«Un giorno bussò alla nostra porta uno strano tipo: un ometto buffo, vi dico, alto poco più di due fiammiferi. Aveva in spalla una borsa più grande di lui. – Ho qui delle macchine da vendere – disse.
1/
2/
– Fate vedere – disse il babbo. – Ecco, questa è una macchina per fare i compiti. Si schiaccia il bottoncino rosso per fare i problemi, il bottoncino blu per svolgere i temi, il bottoncino verde per imparare la geografia. La macchina fa tutto da sola in un minuto.
3/
– Compramela, babbo! – dissi io. – Va bene, quanto vuoi? – Non voglio denari – disse l’omino. – Ma non lavorerete mica per pigliar caldo! – No, ma in cambio della macchina non voglio denari. Voglio il cervello del vostro bambino. – Ma siete matto? – esclamò il babbo.
🚨 RIFORMA DELLA GIUSTIZIA (il diavolo, come sempre, sta nei dettagli)
C'è un punto che CAMBIA radicalmente gli equilibri tra i poteri, e non si tratta della separazione delle carriere.
Perché nei CSM non è stata mantenuta la composizione ⅔ togati vs ⅓ eletti dal Parlamento?
2/
🚨RIFORMA COSTITUZIONALE DELLA GIUSTIZIA (il diavolo, come sempre, sta nei dettagli)
Perché è stata aggiunta la possibilità che l'inamovibilità dei magistrati sia superabile dai CSM? Proprio dopo aver cambiato l'equilibrio nella composizione dei CSM a favore del parlamento?!
3/
🚨 RIFORMA COSTITUZIONALE DELLA GIUSTIZIA (il diavolo, come sempre, sta nei dettagli)
Perché è stata TOLTA la parola "direttamente", SOTTOMETTENDO la disponibilità della POLIZIA GIUDIZIARIA ai magistrati, alla legge emanata dal parlamento (o dal governo con decreto)?!🧐
Breve elenco delle riforme INDISPENSABILI necessarie all'Italia per tornare ad essere un paese democratico.
(Alcune riforme riguardano il RIPRISTINARE storture messe in atto negli ultimi decenni da politici in malafede).
1/
2/
🟥 La legge elettorale va messa in costituzione, altrimenti continueremo ad assistere a maggioranze pro tempore che cambiano la legge elettorale per impedire all'opposizione di vincere o di governare.
3/
🟥 La legge elettorale DEVE essere PROPORZIONALE e con le PREFERENZE. È imprescindibile altrimenti si alimenta la disaffezione alla politica. Altro effetto IMPORTANTE delle preferenze è riportare la democrazia all'interno dei partiti e osteggiare i partiti personali.
🚨 Componimento finale dell'esame di quinta elementare, 16 luglio 1903.
Traccia: “Se un tuo compagno benestante e molto intelligente ti avesse espresso il proposito di abbandonare gli studi, che cosa gli risponderesti?”.
1/
2/
Svolgimento: «Dici che non riprenderai più gli studi perché ti sono venuti a noia. Come, tu che sei tanto intelligente, che, grazie a Dio, non ti manca il necessario, tu vuoi abbandonare gli studi?
3/
Dici a me di far lo stesso, perché è molto meglio scorrazzare per i campi, andare ai balli e ai pubblici ritrovi, anziché rinchiudersi per quattro ore al giorno in una camera, col maestro che ci predica sempre di studiare perché se no resteremo zucconi.