anni fa morì a 41 anni una persona che conoscevo, nel sonno di fianco alla moglie e alla figlia (o figlio,non ricordo) piccolissima, ischemia cerebrale. senza patologie pregresse, beveva qualche birra ogni tanto, non assumeva sostanze.
pensa se gli capitava dopo essersi vaccinato
ho fatto questo pensiero oggi nel 1/4 d'ora post-vaccino quando tutti sono lì in qualche modo sospesi tra la tranquillità e la paura di qualcosa. ho fatto questo pensiero perché il terrorismo fatto sui vaccini è stata una delle tante pagine nere della nostra epoca oscura.
Se L fosse morto di ischemia 1 o 2 mesi dopo il vaccino e avessi letto la notizia sul giornale, io stesso ne sarei stato colpito. Viviamo in una società satura di informazioni, ma non le controlliamo, le subiamo. E sarà sempre peggio.
Il nucleo non può essere la lotta contro le fake news ma fornire a tutti gli strumenti per distinguere le notizie, separare le mele marce da quelle integre, riconoscere le fonti. È un lavoro enorme, necessario verso tutti, non solo verso i più giovani.
Il fatto che io usi (o meglio: creda di usare) internet in modo virtuoso non vuole dire che internet non sia un pericolo. Ripeto: il punto non sono le fake news più clamorose, il problema è di sistema e la risposta dovrebbe essere tale.
molto dovrebbe/potrebbe fare la scuola, con lavori di comparazione tra diverse notizie riportate in modo opposto da fonti diverse, e dibattito tra gli studenti.

il problema è che in un mondo dove tutto è vero, di conseguenza il vero cessa di esistere.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Collettivo Inconscio 🧽1884

Collettivo Inconscio 🧽1884 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @umanesimo

7 Jun
2001 vs 2021 ImageImage
Conservatelo il CV che Carletto Calenda vi fa imbucare nella cassetta della posta. Tra 20 anni potrebbe valere una pizza per due!
🤡 Image
ImageImage
Read 5 tweets
18 May
Siccome il video del concerto di Baghdad del 1992 di #Battiato è tecnicamente fatto benissimo, ho sbirciato i titoli di testa. La direttrice di produzione era Fabiana Catalini. Googlo per trovarla su Twitter e scopro che è morta nel 2020. (segue)
Muore a soli 55 anni, all'epoca del concerto ne aveva solo 27, faceva l'insegnante di inglese in un alberghiero ed è ricordata da tutti come una persona eccezionale e ai tempi del suo lavoro in tv facente parte di un gruppo di tecnici preparatissimi. (segue)
Nell'articolo che la ricorda, e dove si intuisce che doveva essere una persona eccezionale, c'è anche una sua bella foto che metto qui, non so bene perché. Forse perché rimpiango un tempo dove le cose venivano fatte bene, anche se con mezzi molto diversi. (segue)
Read 4 tweets
18 May
Nel 1992 #Battiato fece un concerto a Baghdad per la campagna umanitaria "Un ponte per Baghdad" in solidarietà con le vittime della guerra che gli USA avevano fatto nel 1991 contro l'Iraq.
Il concerto non fu mai pubblicato su cd ma il video integrale è qui
A dirigere l'orchestra fu Giusto Pio.Questo concerto si colloca in quella che si può definire come la terza vita artistica di Battiato, quella "mistica", dopo la fase sperimentale iniziale, e quella pop, che lo rese famoso e gli fece vendere tantissimi dischi.
Non era scontato per un artista mainstream esporsi così tanto all'inizio di quella che fu l'alba delle "guerre umanitarie" che avrebbero segnato i successivi decenni della storia mondiale.

Ma lui lo fece.
Read 4 tweets
4 Apr
Carretta non deve avere letto l'articolo che ha linkato:
Arcuri disse: "presto (= prima di tutti) gli over 80", non "troppo presto".
Inoltre disse che escludeva di poter vaccinare gli over 60 a febbraio. Ad Aprile e qui un 74enne non può ancora prenotare il vaccino.
Grazie Draghi
Lo scopo di Carretta pare politico (mettere in cattiva luce Arcuri), del vaccino non credo gli importi molto.
Se no criticherebbe il più che mediocre Draghi e il disastroso Figliuolo, che invece riempie di elogi.
Ad Arcuri non fu mai perdonata questa cosa, che a dirla in Italia rischi il rogo:

video.corriere.it/cronaca/arcuri…
Read 7 tweets
16 Mar
1/n

Alcuni influencer politici si fanno vedere con un gelato grom, un vasetto di nutella o con una felpa pivert allo stadio. Ma un' "influente" europarlamentare leghista ha fatto di più, consigliando ai malati Covid di consultare un sito, piuttosto che sentire il proprio medico.
2/n

Il sito in questione (di fattura amatoriale) dichiara di avere sede in una bellissima isola delle Mauritius anche se è stato registrato come lussemburghese.
3/n

L'organizzazione IppocrateORG dichiara di essere un "movimento" e sembra fare capo a un signore che si chiama Mauro Rango e che il 3 giugno 2020 veniva definito cooperante e spiegava che alle Mauritius il Covid era stato sconfitto grazie all'uso della idrossiclorochina.
Read 18 tweets
13 Mar
il medico ciarlatano ha previsto che grazie alle cure domiciliari (alcune regioni hanno cambiato i protocolli) ad aprile i morti scenderanno e a maggio non ci saranno più.

e grazie al cazzo: è quello che dice ogni proiezione sullo spread del virus da mesi.
un altro buffone (di quelli: conte dpcm=diddadore) ha detto bravo draghi tolga le restrizioni dopo il 1° maggio. ri-grazie al cazzo: dopo il 1° maggio il gorsso della bufera sarà passato (questo è quello che ci si aspetta)
queste previsioni, sono tipo: a maggio avremo tutti il termo spento!
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(