Caro Antonio,
grazie delle osservazioni preziose che ci hai rivolto e dell’attenzione. Lasciaci dire, a nome di entrambi, che condividiamo quasi tutto ciò che hai scritto.
I temi importanti non si esauriscono in quelli trattati nell’articolo, anzi. Ma trattare tutti i temi in un singolo articolo può rendere difficile la lettura, appesantendo troppo. Eventualmente, uno di noi tratterà di questi temi in un successivo articolo.
Tuttavia, la tua osservazione sulla possibilità di rendere le scuole sicure è ciò su cui è necessario, a nostro avviso, rispondere.
Pur essendo consapevoli della trasmissione airborne, vi sono delle precauzioni che possono essere prese per rendere le scuole un luogo non sicuro ma più sicuro: testing , ventilazione, uso di mascherine FFP2, classi alternate o una parte di student* in Dad e una parte in presenza
Era possibile farlo? Non sta a noi dirlo. Personalmente crediamo che in questo momento, vista la situazione varianti, le scuole dovrebbero essere chiuse per frenare il contagio e tornare, con le dovute precauzioni, alla normalità.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Mattia Marasti

Mattia Marasti Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @MarastiMattia

24 Apr
QUER PASTICCIACCIO BRUTTO DER NEOLIBERISMO: a thread

Negli ultimi 40 anni, più nel mondo anglosassone che in quello europeo, la fede acritica nel mercato ha prodotto disuguaglianze e crisi economiche. Image
Nel 2004 Bernanke parlò di Grande Moderazione: la nostra conoscenza dell'economia ci aveva portato a evitare gli estremismi garantendo prosperità e stabilità. Ironia della sorte, qualche anno dopo arrivò la Grande crisi del 2008.
In Italia, paradossalmente, una forma indebolita di Neoliberismo è stata sposata non dalla destra bensì dalla sinistra. Come ricorda @DM_Deluca fu D'Alema a lanciare un attacco frontale ai sindacati al congresso dei DS.
google.com/amp/s/www.ilpo…
Read 14 tweets
24 Apr
PANDEMIA E SALUTE MENTALE: a thread

In questi giorni si parla molto dei suicidi che durante questo anno sono diminuiti. Non vorrei però che la questione salute mentale fosse liquidata così superficialmente.
Il periodo di emergenza che stiamo vivendo ha messo a dura prova la salute mentale: la morte, l'interruzione della vita sociale, l'incertezza economica. In UK già a giugno vi era un aumento dei casi di depressione Image
In un report di Young Minds, sempre in UK, il 75% delle persone intervistate, che avevano già avuto problemi relativi alla salute mentale, ha dichiarato che il terzo lockdown è stato il più duro da sopportare. Il 67% ritiene i danni permanenti Image
Read 10 tweets
16 Apr
LE RIAPERTURE ALL'ITALIANA: A THREAD
Come c'era da aspettarsi, l'Italia riapre. Già da lunedì buona parte del nostro paese si trova in zona arancione, con restrizioni meno stringenti rispetto alla zona rossa.
Ma nell'opinione pubblica, e quindi anche nel governo, la spinta a riaprire ha preso il sopravvento. Abbiamo riaperto le scuole, riapriremo i ristoranti alla sera, la mobilità tra regioni in fascia gialla, gli eventi.
Il modello è UK, che in questi giorni vive una fase di riaperture. Ma la situazione è diversa: le restrizioni hanno avuto maggior impatto sulla mobilità, come mostra il grafico di @emmevilla
Read 15 tweets
12 Apr
Chi era Maryam Mirzakhani? Un thread un po' tecnico.
Maryam Mirzakhani è, fino a ora, l'unica donna ad aver ricevuto la Medaglia Fields per la matematica, un riconoscimento che viene conferito ogni 4 anni a matematic* al di sotto dei 40 anni per le loro ricerche.
Cresciuta in Iran, lì ha vinto una medaglia d'oro nella competizione nazionale di Matematica. Nel '94 ha invece vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Matematica a Hong Kong. Nel 2004 ottiene il PhD ad Harvard sotto la supervisione di McMullen.
Read 11 tweets
9 Apr
SARDEGNA ZONA ROSSA: a thread

Nonno e nonna sono in Sardegna. Sono ripartiti a febbraio dopo aver sbrigato delle faccende in continente (come si dice in Sardegna). Sono giovani (70 e 63 anni). Fanno una vita isolata: orto, uliveto, al massimo fino alla spiaggia deserta.
Ma nonno ha un bypass, nonna ha l'asma. La B.1.1.7 in Sardegna era già prevalente a metà febbraio. E, chiedere a @martinapatone che ha collaborato a un bellissimo studio, oltre a diffondersi più velocemente è pure più cattiva.

medrxiv.org/content/10.110…
Che la Sardegna avesse un problema lo dissi già qualche tempo fa. Ma non si è voluto fare nulla: bisognava aprire. Con una sanità a brandelli, senza tracciamento. Bar e ristoranti aperti. Era un disastro annunciato.

facebook.com/mattia.marasti…
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!