Doctor Tenebræ Profile picture
Aug 16, 2021 45 tweets 8 min read Read on X
In occasione della presa di Kabul da parte dei talebani, vi racconterò di quella volta che avevo per collega un terrorista islamista. E non intendo semplicemente un simpatizzante: stava preparando un attentato, e poi fu arrestato e processato.💣
1/n
Anni fa, infatti, lavoravo nella ricerca scientifica. Avevo un contratto in un campus situato fuori da una città medio-grande di un Paese dell'Occidente. Molti ricercatori (e anch'io) abitavano in città, e raggiungevano il Centro via metro e autobus (~40 min).🚇🚌
2/n
Questi lunghi e quotidiani viaggi in autobus facilitavano le chiacchiere tra colleghi, anche di diversi gruppi di ricerca del Centro. Fu così che iniziò la mia conoscenza del personaggio in questione.
(Continua. State tonnati.📻)
3/n
Veniva da un Paese arabo (ma non vi dico quale), e faceva parte di un gruppo di ricerca multietnico (come la maggior parte dei gruppi del Centro), in cui lavorava anche una dottoranda 🇵🇹 che fu mia coinquilina per un certo periodo.
4/n
La giovane 🇵🇹 lo descriveva come una persona gentile e disponibile. Ma, diceva, non era bene accetto nel suo gruppo, a causa dell'odore che emanava. In realtà non è che non si lavasse, ma aveva una lunga barba e non usava deodoranti -ipotizzo- per motivi religiosi.
5/n
Perché era evidente a tutti che era un musulmano molto osservante, anche inquietante per certi indizi di fanatismo; anche se, ovviamente, nessuno sospettava che potesse avere in programma di agire in prima persona.
6/n
Ad esempio. C'era stata una campagna di raccolta fondi per beneficenza, i cui manifesti erano stati affissi anche nei corridoi del Centro. Vi erano raffigurati nudi dei personaggi noti, con lo slogan "Siamo tutti uguali" ossia: tutti, VIP o no, abbiamo gli stessi bisogni.
7/n
Questi manifesti erano stati strappati di nascosto. Le telecamere avevano dimostrato che era stato lui, ed era stato redarguito dai capi. Evidentemente, la nudità (pur casta e per un fine benefico) lo aveva disturbato.
8/n
Ogni giorno si ritirava in una piccola sala a pregare.🕌
La saletta in realtà era gestita da un'associazione studentesca, che ci aveva installato, tra le altre cose, un calcio balilla. Dei colleghi italiani andavano a giocarci mentre pregava, incuranti della sua presenza.⚽️
9/n
A un certo punto questi oranti erano diventati due o tre: il nostro aveva convinto altri musulmani del Centro ad aggregarsi a lui, incuranti delle rumorose partite di calcio balilla.
10/n
Il mio collega 🇮🇹 si faceva un punto d'onore di giocare a biliardino mentre i musulmani pregavano. Non per islamofobia, ma perché -sosteneva- la saletta era stata adibita a uso ricreativo, e quindi nessuno doveva farsi remore a utilizzarla per quello, in qualsiasi momento.
11/n
(A questo punto potrei fare una digressione sulla trollata che feci a questo collega, e che mise platealmente in luce certi suoi pregiudizi, ma questa è un'altra storia. Andiamo avanti con il nostro filone).
12/n
Dicevo: l'episodio del Ramadan. Il mio vicino di scrivania era un 🇮🇷, persona molto garbata e compassata. "Sai, sono un po' preoccupato", mi dice. "Ero da solo in mensa che mangiavo la mia insalata; si avvicina quel tizio [l'arabo] e mi fa:
👳🏽‍♂️- Scusa, tu non sei musulmano?☪️
13/n
"
🇮🇷 - Sì...
👳🏽‍♂️- E allora perché mangi durante il Ramadan?
🇮🇷 - Ehm, non sono molto osservante.😅
"Al che, è andato via. Il problema, vedi... è che... secondo i precetti*, se un musulmano vede che un altro musulmano se ne infischia delle regole, DOVREBBE UCCIDERLO...😬"
14/n
*[Ve la riporto come me la disse l'iraniano. Non so se/dove sia scritto questo, in che termini, o se sia un'interpretazione]
15/n
Fino a questo punto, conoscevo il nostro solo di fama. Fu solo durante gli ultimi mesi del mio contratto che ebbi occasione di parlare con lui di persona. Ciò avvenne appunto durante quei capannelli tra colleghi che si formavano sull'autobus, quando si rientrava in città.
