Può darsi che Crisanti sia stato imprudente a esprimersi così sul vaccino. Ha detto "Prima voglio vedere i dati", suggerendo che potessero autorizzare un vaccino senza prove. Non è così, però i dati Crisanti non li vedrà prima del 2025. (1/n)
La Pfizer dovrà fornire dei dati alla FDA per chiedere l'autorizzazione all'uso di emergenza del proprio vaccino. In parte li ha già comunicati alla stampa: efficacia > 90%. Ma non sono questi i dati interessanti che interessano i ricercatori. (2/n)
I valori medi, i dati aggregati sono utili ma non possono essere verificati. Per farlo, servono i dati "grezzi", quelli analizzati dai ricercatori per calcolare l'efficacia. E quelli saranno disponibili solo fra un po': nel 2025. (3/n)
Il protocollo Pfizer infatti recita: "I dati saranno messi a disposizione [dei ricercatori che li chiederanno] 24 mesi dopo la conclusione dello studio" a certe condizioni:
1) tra i ricercatori ci deve essere uno statistico
2) i dati non potranno essere usarti in tribunale (4/n) Image
Secondo i documenti di registrazione, il completamento del trial è previsto per l'11 dicembre 2022. Quindi, i dati grezzi saranno disponibili a partire dall'11 dicembre 2024. Probabilmente il vaccino sarà già stato somministrato a miliardi di persone. (5/n) Image
Accedere ai dati grezzi non è un'esigenza strana o eccessiva. Oggi molte riviste scientifiche chiedono agli autori di mettere a disposizione i dati grezzi e non solo quelli aggregati. Quando non succede, spesso c'è qualcosa sotto. La storia dell'idrossiclorochina è nota. (6/n)
L'articolo-truffa su Lancet che bocciava dell'idrossiclorochina è stato ritirato 2 settimane dopo la pubblicazione. Gli autori, infatti, non avevano fornito i dati grezzi per verificare le conclusioni sul farmaco. È stato il peggior scandalo scientifico dell'era Covid. (7/n) Image
Ma la situazione più simile a quella odierna si presentò durante un'altra pandemia, l'influenza suina h1n1. Per rispondere all'emergenza, i governi accumularono scorte di Tamiflu, un farmaco anti-influenzale della Roche. Funzionava? (8/n) Image
Era quello che volevano verificare Tom Jefferson e Peter Doshi nel 2009. OMS e Agenzia europea del farmaco lo avevano approvato senza vedere i dati grezzi sul Tamiflu. I ricercatori li chiesero alla Roche. Roche aspettò un pochino, diciamo. (9/n)
bmj.com/Tamiflu
4 anni, per l'esattezza. Nel 2013 spedì 150 mila pagine di dati a Jefferson e Doshi, che scoprirono che il Tamiflu non era efficace come sembrava e aveva tanti effetti collaterali. L'Oms declassò il farmaco. Ma ormai era tardi. (10/n) bmj.com/content/358/bm…
I governi avevano ormai fatto scorta di Tamiflu. L'Italia ne comprò 6 milioni di confezioni. Il farmaco ha portato alla Roche circa 18 miliardi di dollari di ricavi. Si calcola che la metà derivarono dalle vendite legate alla pandemia di h1n1. (11/n)
academic.oup.com/jpubhealth/art… Image

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Andrea Capocci

Andrea Capocci Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @andcapocci

18 Oct
Ieri sera il CTS ha proposto alcuni provvedimenti per contrastare l'epidemia. Ci sono proposte già circolate, come lo scaglionamento degli orari e la riorganizzazione dei trasporti pubblici. Poi ce n'è uno su un tema poco discusso: (1/n)
"Assoluta esigenza di tempestiva diagnosi, monitoraggio ed efficace tracciamento dei contatti attraverso il coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, mediante azioni di reclutamento attivo potenziando i sistemi diagnostici." (2/n)
È un sasso nello stagno: se non fosse chiaro, si chiede che il SSN operi un "reclutamento attivo" dei medici di base e dei pediatri. Cioè, che il SSN riorganizzi attivamente le cure primarie sul territorio (come per legge avrebbe dovuto già fare sin dalla legge Balduzzi) (3/n)
Read 16 tweets
13 Feb
1. Il salto nei casi di #coronavirus registrato stanotte a Hubei (+14840 casi e + 254 morti) ha risvolti negativi ma anche positivi. Cerco di spiegarmi in un thread. Le fonti le trovate tra i miei retweet. Sono considerazioni molto provvisorie, da prendere con molte pinze.
2. Prima capiamo cos'è successo. La provincia di Hubei ha deciso di includere tra i casi confermati anche quelli "clinicalmente diagnosticati" che mostrano i sintomi della polmonite dopo la TAC al torace. E lo ha fatto retrospettivamente anche sui pazienti morti.
3. Questo ha portato a aggiungere in un giorno 13332 casi e 119 morti in più. Dunque, con i vecchi criteri si sarebbero registrati 1508 casi e 119 morti. 4.

Cominciamo con le brutte notizie:
Ovvio, ci sono più casi e più morti anche se i casi erano già tra quelli sospetti.
Read 10 tweets
14 Nov 19
Un thread per capire le cause dell'aggravamento del fenomeno dell'acqua alta a Venezia. Spoiler: c'entra il climate change, ma non solo (segue).
A Venezia l'acqua alta sale principalmente per l'innalzamento del mare dovuto al riscaldamento globale e per la subsidenza, anch'essa di origine antropica. Chiamarle "calamità naturali" è una presa in giro. @ilmanifesto ilmanifesto.it/aumentano-le-c…
La subsidenza è lo sprofondamento dovuto allo svuotamento delle falde acquifere, consumate per il rifornimento del Petrolchimico di Marghera fino agli anni '70. Dal 1930 al 1970 il suolo è sceso di 15 cm (Gambolati et al., 1974)
Read 7 tweets
17 Jan 19
Perché si muore di freddo a Roma? Perché nelle sale provvisorie coperte del Comune molti senza dimora non vanno. Gli alcolisti non possono bere, quelli coi cani non possono portarceli, chi ha un posto buono (un portone, una grata calda, un portico) non lo rischia per poche notti.
Questi presidi provvisori per molti non sono una soluzione. Lo sarebbero se fornissero soluzioni per mesi, o anni. Il comune ogni anno bandisce una gara per affidare a privati questi presidi per emergenza invernale. Ma le gare vanno deserte.
Perché una sala allestita per tre mesi deve rispondere a norme di sicurezza, e molte sale disponibili non le rispettano, e i soldi necessari alla messa a norma non valgono gli scarsi finanziamenti dei bandi annuali. Quindi l'unica soluzione reale è:
Read 6 tweets
13 Nov 18
Battaglia: "non esiste il consenso scientifico", "il consenso scientifico è un ossimòro" (sic). #negazionismoclimatico
Battaglia: "la variabilità di temperatura del pianeta è molto più grande dei +0.8 °C di cui parlano i climatologi", "0.8°C in un sistema di questo tipo significa che il clima è straordinariamente stabile".
Battaglia: "dal 2000 le temperature sono costanti" (è un famoso falso smentito mille volte).
Read 20 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!