🇮🇹Focus sul programma di aggiornamento del #CIO sull'#Ariete AMV per l'EI. Come detto, il programma si trova ben avviato, con le aree di lavoro ben schematizzate ed impostate, con la consegna dei prototipi prevista nel corso del 2021. Allo stato attuale si hanno diverse info (1) ImageImage
per quanto riguarda soprattutto il motopropulsore, che per ovvi motivi (di tempistiche e migliaia H di test al banco), non è di nuova concezione, ma è una completa reingegnerizzazione dell'attuale V12 MTCA (Modular Turbocharger Aftercooler), infatti (2)
in sede di ristrutturazione, #IVECO sta attuando sostanziali modifiche all'originario basamento del motore in architettura V12; fra i tanti lavori in corso ci sono: - la sostituzione della pompa d'alimentazione meccanica con una a controllo elettronico di tipo Commonrail (3)
- la cilindrata sarà incrementata dagli attuali 26L ai 30L tramite il cambio cilindri, pistoni e albero motore, andando ad aumentare la corsa dei cilindri. Da menzionare che la gran parte delle nuove componenti meccaniche arrivano dal Vector V8 turbo della nuova Centauro 2. (4)
Con l'adozione delle nuove componenti meccaniche e la completa ricostruzione dei motopropulsori si passa dagli attuali 1250cv (1270 in situazioni di emergenza tramite overboost) ai 1500cv, tale da garantire un rapporto pot/peso di 24 cv/t con tutti i kit di protezione installat 4
(PSO Peace Support e War); i e di 25 cv/t con il solo kit War. Il motore così modificato ha la denominazione di "V12AMV". Dato anche l'incremento della coppia motrice sono stati apportati interventi migliorativi anche sul cambio automatico IVECO (licenza #ZF) (5)
L'azienda tedesca infatti ha già provveduto allo studio per le modifiche necessarie a ricevere la maggiore coppia in
entrata e la sua distribuzione. Previsti già da ZF nuovi riduttori tramite uno specifico kit. Da precisare che, il propulsore aggiornato offrirà un valore (6)
Di coppia a basso numero di giri di quasi tre volte superiore, che renderà il carro molto più scattante anche nell’esecuzione della manovra di "pivot". - Riprogettato completamente l'impianto frenante ed i suoi sottosistemi tramite l'impiego di componenti all'avanguardia (7).
- Conseguentemente all'aumento di peso e della maggior coppia motrice, sono previsti anche dei cingoli dl 20% più larghi da offrire al carro una minore impronta a terra e consentirà di superare più facilmente i terreni morbidi. (8)
PS: Il mio prossimo focus dell'Ariete riguarderà la torre e di tutti i nuovi sistemi elettronici che stanno venendo implementanti sui carri.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Ciro Nappi

Ciro Nappi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(