Fino a un mese fa ci voleva un quarto di gioco per vederle.
Secondo quarto, in sequenza:
- difesa next
- Stunt eseguiti con tempismo e la stoppata di Ricci lato forte
- La presenza di Gamble a centro area che sta mettendo in enorme difficoltà Milano
- Difesa di Ricci 1v1 in close out su LeDay che penso neanche nei sogni di Djordjevic
Qua mi concentrerei sugli ultimi 7/8" e su come la difesa si chiuda in area e si riapra con un'energia incredibile, con Gamble che si mangia il tiro di LeDay.
Due clip impietose per l'Olimpia:
- Teodosic, che in difesa credo sia al top in carriera negli ultimi venti giorni (non che ci volesse chissà che sforzo, eh, però tant'è), con un gran sfondamento preso
- Abass che ruba palla al palleggio di LeDay con una facilità impressionante
Ultimo quarto da clinic difensivo per la Virtus
- ancora la presenza di Gamble al ferro
- Zipper neutralizzato su rimessa e Markovic che stoppa Punter
- blitz serbo senza ricorrere al cambio e ancora Gamble a centro area
- aiuto COMMOVENTE di Ricci sull'elevator per il Chacho
Poi l'ultima chicca di Markovic, che ha dominato difensivamente la partita nell'ultimo quarto (non ci credo che lo sto scrivendo davvero)
- prima ottimo stunt di Ricci sul PNR di Milano, poi sul cambio Markovic ruba d'astuzia il pallone a Datome
Non c'è troppo da aggiungere.
Se non una cifra: in stagione la #Virtus è 40-3 (QUARANTA VINTE E TRE PERSE) quando tiene gli avversari sotto gli 80 punti.
Guardia alta perchè due di quelle tre sconfitte sono venute con Milano.
Ma mi pare evidente quale sia la chiave della serie
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
E quindi è uscito un nuovo innovativo video sui passi di LeBron.
E con lui è partita la solita sequela di "Noi vs Loro", "Basket vs Circo", "Tecnica vs Salti" etc etc
Proviamo a metter lì un thread per cercare le differenze senza farne una guerra santa
🧵
E' una roba che tende a sfuggire ma in NBA ci sono i migliori attaccanti 1v1 del mondo.
1v1 che, altra cosa che sfugge spesso, è la fonte principale di creazione dei vantaggi nel basket.
Non è un caso se dopo palleggio, passaggio e tiro la prima cosa che ti insegnano è l'1v1.
Spesso i Doncic/Giannis/Jokic/Morant/LeBron etc non hanno bisogno dei "gioconi" per essere messi nella condizione di segnare.
Basta metterli, rapidamente, nella situazione migliore per poter sfruttare le loro capacità di creare il vantaggio dall'1v1.
Intanto, dopo tre partite, un trend si inizia a vedere: il quintetto base di Milano, Rodriguez-Shields-Datome-Bentil-Hines è +23 di +/- in 24’28” di utilizzo. In una serie dove la differenza complessiva fin qua è stata di otto punti.
Ovviamente tante buone notizie per Milano: Datome continua ad essere un rebus per la Virtus. Con lui in campo Milano sfiora il 60% al tiro e la Virtus viene tenuta a 0.8 punti per possesso (1.05 nei 40’). E nell’ultimo quarto non ha bisogno di lui per vincere.
Ma forse la notizia migliore sono i dati offensivi con Sergio Rodriguez in panchina: 1.32 punti per possesso (1.1 nei 40’) in 15 minuti vinti di 13 punti. Tirando il 58% dal campo. Probabilmente la statistica più inattesa della partita.
Con un minimo di raffronto in più per vedere cosa è cambiato dalla prima partita
🧵👇
Ancora una volta il quintetto base di MIlano fa meglio di quello Virtus (+3 di +/- contro -7). Ma per via dei problemi di falli gioca poco (4'33", contro i 12'04" di quello Virtus)
La differenza, questa volta, la fa la lunghezza del roster Virtus.
Numeri fragorosi per Pajola: +11 di plus/minus, con lui in campo Virtus a 1.06 punti per possesso in attacco e 0.69 in difesa (0.88 e 0.83 il dato generale).
Specificando subito che sono, appunto, statistichine di una singola partita e, di conseguenza, vanno prese come curiosità e poco più. Troppo presto e troppa variabilità per ritenerle affidabili o indicative di una tendenza.
🧵 👇
Lato #Virtus
Con nessun giocatore in campo, tolti i 3 minuti di Tessitori, Bologna è arrivata al 50% di rimbalzi totali disponibili catturati
Il dato peggiore è stato con Sampson in campo: 38.2% di rimbalzi totali disponibili catturati, 42% di offensivi concessi. Ma con lui in campo Milano è stata tenuta al 22% di tiro dal campo, il dato più basso di qualsiasi giocatore per Scariolo.
Cominciamo bene la giornata con un threaddone video da far sanguinare gli occhi: un focus sulla difesa (?) #Virtus di ieri sera. 1/n
Transizione difensiva inesistente. Due giocatori restano dietro la palla. Teodosic aspetta piantato sulle gambe Blazic dentro i tre punti. Va bene che sbagli un comodo lay up. Sarà l’unico errore facile del Cedevita…
L’attacco del Cedevita non fa cose eccezionali. Ma nel momento in cui la difesa 1v1, di Weems in questo caso, lascia spalancata la porta così, non servono imprese eccezionali per segnare due punti al ferro.
Nel #Derby112 di ieri secondo me c’è stato un momento che spiega bene la differenza tra percezione e realtà del campo. In diversi hanno notato come Antimo Martino abbia tenuto in panchina nei momenti cruciali Gabriele Procida, fin lì forse il migliore della #Fortitudo 1/5
Strano vedere la F provare a riprendere una partita che sembrava persa senza un giocatore che fin lì era al 100% dal campo, con 15 punti a referto. Ma il campo cosa aveva detto fino a quel momento? Vediamo qualche numero. 2/5
In termini di differenziale di punteggio con lui in campo la F è andata sotto abbastanza nettamente (-9 di +/-, dato che, su singola partita, va preso con le molle). In generale, l’attacco nei suoi 19’ ha prodotto un anemico 36.7% dal campo (52.6 con lui in panchina). 3/5