1/ A sinistra l'assalto fascista alla sede della #cgil ieri a Roma durante la manifestazione no-green pass e a destra l'assalto dell'estrema destra alla sede del sindacato dei lavoratori edili di Melbourne il 20 settembre durante una protesta contro l'obbligo vaccinale.
2/ Il confronto fra i video è ancora più impressionante. Qui Roma:
3/ Qui Melbourne, dove però lo sfondamento non è riuscito
4/ Il mito recente del Campidoglio - occupare la sede del nemico politico - si fonde con il più antico mito fascista, con le devastazioni alle camere del lavoro da parte delle camicie nere esattamente 100 anni fa.
5/ La presenza dell'estrema destra nelle manifestazioni smette di essere mera infiltrazione quando gli altri manifestanti non vi si smarcano, una presa di distanza che da più di un anno fatica ad arrivare in tutti i movimenti, europei e non solo, contro le restrizioni sanitarie.
6/ Il leader di un partito neofascista comizia dal palco e nessuno abbandona la piazza o lo caccia. Anche non far niente è una scelta di campo.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
1/ Mercoledì scorso Robert Kennedy Jr., ministro della salute nell’amministrazione Trump, ha bevuto un bicchiere di latte crudo alla Casa Bianca con Paul Saladino, un influencer del benessere noto per i suoi consigli pseudoscientifici.
2/ Per anni Saladino ha, ad esempio, suggerito una dieta a base di sola carne, per poi abbandonarla lui stesso dopo i gravi effetti collaterali sul cuore.
3/ Kennedy ha una vera fissazione per il latte crudo, cioè non pastorizzato, nonostante possa essere contaminato da batteri pericolosi e causare in chi lo beve malattie gravi, talvolta anche letali. cdc.gov/food-safety/fo…
1/ Il capogruppo leghista in Regione Lombardia, Alessandro Corbetta, mente. 1) A Gallarate C'ERANO pericolosi neonazi 2) Al Remigration summit si è discusso di DEPORTARE cittadini 3) Il fulcro non era l'immigrazione clandestina, ma il ripristino di una purezza culturale europea.
2/ Idee estremiste ma discusse in giacca e cravatta. Il codice di abbigliamento non è riuscito a mascherare né le teorie del complotto e i piani anticostituzionali espressi dagli oratori, né tantomeno a cancellare i trascorsi di estrema destra degli aderenti al convegno.
3/ 250-300 spettatori, 14 oratori. A presentare l’organizzatore italiano, Andrea Ballarati. Classe 2001, Ballarati è presidente di Azione, Cultura, Tradizione, associazione comasca che collabora con l'ideologo della remigrazione, l’austriaco Martin Sellner
1/ Il quotidiano israeliano Haaretz ha pubblicato un sondaggio dai risultati inquietanti.
- Il 47% degli israeliani crede che l’esercito debba sterminare tutta la popolazione di una città nemica conquistata, come fecero, secondo il racconto biblico, gli israeliti a Gerico
2/ - La percentuale sale al 58% fra chi ha meno di 40 anni
- Il 65% pensa che oggi esista una moderna versione di Amalek, la tribù di cui, nell’Antico Testamento, Dio avrebbe ordinato il genocidio
- Fra questi, il 93% pensa che questo comandamento sia valido ancora oggi
3/ Come nota il professore di studi biblici ed ebraici Marc Brettler, la tradizione ebraica non ha tuttavia mai preso alla lettera tutte le parti della Bibbia e farlo significa aderire a un “modello orribile e pericoloso”. shar.es/agZLHE
1/ Ieri sera, a Fuori dal Coro, su Rete4, per la prima volta si è discusso in prima serata televisiva di remigrazione, un altro passo in avanti nel sdoganare completamente - questa volta per il grande pubblico - un concetto finora limitato agli ambienti di estrema destra. 🧵
2/ La discussione arriva dopo 45 minuti di trasmissione sui crimini degli immigrati e sui fatti di Capodanno a Milano, che hanno coinvolto anche le seconde generazioni. Arriva cioè al culmine di un climax di indignazione e di senso di perdita del controllo.
3/ Ovviamente c'è un tema reale di sicurezza, ma è interessante come la remigrazione venga proposta come soluzione credibile. Ma cos'è la remigrazione? Giordano ne fa introdurre l'idea a Livio Aurelio Scaramella, sindaco leghista 22enne di Samolaco (SO), in quota Lega.
1/ Alternativa per la Germania ha stampato finti biglietti di "remigrazione" resuscitando una campagna antisemita del periodo nazista. 🧵
2/ Sembra un vero biglietto aereo ma ha il logo di AfD. La partenza è la Germania, la destinazione un “Paese sicuro”. La data è il 23 febbraio, giorno delle elezioni, l’orario quello dell’apertura delle urne. In basso la scritta: “Solo la remigrazione può salvare la Germania”.
3/ L’AfD di Karlsruhe ne ha fatte stampare 30mila copie, che saranno distribuite in tutte le cassette postali. Ma la polizia sta già indagando, perché fra i primi a ricevere i biglietti di remigrazione ci sarebbero persone con background migratorio.
Sarebbe incitamento all’odio.
1/ Remigrazione era sempre stata una parola dell'estrema destra, tabù per il mainstream politico perché sinonimo di deportazione e di privazione dei diritti civili. In Italia non era ancora arrivata, finché il 2 gennaio, un politico non l'ha messa sul tavolo. 🧵
2/ Dopo i fatti di Capodanno a Milano, con feriti lievi per esplosioni di petardi, furti, risse e un tentativo di violenza sessuale denunciato da una studentessa belghe, diversi politici, scandalizzati anche per gli insulti all’Italia, hanno iniziato a chiedere la remigrazione.
3/ La remigrazione, termine popolarizzato dal neofascista austriaco Martin Sellner, non consiste nella semplice espulsione degli immigrati irregolari. È invece un piano per deportare chi non si è integrato, compresi cittadini di seconda o terza generazione ilfattoquotidiano.it/2024/01/11/dep…