 643, nel suo palazzo reale che sorgeva nella zona tra il Municipio e San Michele Maggiore, /1
il Rex gentis Langobardorum Rhotari, della stirpe degli Arodingi, da noi conosciuto come re Rotari, promulgava la legge fondamentale che da quel momento in poi doveva governare il suo popolo, lo Edictum Rotharis Regis, o Editto di Rotari.
Questa raccolta di norme e leggi /2
consuetudinarie indicava fra l'altro il Wergild o Widrigild, in latino guidrigildum, italiano guidrigildo, cioè il prezzo della vita di un uomo.
Esso variava a seconda del rango e del sesso della vittima e scalava anche per altre lesioni che non fossero la morte./3
Read 8 tweets
2 Aug
Poiché abbiamo i "competenti" scatenati a giustificare il circa 30% di aziende che sono ricorse a CIG in assenza di cali di fatturato con motivazioni fra le più varie e fantasiose facciamo un recap.

Partiamo da ciò su cui si sta parlando: meno ore lavoro e identico fatturato.
/1
Caso 1) fermo la produzione o parte di ed utilizzo scorte per coprire gli ordini già arrivati.
Presuppone di avere scorte di prodotti finiti consistenti e sicuramente non ottimizzate, quindi una gestione del magazzino non efficiente diventa efficiente via COVID, hmmm.
/2
Caso 2) approfitto del COVID per riorganizzare gli orari.

Caso eclatante la GDO dove ovviamente le chiusure festive imposte non hanno comportato calo di fatturato ma sicuramente un calo di ore lavoro e costi.

Ma va? Ci scrissi un articolo sul fenomeno prima del COVID. /3
Read 9 tweets
19 Jul
Faccio un piccolo thread sulla vicenda Olanda-Rutte-EU perché odio particolarmente l'ipocrisia moralistica e pelosa che spesso nasconde invece, almeno secondo me, una ideologia pericolosa e profondamente antidemocratica.
/1
Partiamo dalle bbbasi: l'evoluzione dei sistemi politici europei, durata secoli e costata morti e rivoluzioni, ha portato al concetto che spese, tasse e trasferimenti debbano avere la sanzione di un soggetto politico eletto da un corpo elettorale il più ampio possibile.
/2
Questo perché, almeno nell'idea più comune di democrazia, il potere legislativo deve conciliare gli interessi individuali contrapposti per un interesse superiore collettivo.

E qui iniziano i problemi europei, che non sono piccoli, e sono proprio ideologici.
/3
Read 12 tweets
29 Jun
Veloce e leggero thread per spiegare un po' di cose su sinistra, destra, Europa e "serietà".

La Grecia entra nell'€ nel 2001, al governo c'è il PASOK con Kostas Simitis, ma nel 2003 perde le elezioni e va al governo Nuova Democrazia con Kōstas Karamanlīs. /1
Sotto i governi di Karamanlis c'è il boom greco, spendi e spandi, le olimpiadi di Atene, soldi come non si son mai visti, il PIL si impenna come direbbe Pravettoni.
Peccato che sia fatto tutto con soldi presi a prestito da altri paesi (Germania e soprattutto Francia) che sono /2
comunque ben contenti di prestarli. Fra l'altro Karamanlis (come Orban) sono dei fedelissimi sostenitori del PPE dove c'è anche la Merkel e Sarkozy e quindi, come dire, fra amici non si sottilizza. E poi ci guadagnano a bizzeffe tutti fino alla fatidica Lehman nel 2008.
/3
Read 11 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!