Il solito thread di farneticazioni ed esibizione di crassa ignoranza non meriterebbe commento(ma é vero quello che mi dite? Il profilo é gestito da un Professore "vedova di Conte" ? O santo cielo!!!)
ma un punto é magari utile a tutti.
"le percentuali falsano la prospettiva"
1\
Qui vedete l'ultimo anno (e devo partire per forza da luglio perchè a luglio finisce...ma il demente non lo comprende).
Cosa dice questo ciarlatano, nel chiaro tentativo di manipolare? Che le percentuali "falsano" la prospettiva e che bisogna vedere i numeri "reali".
2\
Se questo ha un titolo di studio deve essere uno dei tanti che ruba lo stipendio e per le note disfunzioni del sistema non si può cacciare a calci in culo.
Il P score é L'UNICO MODO per confrontare l'extra mortalità tra paesi e, di conseguenza, ipotizzare in caso di pandemia
3\
una migliore\peggiore opera di contrasto.
Nel caso di Svezia e Germania é palese che, nell'ultimo anno, pur in assenza di misure arcaiche come il lockdown, il paese di Tegnell abbia surclassato il paese di Drosten.
Rispetto alla media(stesso periodo) degli anni precedenti
4\
In Svezia sono decedute MENO persone pur con una pandemia in atto..(se vedete per buona parte dell'anno le % sono NEGATIVE) e quando ne sono morte di più, sono MENO della % mostrata dalla Germania che, ricordo, é confrontata contro SE STESSA negli anni precedenti e senza Covid
5\
E' tutto piuttosto banale e se volete vedere "una montagna" di morti, vera, l'Italia e la strage nelle RSA (che sono state un problema in Svezia ma in misura minore che da noi..problema che hanno risolto) fa al caso vostro.
Concludendo :-)
6\
Mi dite che sono un problema per questi pagliacci titolo muniti che speravano di conquistare, magari grazie a un titolo, notorietà sui social o visualizzazioni su youtube.
Se studiano non ci sarà alcun problema.
Ma ogni tentativo di manipolazione verrà prontamente stoppato.
7\
E l'autore, come questo @YanezPeter, noto ciarlatano ed uso alla diffusione di notizie false, additato al pubblico ludibrio.
Cosa che accadrà anche al nick che dietro di lui si cela :-)
👋
Perchè...questa é....Sparta!
8\
* sul P Score
👋
Bonus tweet:
Il povero ebete scrive a sx "uno solo termine di paragone"...
L'Economia é una scienza seria purtroppo estremamente vulnerabile alle pulsioni politiche di chi la esercita.
Il Team @SantAnnaPisa mi offre lo spunto per mostrarvi le contraddizioni che insistono su questa disciplina fondamentale che, a mio avviso, sta vivendo un periodo
1\
estremamente controverso.
Questo lavoro sta riscuotendo(giustamente) molto interesse, ne potete trovare un condensato in italiano qui:
Per capire cosa é accaduto nel nostro paese tuttavia non bisogna limitarsi a cogliere la disuguaglianza trattata
2\ lavoce.info/archives/10633…
(i ricchi hanno rendite da capitale tassate secondo gli autori in maniera insufficiente).
Per capire bisogna fare un passo indietro.
Il mitico Prof.@AndreaRoventini scriveva nel 2022:
"non c'é trade off tra la strategia di ELIMINAZIONE(sorvoliamo su questa stupidaggine)..
3\
Rispondiamo a tal @Rilievoaiace1;
caro amico con evidenti difficoltà nel comprendere principi di contabilità elementari, gli Italiani tutti sarebbero ben felici di essere assunti a salario garantito dalla Pubblica Amministrazione sconfiggendo evasione, disoccupazione,
2\
contrazione demografica, depressione, ansia etc...etc
Questo purtroppo non é possibile poichè l'Italia, priva di materie prime (petrolio da vendere al mondo esempio) deve produrre trasformando(e lo fanno le partite IVA) per campare e pagare...
3\
La Spagna cresce più della media europea e, questo anno, crescerà più degli USA.
Il motore che spinge questa crescita é il TURISMO(per il 50% circa nel settore servizi), investimenti, spesa pubblica e IMMIGRAZIONE.
Come funziona?
All'antica.
1\
Qui vedete il rapporto(frazione...) tra decessi e nascite.
Sotto 1 la popolazione cresce, sopra 1 la popolazione cala. Miei conti.
Cosa fa la Spagna?
2\
Appena il rapporto che vedete sopra diviene >1, inizia ad importare immigrati. Traduco: poichè non riesce a produrre figli, li importa da chi ne produce in numero elevato. Vedano, per contrastare il calo demografico(e quindi il calo di produttività a fattori costanti) o
3\
Buona domenica a tutti.
In questo fiorire di nuovi partiti e corsi e di econ. a pagamento vorrei anche io approfittare dell'interesse e presentare il mio corso che si svolge in un paio di tweet.
Qui vedete spesa pubblica reale pro capite e gettito fiscale reale procapite.
1\
Che vuol dire? Che lo Stato incassa mediamente da ognuno di noi 8000 euro e ne spende mediamente 9000 (arrotondiamo) per ognuno di noi.
Quei 1000 euro di differenza sono genericamente debito reale.
2\
Tuttavia i numeri sopra non hanno senso se non si pesano con la ricchezza prodotta reale pro capite.
Vanno divisi per il PIL al netto dell'inflazione dell'italiano medio insomma.
Dividendo gettito e spesa per il pil otteniamo pressione fiscale e spesa su pil.
Vediamo:
3\
Dopo aver spiegato all'Imam di St.Louis la dinamica salariale in Italia, provo a fare la stessa cosa con i Professori @filbarbera(Phil da qui in poi) e @AndreaRoventini(Andrew da qui in poi).
Perchè sembrano non capire quello che postano.
Phil e Andrew appizzate le orecchie.
1\
NB: siccome io sono un somaro senza titolo, per farlo capire a loro devo prima farlo capire a voi ed in maniera chiara, inequivocabile.
Cosa scrive Andrew e Phil RT?
La chiave per comprendere sta in quella "elevata concentrazione" che su sto social avranno capito in 2.
2\
Non è colpa di nessuno ovviamente. Se non sei interessato all'economia non puoi conoscere il significato di termini apparentemente generici.
"Alta concentrazione" vuol dire forte presenza di GRANDI IMPRESE.
Secondo voi in Italia c'è UNA ALTA CONCENTRAZIONE DI GRANDI IMPRESE?
3\