16/n
Una delle prime volte fu quando si intromise in una conversazione per spiegarci il Ramadan, ossia come la giornata iniziasse alle >prime luci< dell'alba, prima del sorgere del sole, mentre la notte potesse considerarsi iniziata appena il sole spariva dietro l'orizzonte.
17/n
Un'altra volta si parlava di viaggi, di turismo e di posti visitati. La conversazione cadde sulla Sicilia, della quale non mancò di rammentare che era stata sotto il dominio arabo (ma non si spinse ad auspicarne la riconquista). Era sempre molto cordiale e affabile.
18/n
Una sera avevamo fatto tardi in laboratorio; sull'autobus, espressi il disappunto di rincasare alle 10:30 e dovere mettermi a preparare qualcosa per cena. ll nostro, senza indugio, mi offrì parte del suo pranzo al sacco, ma educatamente rifiutai.
19/n
Dopo essere scesi dall'autobus, ci trovammo lui ed io sulla banchina ad aspettare la metro. Era estate, e tra la folla c'erano ragazze in pantaloni corti o senza maniche.🩳 Brontolò infastidito:
👳🏽‍♂️"I am very much disturbed by this >naked culture.< There is no respect.🧐"
20/n
Un commento che non sorprendeva, in un musulmano osservante. Però mi domandai perché avesse detto letteralmente: "Non c'è rispetto". Perché non "pudore", o "decenza"? Chi mostrava troppa superficie nuda mancava di "rispetto". Rispetto per chi? Forse lo compresi in séguito.🤔
21/n
Il mio contratto stava per terminare: di lì a poco sarei rientrato in Italia. Organizzai un picnic di commiato per amici e colleghi. Decisi di invitare anche lui: speravo in un "effetto Pranzo di Babette", ossia che la compagnia di gente di diverse vedute gli facesse bene.😌
22/n
👳🏽‍♂️- Senti, ma... Ci sarà birra, al picnic?🍻
- Be', io non ne bevo, però immagino di sì.
👳🏽‍♂️- Allora, quando qualcuno ne berrà, io mi metterò un attimo in disparte, e tornerò quando avrà finito. Ok?
- Come vuoi.
👳🏽‍♂️- ...Davvero non bevi birra?
- No, non mi piace.
👳🏽‍♂️- 🤩🤩🤩🤝
23/n
Quando gli dissi che non mi piaceva la birra, s'illuminò; sospetto che intravedesse una possibilità di convertirmi.☪️
Gli diedi il mio numero di telefono. Siccome non mi ricordavo il suo nome, di nascosto salvai il suo come "Inshallah" (il suo intercalare preferito).
24/n
Anzi, lui lo pronunciava ben staccato: "insha'Allah" (che com'è noto significa "se Dio vuole"). Alla fine, Dio non volle: dopo averci pensato un giorno o due, Inshallah declinò l'invito al picnic, forse a causa dell'incompatibilità ambientale con la birra, non so.
25/n
Parentesi: perché non si contentava di non bere alcolici, che come tutti sappiamo è vietato dall'islam, ma voleva perfino evitare la vicinanza con chi ne beveva?
Il punto è che il buon fedele (e questo me lo spiegò un collega🇱🇧) deve rifuggire anche la >tentazione stessa<.
26/n
Restare esposto alla tentazione senza reagire, per un musulmano, è già una violazione. Quindi, non basta non bere alcol, ma bisogna (almeno) allontanarsi dal tentatore, ossia dal bevitore. E parimenti, non basta non guardare le donne, se poco vestite, bisogna starne lontani.
27/n
Per questo lamentava, come ho scritto ieri, la "mancanza di rispetto" da parte delle occidentali. Esse, esponendo le loro carni, tentavano i buoni musulmani (come lui), vanificando il loro sforzo di non peccare! Non rispettavano il suo bisogno di ripararsi dalla tentazione.
28/n
È secondo questa logica che ieri i #talebani hanno gridato a Clarissa Ward di coprirsi il volto. Scoprirlo è una tentazione! Quindi, quanto una donna mostra del suo corpo non è solo "affar suo", come secondo la logica laica a cui siamo abituati. fanpage.it/esteri/copriti…
29/n
Chiusa parentesi. Insomma, al picnic non venne (per fortuna... Era pieno di apostati sciiti🇮🇷, altro che birra!) Ma inaspettatamente, nel mio penultimo giorno in quel Paese, ricevetti una telefonata: era lui. Voleva che ci incontrassimo da qualche parte prima che partissi.
30/n
Io avevo mille cose da fare, stavo letteralmente preparando le valigie, ma lui tanto insistette che accettai di incontrarlo per una mezz'ora. Ovviamente non in un locale pubblico (tentazione!🚫). Ci sedemmo su un muretto, in una piazza affollata.
31/n
Insomma, il motivo per cui voleva incontrarmi era regalarmi >due deodoranti per ambienti<, in altrettante graziose scatoline di metallo con scritte in arabo.🎁🎁"Ovviamente sono senz'alcol", specificò.😌
No, non erano esplosive, né avvelenate: come vedete sono ancora vivo.
32/n
Per ringraziarlo per questa sorprendente e inattesa gentilezza, ricorsi a delle frasi di circostanza sull'amicizia, prese da un aneddoto virale su Facebook.😅
Ma lui cominciò a scuotere la testa, sorridendo; non capivo perché. Fu allora che vidi il lampo della follia.🔥
33/n
Spalancando gli occhi ed esibendo un sorriso sardonico, proclamò infervorato: "Sciocchi quelli! Hanno paura di morire per non abbandonare gli amici? Ah ah ah! Non pensano a Chi incontreranno!! Qualcuno di MOLTO più importante di qualsiasi uomo!🤩🕋"

Non osai replicare.😶
34/n
Benché a questo punto fosse chiaro che il suo ideale era il M A R T I R I O, ancora non immaginavo che le sue non erano solo parole al vento.
Il giorno dopo tornai in Italia, di lì a poco cominciai un nuovo lavoro, e per più di un anno non mi occupai di "Inshallah".
35/n
Fu un'ex collega a informarmi: "Eh? non sai niente del casino che è successo al Centro di ricerca??"
Sùbito cercai su internet notizie sull'arresto di "Inshallah", avvenuto circa 6 mesi dopo il mio ultimo incontro con lui.
36/n
La stampa raccontava come la cellula di "Inshallah" (= lui e 1 complice) progettasse di mettere in atto un attentato che provocasse un alto numero di vittime, "per far provare agli occidentali ciò che subivano giornalmente i musulmani in Afghanistan, Iraq e Palestina."🇦🇫🇮🇶🇵🇸
37/n
Non si era radicalizzato in patria, ma dopo essere immigrato in Occidente. Lui e il complice avevano inizialmente pensato a un attacco biologico,☣️ ma avevano rapidamente scartato l'idea in favore di metodi più convenzionali.💣 Avevano anche fatto almeno un sopralluogo.
38/n
Ma la polizia li teneva d'occhio da tempo. Al tempo del nostro rendez-vous d'addio in piazza, "Inshallah" era evidentemente già nel mirino degli investigatori. Incontrandolo a 4 occhi, ricevendo degli oggetti da lui, e avendo il suo numero di tel., ero anch'io sospettato?😬
39/n
Be', pare di no: probabilmente grazie al #PrivilegioBianco, non fui profilato dalla polizia, tanto che 2 anni dopo potei tornare indisturbato nel Paese. Non fu così per un ricercatore arabo, a cui, per il solo fatto di essere stato coinquilino di I.,👳🏽‍♂️fu rifiutato il visto.
40/n
Un altro che ci rimise il posto fu il capo di "Inshallah" al Centro di ricerca (anche lui arabo). Le ispezioni fatte nei laboratori scoprirono che conservava dei batteri che necessitavano di autorizzazioni speciali (che non aveva), e per questo fu licenziato.
41/n
Il suo licenziamento, formalmente, avveniva per un motivo indipendente dai piani stragisti di Inshallah. Tuttavia, viene il dubbio che la punizione sarebbe stata meno severa se non avesse avuto anche la colpa di avere allevato la proverbiale serpe in seno.🐍🦠
42/n
La stampa dipingeva Inshallah come un "[co]inquilino da incubo", attribuendo ai sui atteggiamenti il motivo per cui aveva cambiato un gran numero di appartamenti. Ma non era chiaro che cosa facesse di disturbante. Qualcuno accennava a "preghiere ad alta voce a tutte le ore".
43/n
Nel processo, Inshallah pretese un avvocato che basasse la sua difesa non sul codice penale del Paese, ma unicamente sul Corano, legge divina. Non gli fu facile trovare un tale avvocato, e non so in effetti se lo trovò mai. Il suo complice non fu altrettanto coerente.
44/n
Inshallah e il suo complice furono entrambi condannati al carcere a vita per "attività di gruppo terroristico" e "cospirazione volta ad uccidere persone sconosciute."
45/45.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Doctor Tenebræ

Doctor Tenebræ Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(