Rick DuFer Profile picture
14 Jan, 18 tweets, 4 min read
No, caro @StefanoFeltri, non c’entra nulla la scarsa conoscenza di Twitch (what?!?), c’entra il fatto che si vede all’opera il peggior giornalismo italiano che vorrebbe ammantarsi di GGGiovanismo. Ma andiamo con ordine.
(thread lungo, leggere fino in fondo) 1/n
Cosa è successo:
- @DomaniGiornale intervista il @CerberoPodcast
- Il Cerbero si esprime con le sue idee, com’è ovvio che sia
- Una piccola masnada di utenti protesta veementemente per i contenuti
2/n
- Domani promette rettifica
- Stefano Feltri si accorge che non sa cosa accade nel suo giornale e scrive quanto mostrato sopra.
Fantascienza.
3/n
Vorrei ragionare e far capire perché tutto ciò mi fa incazzare, al netto del rapporto che ho con il Cerbero (con cui ho collaborato, con cui sono spesso in disaccordo ma nei confronti del cui lavoro provo rispetto) e del fatto che a volte leggo Domani.
4/n
Il problema vero è che ci sono articolisti a briglia sciolta, assoldati tra giovani spesso privi di strumenti e formazione, il cui unico compito è intercettare trend al fine di massimizzare i click.
5/n
E poi ci sono editori che nel frattempo fanno tutt’altro (tipo scrivere rettifiche assurde) e cascano dal pero quando vedono che quell’orda di poveri articolisti mandati al macello produce, alcune volte, cose che potrebbero scatenare reazioni non volute.
6/n
(ma se tu cerchi sempre il trend, questo in realtà è quel che vuoi).
7/n
Ed è così che il Cerbero Podcast viene intervistato, la diciannovenne scrive l’articolo, quest’ultimo viene pubblicato senza alcuna revisione editoriale, e il direttore s’incazza perché non ha fatto il suo lavoro.
Grandissimi complimenti.
8/n
Ma non contenti, coloro che tirano le fila di Domani decidono di scrivere una rettifica completamente delirante, in cui:
9/n
1) si denigra il lavoro di un intervistato, a cui prima si dà visibilità e credibilità con l’apparizione su un quotidiano nazionale e poi (a causa di un lavoro fatto male) lo si getta nel fango (…)
10/n
(…) sulla base di reazioni scomposte da parte di molti che forse manco leggono il giornale (alcune delle reazioni dimostrano che pensavano si parlasse di Vittorio Feltri, non Stefano), gente che, mi sento di aggiungere, (…)
11/n
(…) non si perde nemmeno una virgola dei canali e creatori di contenuti che contesta, a causa di una strana sindrome di Stoccolma;
12/n
2) si mette in imbarazzo una ragazza, l’autrice, che probabilmente è stata messa lì da qualcuno senza alcuna formazione e senza sapere a cosa andava incontro scrivendo un articolo e seguendo la linea giornalistica italica “colpisci il trend, colpiscilo duro” (…)
13/n
(…) (e che si becca gli insulti di una masnada di repressi e represse), e mi spiace veramente per lei perché è la vera vittima della situazione;
14/n
3) si dichiara di aver criticato lo strapotere dei social network, dimostrando di star soccombendo allo strapotere dell’utenza da social network (il cui merito, a questo punto, è di aver ricordato al direttore di fare il proprio lavoro, ovvero dirigere un giornale).
15/n
Una vicenda incredibile, davvero.
La mia solidarietà all’autrice, colpita da una shitstorm immeritata e causata da chi doveva guidarla e invece non l’ha fatto.
16/n
La mia solidarietà a Marra, Flame e Simone @dudubbii che prima vengono messi in mostra e poi messi alla berlina per un gioco di ignoranze incrociate.
17/n
La mia solidarietà a chi ha scatenato la shitstorm perché dovrebbe impiegare meglio il suo tempo.
Solidarietà a @StefanoFeltri che è figlio del giornalismo di questi anni.
18/18
fine thread

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Rick DuFer

Rick DuFer Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!