.@bioccolo @SmartWorkersUn1 Scrivo questo thread perché ancora oggi dopo ormai 2 anni dall'inizio di questo incubo alcuni hanno le idee confuse a riguardo a Agile e Smart Working. La cosa più triste è che i più confusi siedono tra i banchi della politica o tra (1/17)
i sindacati: chi dovrebbe lavorare per migliorare la situazione non ha la minima idea di cosa stia facendo né di come farlo.
#SmartWorking è il lavoro da remoto all'italiana: FALSO. Anche è”se è vero che all'estero questo termine era poco usato (si lavorava già da anni (2/17)
con modelli agili e elastici) e che grazie anche all'Italia prende piede, quello che indichiamo come Smart Working non è lavoro da remoto, ma un modello di lavoro che ha come conseguenza il poter lavorare da remoto (casa, mare, montagna, treno, ...). (3/17)
Lo SW diminuisce la produttività: FALSO. Per poter essere attuato necessita di una buona implementazione nel processo aziendale di una mentalità/cultura/metodologia agile. Questo implica che l'obiettivo è quello di migliorare il benessere e al contempo la produttività. (4/17)
Di norma si produce di più e meglio, in altri casi la produttività non varia ma il benessere e quindi l'attaccamento all'azienda (l'identità) aumenta. Come per l'Agile anche lo SW deve essere regolamentato: FALSO. Come per il lavoro agile anche per lo SW non esistono (5/17)
regole fisse da seguire ma piuttosto un canovaccio, delle semplici indicazioni che ne definiscono i confini: l'approccio deve essere cucito su misura per il processo in cui lo si vuole attuare. L'idea di regolamentare Agile e SW è una castroneria tutta italiana (6/17)
in cui si cerca di dare rigidità a due modelli che fanno dell'elasticità e della libertà i propri cardini principi.
In SW si deve decidere quanti/quali giorni e in quali orari si può fare lavoro da remoto: FALSO. Lo SW non è lavorare da casa, si fa SW anche in ufficio. (7/17)
Lo SW non ha struttura rigida bensì tende a dare elasticità al lavoro adattandosi al processo produttivo. Se un'azienda ha contatti frequenti con i clienti negli orari classici di lavoro allora non si può far altro che rispettare questo vincolo; (8/17)
se al contrario il processo non ha vincoli di orari prestabiliti allora il principio di base è l'obiettivo da raggiungere e quindi lavorare di mattina o di notte ha una scarsa importanza.
(9/17)
Voglio concludere con un esempio concreto, il mio, che dimostra come lavorare con il cosiddetto SW è possibile. Lavoro seguendo metodologie agili da ormai quasi 6 anni (febbraio 2016). La mia giornata tipo è ... beh non esiste! (10/17)
Inizio a lavorare alle 7:30 o alle 10 o ancora alle 15, dipende da cosa ho da fare o se ho appuntamenti con clienti e/o colleghi; a volte non lavoro il pomeriggio, altre lavoro dopo cena, altre ancora faccio il classico 8/17. (11/17)
Gestisco il mio lavoro in base agli obiettivi da raggiungere e agli impegni presi con i miei clienti. So che devo fare da contratto 42 ore settimanali; alle volte lavoro 48 ore in una settimana, altre 36, la cosa importante per me e per i miei superiori è che (12/17)
io sia contento del mio lavoro, in questo modo produco molto e molto bene, il cliente è soddisfatto, il mio boss ha un ottimo guadagno e io una vita migliore. Lavoro da dove voglio: quasi sempre da casa o da spazi di co-working, (13/17)
e abbiamo deciso con gli altri di vederci i venerdì in ufficio per discutere dei progressi, del lavoro da fare, degli ostacoli e per passare del tempo assieme. Ovvio che non è un obbligo: capita di non andare in ufficio neppure il venerdì o di andare tutti i giorni (14/17)
Vivo bene, amo il mio lavoro, passo un sacco di tempo con la mia famiglia.
Il rovescio della medaglia è che la mentalità deve cambiare. Non ci deve essere il capo controllore ma piuttosto un leader, il planning deve essere preciso e deve essere rispettato, (15/17)
basta un solo furbetto che vuole semplicemente guadagnare senza lavorare per rovinare tutto; qui in Svizzera ad un tipo del genere (nel privato o nel pubblico, non esistono posti a vita)lo si riprende e se non cambia registro va a casa. (16/17)
La fiducia e la disponibilità devono essere alla base dei rapporti, il gioco di squadra è il cardine attorno a cui ruota tutto. (17/17)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Stefano Galati

Stefano Galati Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(