Il primo contagio in famiglia accertato e documentato.
Dopo pochi giorni, sempre su Lancet appare thelancet.com/journals/lance…
La trasmissione avviene come per l'influenza o il raffreddore.
Ci dicono(é WHO) pure che le RSA(quindi gli anziani fragili) sono ad altissimo rischio.
3\
Leggiamo anche che andrebbero considerate misure di mitigazione come, per esempio, il divieto di eventi pubblici, la chiusura delle scuole, il lavoro a distanza, l'isolamento a casa etc..etc..etc.
Sono esempi.
4\
I nostri scienziati, impigriti da anni di inattività (siamo il paese più in forma del mondo se usiamo la speranza di vita ed il peso corporeo come metro di misura), devono aver saltato la parte "si trasmette come un'influenza o un raffreddore"
5\
(altrimenti avrebbero saputo che il modo migliore per beccarsi l'influenza é stare in casa con uno influenzato, hai praticamente la certezza di infettarti) e decidono, travolti da un'improvvisa popolarità spinta dai focolai di Alzano e Nembro..
6\
di chiudere le scuole di ogni ordine e grado in queste regioni(vedi allegato estrapolato da un rapporto dell'Imperial College), senza ulteriori limitazioni se non nei comuni cui sopra(e trasformandoli in lazzaretti a tutti gli effetti).
7\
In televisione ci ripetevano "LE MASCHERINE NON SERVONO".
Mi sono andato a prendere gli indici di mobilità pubblicati da Apple. L'Iphone é sicuramente diffuso tra i giovani...soprattutto se modaioli e benestanti come dovrebbero essere in media i residenti..
8\
nelle regioni cui sopra. Tra questi ho scelto l'indice che Apple denomina con walking, spostarsi a piedi.
E' proprio tipico dei giovani sotto una data età.
Sono 2.374.038 quelli ascrivibili a infanzia primarie e scuole medie, oltre 3 milioni compresi i ragazzi delle superiori.
9\
Ecco cosa accade dal 23 febbraio (ma in effetti dal 21 febbraio 2020). La seconda riga verticale l'ho messa 6gg dopo, ipotizzando un periodo di incubazione.
I ragazzi vengono affidati ai Nonni, i genitori lavorano.
10\
Spero si capisca (in effetti solo un imbecille potrebbe non capire).
Ma non é tutto.
Non paghi (o non ragionando), ignorano la cosa più importante che appare tra la montagna di lavori scientifici dal valore nullo.
e se uno aveva dubbi sulla trasmissione degli asintomatici....(che era cmq. paventata nei lavori che trovate nei tweet sopra) a questo punto doveva averli sciolti.
E invece NO. Il 9 marzo, 60 milioni di Italiani vegono chiusi in casa.
nytimes.com/by/donald-g-mc… questo signore evidenziava al mondo che il lockdown aveva causato l'80% DEI CONTAGI RILEVATI.
Tutti in casa...e "LE MASCHERINE NON SERVONO".
Il finale lo sapete,delle RSA abbandonate senza personale, attrezzature e sostegno (ma alcune sono colpevoli di omissioni dolose) lo sapete,dei 125000 italiani morti(nella quasi totalità anziani) lo sapete, del disastro socioe-conomico pure, quello che ancora non SAPPIAMO é:
14\
Chi paga?
Nessuno?
Come al solito?
Buona giornata.
NB: da questo lavoro della @FBK_research sappiamo con relativa certezza che prima del 23 febbraio la diffusione del virus era largamente estesa in Lombardia, con un tasso di contagio ELEVATISSIMO. Poi, basta fare 2+2.
Quando vi parlo dell'evasione e vi dico che non é importante come tanti politici vi fanno credere, la cosa importante é che quanto evaso sia SPESO sul territorio...e così facendo rientra nelle casse dello Stato, vi incazzate sempre.
Non dovreste.
Questa é una cosa pacifica che
1\
chi lavora nel mondo reale e non campa facendo video su youtube, raccattando soldi a dx e manca per far politica o non ha un impiego pubblico(ad esempio) sa molto bene.
Vedano, la vita fuori dai social non é un pranzo di gala.
Non é facilissima per chi é sottoposto agli umori
2\
del mercato, al fato(guerre, pandemie, cataclismi vari, terrorismo etc).
Credo sia per questo che le PIVA(che ricordo PAGANO TUTTA LA GIOSTRA) tendono, quando "piccole" e fragili(evasori!!!), ad essere spazzate via. Non hanno aiuti. Devono sempre contare solo su loro stesse.
3\
Quando parlo di "COLLABORAZIONE" tra Pubblica Amministrazione e Partite IVA non intendo questo.
Il Dott. Marco Pittaluga, ex Direttore Gen.le del Ministero Infrastrutture e Trasporti, non é un esempio virtuoso.
Vi spiego perchè: il salario e il trattamento pensionistico
1\
del Dott. Pittaluga, ad esempio, SONO SPESE per la collettività. SONO COSTI.
Nel bilancio dello Stato le dovete immaginare con segno MENO. Soldi NEGATIVI che, sommati alle ENTRATE REALI(soldi POSITIVI, le PIVA) offrono un saldo.
2\
Questo saldo, Dott. @marcopittaluga1, ex Direttore Gen.le del Ministero Infrastrutture e Trasporti, se positivo(guadagno), può essere utilizzato per ridurre il debito pregresso o ampliare la spesa.
SE NEGATIVO(ovvero I COSTI, LEI COMPRESO), superano le entrate) generano
3\
Qui trovate il totale:, dovete togliere quelli sopra e l'importo medio annuo sarà sicuramente minore di 15mila euro.
Il motivo, banale, é che la maggiorparte delle pensioni "private" é inferiore ai 1000 euro al mese.
Figura a dx.
2\ servizi2.inps.it/servizi/osserv…
Abbiamo quindi che, usando le IVS(invalidità e vecchiaia), le "pensioni alla PA" assorbono circa un terzo della spesa pur essendo molto poche rispetto al totale. Lo vedete qui:
3\
L'Economia é una scienza seria purtroppo estremamente vulnerabile alle pulsioni politiche di chi la esercita.
Il Team @SantAnnaPisa mi offre lo spunto per mostrarvi le contraddizioni che insistono su questa disciplina fondamentale che, a mio avviso, sta vivendo un periodo
1\
estremamente controverso.
Questo lavoro sta riscuotendo(giustamente) molto interesse, ne potete trovare un condensato in italiano qui:
Per capire cosa é accaduto nel nostro paese tuttavia non bisogna limitarsi a cogliere la disuguaglianza trattata
2\ lavoce.info/archives/10633…
(i ricchi hanno rendite da capitale tassate secondo gli autori in maniera insufficiente).
Per capire bisogna fare un passo indietro.
Il mitico Prof.@AndreaRoventini scriveva nel 2022:
"non c'é trade off tra la strategia di ELIMINAZIONE(sorvoliamo su questa stupidaggine)..
3\
Rispondiamo a tal @Rilievoaiace1;
caro amico con evidenti difficoltà nel comprendere principi di contabilità elementari, gli Italiani tutti sarebbero ben felici di essere assunti a salario garantito dalla Pubblica Amministrazione sconfiggendo evasione, disoccupazione,
2\
contrazione demografica, depressione, ansia etc...etc
Questo purtroppo non é possibile poichè l'Italia, priva di materie prime (petrolio da vendere al mondo esempio) deve produrre trasformando(e lo fanno le partite IVA) per campare e pagare...
3\