La città di Ein Rafa è stata fondata negli anni '20 da tre fratelli palestinesi della famiglia Barhom che vivevano nel villaggio ora distrutto di Suba.

⬇️ 1/4

#FreePalestine #PalestinaLibera #LoveWins #Palestine
Quando la terra iniziò a scarseggiare, i fratelli decisero di scendere nella valle sottostante, dove stabilirono i loro campi e le loro case.

⬇️ 2/4
Durante la #Nakba del 1948, quando il villaggio di Suba fu distrutto e fatto evacuare dalle forze israeliane, diverse famiglie andarono a Ein Rafa, ampliando il villaggio.

⬇️ 3/4
Ein Rafa è stata protagonista in un evento importante per #LoveWins. L'ebreo Michal Baranes e il musulmano Yakub Barhum, ivi residenti, si sono sposati. Assieme, gestiscono "Majda", un celebre ristorante che ha conquistato il cuore dello scomparso chef Anthony Bourdain.

4/4
Scusate, ho dimenticato i crediti.

📸 Amir Barhum
🖊️ HiddenPalestine (IG) + JerusalemPost

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Tatiana Sabina Meloni

Tatiana Sabina Meloni Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @tsmellony

17 Jul
Lettera di Khalida Jarrar alla figlia:

"Sto soffrendo così tanto, figlia mia, solo perché mi manchi.
Dal profondo della mia agonia, ho allungato la mano attraverso la grata della mia prigione di Damon, a Haifa, per abbracciare il cielo della nostra patria.

⬇️ 1/5
#FreePalestine
Non preoccuparti, figlia mia. Mantengo la testa alta e resto irremovibile, nonostante le catene e i carcerieri. Sono una madre che soffre desiderando di vederti un'ultima volta.

Questo accade solo in Palestina.

⬇️ 2/5
Tutto ciò che avrei voluto era dare a mia figlia l'ultimo saluto, posandole un bacio sulla fronte e dicendole che l'amo tanto quanto amo la Palestina. Figlia mia, perdonami per non aver partecipato alla celebrazione della tua vita, per non essere stata al tuo fianco…

⬇️ 3/5
Read 5 tweets
14 Jul
Suha Jarrar, figlia dell'attivista Khalida Jarrar, è stata tumulata ieri. La madre, detenuta nelle carceri israeliane, non ha potuto assistere al funerale né rivolgerle l'ultimo saluto.
Ho riflettuto tanto, su questa vicenda.

⬇️ 1/8 Image
Seppellire un figlio deve essere un dolore devastante. Non poterlo accompagnare nel suo ultimo viaggio, invece, credo sia una vera e propria crudeltà.
Non sto parlando da filopalestinese, oggi, ma da persona. Da essere umano.

⬇️ 2/8
Suppongo che far sfoggio del proprio potere sia stata un'occasione ghiotta cui le istituzioni (israeliane, in questo caso) non si sono volute privare.
Di sicuro, è mancata la volontà.

⬇️ 3/8
Read 8 tweets
13 Jul
"Sharon e mia suocera", di Suad Amiry, è il primo volume della dilogia dei diari di guerra della Palestina occupata.

⬇️ 1/4

#FreePalestine #PalestinaLibera #Libri #Lettura
È un libro breve, che si legge in mezza giornata, ma che chiarisce al lettore moltissime dinamiche politiche, sociali e burocratiche che gli occupanti israeliani impongono al popolo palestinese.

⬇️ 2/4
È un po' frammentario, tuttavia non si perde mai e risulta fruibile a qualsiasi lettore, con molta o poca conoscenza della questione palestinese. Indipendentemente da ciò, chiunque legga queste righe non può che indignarsi e infuriarsi…

⬇️ 3/4
Read 4 tweets
7 Jul
Don Albino Birzotto (82 anni), è stato tra gli organizzatori di Mir Sada (Pace ora), missione il cui l'obiettivo era di arrivare a Sarajevo partendo da Spalato così da contribuire alla pace in Bosnia Erzegovina.

⬇️ 1/4

#RestiamoUmani #Storia
"È sempre stato un prete 'contro'. Sin dagli anni in cui appariva in cortea con Autonomia Operaia. Ci sono foto che lo ritraggono con false e martello alle spalle, ci sono voci che parlano di una sua messa al bando negli ambienti ecclesiastici.

⬇️ 2/4
Ha fatto propaganda a favore della legge 184 sull'aborto, non gli è stata mai affidata una parrocchia.
Il 6 agosto a Spalato è il primo a non volersi arrendere. Non lo spaventa il bombardamento NATO e neanche il diktat del ministero degli Esteri italiano del giorno prima.

⬇️ 3/4
Read 5 tweets
15 Jun
'Brigata Maddalena' mi è stato consigliato da un amico (@mattia_e_basta ❤️) che oramai conosce molto bene i miei gusti librosi. E infatti ha fatto centro pieno.

⬇️ (1/5)

#FreeKurdistan #Kurdistan #Libri
Il testo ha come argomento principale la rivoluzione del Rojava e la costituzione del Kurdistan libero, e soprattutto del ruolo che ricoprono le donne. Sì, perché il cambiamento sociale passa proprio dall'eguaglianza e dalla parità dei sessi…

⬇️ (2/5)
… alla destrutturazione della società capitalista e machista: per questo la rivoluzione curda, si può dire, è tutta al femminile. Per evolvere c'è bisogno di coraggio e forza, che non sono solo sinonimo di lotta armata, ma anche di unione, amore e autocritica.

⬇️ (3/5)
Read 5 tweets
8 Jun
"Il palestinese", di Elias Sanbar, è un'analisi storico-antropologica della Palestina e dei suoi abitanti, dall'epoca ottomana a quella moderna.

⬇️ (1/5)

#FreePalestine #PalestinaLibera #SaveSheikhJarrah #Libri #Cultura
È un libro che riesce a delineare perfettamente la psicologia del popolo palestinese, le sue azioni (e non-azioni) e la sua condizione storica e sociale nei confronti della subita fondazione dello Stato sionista, chiarendo alcune posizioni non sempre ovvie.

⬇️ (2/5)
Ho trovato interessantissimo il fitto corollario di citazioni presenti nel testo, sempre con riferimenti precisi all'anno, alla situazione e all'autore delle stesse.

⬇️ (3/5)
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(