#TalkAboutScience
Grazie @signorernesto per avermi dato l'occasione di elaborare un poco in piu'.
(MiniThread)
Il salto di specie è conseguenza di mutazioni (ricordiamo che sono sempre casuali, essendo errori nel processo di replica del virus) e della pressione selettiva 1/n
(Darwin docet) che in questo caso fonda su reazioni chimiche. Ricordiamo un virus consiste in acidi nucleici RNA o DNA racchiusi in un mantello proteico (che può anche ospitare proteine) Non ha alcun fine, non ha alcun nemico
I virus influenzali sono diversi perché:
2/n
1) mutano molto più rapidamente di #SARSCoV2 (il perchè richiedere una comprensione dettagliata della genetica) Ci sono voluti 50 milioni di casi (e probabilmente centinaia di milioni di infezioni) perché COVID mutasse in 3 cattive varianti. Fortuna che è molto più lento.
3/n
2) altri animali possono essere serbatoi dello stesso virus, cosa che non accade con #SARSCoV2, quindi anche se si ferma nell'uomo potrebbe ritornare da noi.
Animali che portano l'influenza includono anatre, polli, maiali, balene, cavalli, uccelli. E poi asta ricordare 4/n
l'influenza aviaria o l'influenza suina-
Per #SARSCoV2 finora abbiamo osservato solo il salto con i visoni AFAIK e il salto tra uomini, con l'ultimo oggi piu' "facile" causa delle mutazioni 501Y.Vx
Ne parlai qui
Come ne usciremo? Con vaccini mRNA sempre migliori (da settembre che scrivo della seconda versione di questi) non tanto dal punto di vista dell'efficacia (>50% è sufficiente) quanto della capacità di distribuzione e di gestione facendo in modo che diventi "routine" 6/n
Importante pero' che la diffusione nel frattempo rallenti per avere meno mutazioni che si traducano in varianti, ed è quello che chiamiamo #ZeroCovid (nulla a che vedere con #LockDown permanenti come chi in malafede scrive) che è la strata per la libertà 7/7
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Mentre i paesi lanciano i vaccini che prevengono il COVID-19, sono in corso studi per determinare se le vaccinazioni possono anche impedire alle persone di 1/31
infettarsi e trasmettere il virus SARS-CoV-2. I vaccini che prevengono la trasmissione potrebbero aiutare a portare la pandemia sotto controllo se sono dati a un numero sufficiente di persone. 2/31
Le analisi preliminari suggeriscono che almeno alcuni vaccini potrebbero avere un effetto di blocco della trasmissione. Ma confermare questo effetto - e quanto sarà forte - è difficile perché un calo delle infezioni in una data regione potrebbe essere spiegato da 3/31
#ACivicDuty#Covid19Italia#TalkAboutScience
5 OTTIME NOTIZIE SUI VACCINI !!
News 1
Pfizer e Biontech presentano alla fda statunitense i dati sulla stabilita' del vaccino covid-19 alla temperatura standard del congelatore. Si potrebbe conservare anche a -20°C 1/11
(±5°C) per 2 settimane anziché agli attuali -70°C (±10°C).50 °C semplificando notevolmente la catena di distribuzione e permettendo un’estensione dei soggetti in grado di erogare il servizio di 2/11
#TalkAboutScience
UN MODELLO MATEMATICO È ERRATO PER DEFINIZIONE Che vuol dire?
Un esempio che uso per spiegare questo concetto è quello di un modello matematico che la maggior parte degli studenti incontrano durante la loro formazione scientifica, la seconda legge di Newton. 1/n
Solitamente scritta F = m*a , afferma che l'accelerazione a di un oggetto è proporzionale alla forza netta F che agisce sull'oggetto, con la massa m dell'oggetto che agisce come costante di proporzionalità.
2/n
Come modello matematico, la seconda legge di Newton tende ad essere un'eccellente approssimazione per le interazioni degli oggetti macroscopici che si vedono nella vita quotidiana. Tuttavia, a livello di nanoscala o a velocità relativistiche, il modello può funzionare male 3/n
#ACivicDuty#Covid19Italia#TalkAboutScience
L'aumento dei contagi in UMBRIA altro non è che la triste conferma della diffusiione dellla variante B.1.1.7 sul territorio. Non c'e' da meravigliarsi se il tasso di incidenza giovanile è alto, visto che da UN MESE che 1/7
sappiamo che questa variante ha esteso la probabilità di contagio ad OGNI FASCIA di età. A breve la situazione sarà la stessa in tutto il paese, con conseguenze forse irreparabili e che segnerebbero la storia del paese per decenni. La cosa piu' grave sono i 2/7
legiomari dell'imbecillità che si continuano ad aggrapparsi alle loro fallaci teorie a base di fuffa ed ai paradossi statistici figli della loro ignoranza e del loro basso QI, per vendere la loro irreale e delirante visione della realtà. Oggi è importante prendere 3/7
#ACivicDuty#Covid19Italia#TalkAboutScience
Alle chiacchiere degli esperti del bar dello sport mediatico e del tuidder si devono contrapporre sempre i fatti con il fine di creare negli adoratori di questa setta di somari la coscienza della realtà. Vorrei 1/6
condividere in tal senso ciò che stiamo osservando in Svizzera dove da inizio Gennaio oltre 70 sono gli istituti scolastici che sono stati chiusi o dove gli allievi sono stati messi in quarantena, come si evince dall’analisi dei dati aggregati sul sito 2/6
Schulcluster.ch. Eclatante è il caso di Arosa, dove sono stati censiti 58 casi positivi, dei quali 45 erano riconducibili alla variante Britannica B.1.1.7 I casi negli istituti scolastici stanno seguendo una crescita esponenziale come si constata da questa 3/6
#ACivicDuty#Covid19Italia#TalkAboutScience - I MONOCLONALI: I FATTI
(Thread lungo)
Ho sempre criticato un modo di fare informazione medica molto approssimata, quasi comica. Vi propongo l'ottimo post scritto da Daniel Moon, che riprende l'immunologo Alberto 1/35
Beretta sperando che possa aiutare a far chiarezza ( e qui faccio mie le parole di @winxinpensione ) "sulla confusione devo dire creata da Burioni, Viola, Silvestri come se mancata approvazione dei monoclonali sia responsabilità del governo" 2/35
@winxinpensione ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"In Italia la sperimentazione sui monoclonali deve ancora iniziare, mentre la Germania ne ha acquistate 200 mila dosi al prezzo di 400 milioni di 3/35