#Cacciari dice che “se lo Stato vuole l’obbligo vaccinale se ne deve assumere la piena responsabilità, anche degli effetti avversi”.
Lo Stato si assume la responsabilità, sia se il #vaccino è obbligatorio sia se non lo è. La questione fu posta per quello contro la Polio (Segue)
Il vaccino contro la Polio fu in un primo momento promosso e solo successivamente fu introdotto l’obbligo vaccinale. La Corte Costituzionale affrontò il tema dell’indennizzo per i danni causati dal vaccino prima dell’introduzione dell’obbligo e stabili quanto segue:
(Sull'indennizzo) Non vi è ragione di differenziare il caso in cui il trattamento sanitario sia imposto per legge da quello in cui esso sia, in base a una legge, promosso dalla pubblica autorità in vista della sua diffusione capillare nella società" (segue)
Una differenziazione (tra i due casi) riserverebbe a coloro che sono stati indotti a tenere un comportamento di utilità generale per ragioni di solidarietà sociale, un trattamento deteriore rispetto a quello di quanti hanno agito in forza della minaccia di una sanzione.
La Sentenza è la numero 27 del 23-26 Febbraio del 1998.
É online, allego link e screenshot.
È online.
La puó leggere anche #Cacciari che dice che si informa sul web.
Io ho fatto solo l’esempio del vaccino anti Polio.
Come mi ha spiegato @A_NMorelli la Corte costituzionale ha detto più volte che l'indennizzo spetta anche nel caso di vaccinazioni non obbligatorie ma raccomandate. (es. sentt. 118/2020, 417/2000, 107/2012, 268/2017).
Fine.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh