1/ A sinistra l'assalto fascista alla sede della #cgil ieri a Roma durante la manifestazione no-green pass e a destra l'assalto dell'estrema destra alla sede del sindacato dei lavoratori edili di Melbourne il 20 settembre durante una protesta contro l'obbligo vaccinale.
2/ Il confronto fra i video è ancora più impressionante. Qui Roma:
3/ Qui Melbourne, dove però lo sfondamento non è riuscito
4/ Il mito recente del Campidoglio - occupare la sede del nemico politico - si fonde con il più antico mito fascista, con le devastazioni alle camere del lavoro da parte delle camicie nere esattamente 100 anni fa.
5/ La presenza dell'estrema destra nelle manifestazioni smette di essere mera infiltrazione quando gli altri manifestanti non vi si smarcano, una presa di distanza che da più di un anno fatica ad arrivare in tutti i movimenti, europei e non solo, contro le restrizioni sanitarie.
6/ Il leader di un partito neofascista comizia dal palco e nessuno abbandona la piazza o lo caccia. Anche non far niente è una scelta di campo.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
1/ Buongiorno Dragoni, ora le spiego come funziona.
Negli USA, a differenza dell'Italia, ci si REGISTRA per votare. Prendiamo il caso della California citato da Musk. Pe registrarsi bisogna fornire patente / equivalente di carta identità o tessera sanitaria
Che succede al seggio?
2/ In 36 Stati anche al seggio è richiesta l'esibizione di un documento che attesti l'identità: in 15 Stati vogliono un documento con foto, in altri no, tanto che spesso va bene anche una bolletta intestata.
In California pure, se si vota per la prima volta. E negli altri casi?
3/ Non basta presentarsi e dichiarare il proprio nome. Non funziona così. Gli scrutatori richiedono altre prove: se si mente, è un reato (grave). In California viene verificato che la firma corrisponda con quella del registro e l'elettore deve dichiarare la propria residenza.
1/ Cos’è Dark MAGA, il movimento che sogna la dittatura di Trump e in cui Elon Musk ha detto di riconoscersi?
2/ Trump è tornato a Butler, dove a luglio è scampato per un soffio a un attentato. Sul palco ha accolto Elon Musk: t-shirt grigia “occupy Mars”, giacca e cappello MAGA, ma di colore nero al posto del tradizionale rosso. Una tonalità non casuale, come ha tenuto a precisare.
3/ Dark MAGA è innanzitutto un meme e un’estetica. Si caratterizza per:
- occhi laser, da personaggio malvagio
- estetica anni ‘80 (glitch e font da VHS)
drammatica illuminazione rossa
- frequente presenza di armi
- simboli e codici neofascisti o suprematisti.
1/ Tutte le volte (o quasi) in cui Trump e i repubblicani hanno seminato parole d'odio e di violenza.
Quella volta in cui Trump, sul social Truth, ha condiviso il video di un pick-up di suoi sostenitori con un'immagine di Biden sequestrato e legato nel bagagliaio.
2/ Quella volta in cui Trump ha inaugurato la campagna per le primarie in Texas, esordendo con la canzone di alcuni detenuti per l'insurrezione del 6 gennaio. Mentre gli altoparlanti diffondevano la musica, scorrevano celebrative le immagini delle violenze
3/ Quella volta in cui Trump ha descritto le elezioni del 2024 come "la battaglia finale" e su Truth ha minacciato "morte e distruzione" se venisse incriminato per aver illegalmente comprato il silenzio dell'attrice hard Stormy Daniels.
1/ Sabato, dopo il convegno dell'eurogruppo Identità e Democrazia a Roma, Matteo Salvini ha incontrato Chaya Raichik, un'ex agente immobiliare americana divenuta un'influencer della destra radicale con l'account Libs of Tik Tok, da cui prende di mira la comunità LGBTQ+.
2/ Raichik ha acquisito notorietà accusando gli insegnanti LGBTQ di essere pedofili. Poi ha cominciato falsamente a dire che gli ospedali pediatrici eseguissero operazioni di transizione di genere. Sono così arrivate minacce di morte e allarmi bomba. washingtonpost.com/technology/202…
3/ Libs of Tik Tok ha anche subito sospensioni da Twitter e Facebook per aver pubblicato la location di varie Drag Queen Story Hour, lettura di favole da parte di drag queen nelle librerie, poi effettivamente assaltate dai Proud Boys.
1/ Donald Trump ha condiviso un video che lo dipinge come l’inviato di Dio. Il video non è piaciuto ai leader evangelici dell’Iowa, il primo Stato in cui si è votato per le primarie repubblicane. Molti pastori sostenevano infatti Ron DeSantis.
2/ Eppure Trump ha stravinto il voto religioso.
Trump ha infatti un enorme consenso al di fuori delle congregazioni tradizionali. Durante la pandemia molti evangelici si sono avvicinati ai predicatori online, figure carismatiche che godono ormai di un seguito di massa.
3/ Come Lance Wallnau, il primo ad accostare Trump a un Messia della nazione.
1/ “BUON NATALE PRIMA CHE LO ABOLISCANO”
Un thread sugli auguri delle destre radicali in panico morale, terrorizzate che la sinistra voglia abolire il Natale o cancellare le sue tradizioni.
2/ Per Alessia Ambrosi, deputata di Fratelli d'Italia, qualcuno vorrebbe stravolgere la tradizione, mangiando farina di cavallette la Vigilia di Natale.
3/ Deborah Dell'Acqua, dirigente milanese di Fratelli d'Italia, si impegna per sventare la cancellazione del panettone dal menu delle feste.