MiChiamanoGiovanni Profile picture
Jun 2, 2021 9 tweets 3 min read Read on X
Lo stato di Victoria (Merlbourne, Australia) notifica oggi 6 diagnosi su 51mila test eseguiti.
E' stato deciso di estendere il regime di lockdown perchè dopo una settimana la situazione non è ancora considerata sotto controllo.
casi totali (locali+importati) negli ultimi giorni: circa 1 caso al giorno per milione (come 60 casi in Italia)
Dei 67 attualmente noti positivi solo 13 hanno oltre 50 anni, segno secondo me che il contenimento ai giovani sta avendo discreto successo.
Sono saliti a due i pazienti negli ospedali dello stato (6 milioni di abitanti, come 20 ricoverati in Italia):
Nessuno è in rianimazione.
Lo stato conduce anche studi sulle acque fognarie per cercare SARS-CoV2:

dhhs.vic.gov.au/wastewater-tes…
Qui il comunicato del governo locale, con il quale viene annunciata l'estensione per ulteriori sette giorni delle norme di "lockdown":
premier.vic.gov.au/statement-acti…
Con i dati di attenta sorveglianza hanno notato che il virus passa apparentemente con maggiore facilità da una persona all'altra rispetto ai precedenti outbreak:
Sono dati che indicano una maggiore trasmissibilità di B1617.2 rispetto alle varianti precedenti.

Il dato è in accordo con quanto segnalano gli inglesi.
Nello stato di Vicoria sinora solo il 2% della popolazione è "fully vaccinated" e sta per iniziare l'inverno, il secondo inverno pandemico.
Per questo il governo estende la misure protettive stile "lockdown" per ulteriori sette giorni.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with MiChiamanoGiovanni

MiChiamanoGiovanni Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @539th

Apr 27, 2023
Here we go again.

Covid ter, settimo mio incontro con la proteina Spike (4 dosi di vaccino, l'ultima a novembre, il secondo covid è del giugno scorso). Image
A posteriori i sintomi sono iniziati la sera del 25, quando ho avuto iperlacrimazione e leggera sensazione di gola irritata.
Ieri durante il giorno stanchezza, di sera dopo cena comparsa di tosse secca, temperatura salita sino a 38.2.
Con ibuprofene 200 mg (poco, ma non avevo altro) + paracetamolo 1000 mi sono sfebbrato ma stamattina al risveglio 37.6, quindi ora ho fatto tampone (nettamente positivo).
Read 5 tweets
Apr 27, 2023
Io e mia madre abbiamo fatto lo stesso lavoro (medico ospedaliero), lei è andata in pensione a 55 anni con 37 anni di contributi (iniziò università a 18 anni ed aveva riscattato gli anni di studio).
Io a 55 anni avrò solo 24 anni di contributi (non ho riscattato).
Il livello di carriera raggiunto è analogo sebbene ovviamente la mia anzianità attuale sia inferiore alla sua al momento della pensione.
La sua attuale pensione è circa il 90% del mio stipendio.
Come si può sostenere questo meccanismo, vieppiú con la popolazione in calo?
Ovviamente tra andare in pensione a 55 ed a quasi 70 anni c'è una differenza enorme in termini di efficienza sul lavoro. L'età media del personale medico sta notevolmente aumentando e una quota crescente ha esenzioni dalle guardie notturne.
Read 6 tweets
Jul 7, 2022
Circa "allertare i servizi territoriali" : in molte regioni le unità speciali di continuità assistenziale sono state soppresse.
Considerato i medici che lavorano nei PS (non raramente 26enni neolaureati) dubito persino che sarebbe possibile trovare personale.
Ben otto regioni sono attualmente valutate ad "alto rischio di epidemia non controllata non gestibile per molteplici allerte di resilienza".
L'espressione "non controllata non gestibile" rimanda a fasi della pandemia che credevamo superate.

Ovviamente "aumentare i posti letto covid" significa ridurre quelli dedicati ad altre patologie, le attività ambulatoriale e la chirurgia di elezione.

Altre strade non esistono.
Read 5 tweets
Jul 7, 2022
In Toscana le diagnosi giornaliere sono arrivate quasi al livello della 6° fase espansiva (BA.2, primavera 2022).
Il fattore settimanale delle diagnosi totali è arrivato sino a 1,7x (27/6) dal precedente minimo (0,7x) il 27 maggio) ed è ora sceso sino a 1,25x con un chiaro andamento che lascia pensare all'equilibrio attorno al 11/7
Equilibrio 11/7 significa che nella settimana 4-11 luglio ci saranno state tante diagnosi come in quella precedente e che quindi il picco della media sarà probabilmente tra un paio di giorni. Forse anche tre, diciamo equilibrio il 12 luglio, siamo prudenti.
Read 15 tweets
Jul 6, 2022
Una settimana fa, giovedì 30 giugno, furono notificate circa 86mila diagnosi.
Ora il fattore settimanale è 1,45x ed ieri le diagnosi sono state il 32% di mercoledì scorso.
Penso che sarà:
-importante che le diagnosi siano meno di 124mila
-buon segno se meno di 114mila
I ricoverati positivi sono il 31% più di una settimana fa, il grafico ha chiaramente segni di picco.
L'aumento è però rilevante ed è importante che rallenti rapidamente per non dover convertire molti reparti.
Anche UTI +31%.
Read 16 tweets
Jul 6, 2022
Il mio bilancio di oggi:
🔴132% delle diagnosi di una settimana fa
🔴105% dei tamponi PCR
🔴120% dei tamponi AR

🟢Il fattore settimanale cala a 1,45x.
Il trend dei ricoverati positivi totali migliora, e cala a +31%.
Il trend UTI migliora molto, +31% anch'esso.
Minimo aumento degli ingressi UTI, 40 al giorno ora
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(