Seguire la linea rossa: le opere di ingegneria idraulica per la difesa del suolo come casse di espansione, canali, briglie, chiuse, traverse, drenaggi, argini, scolmatori, ecc. stanno dentro →
→ a "altre opere di genio civile" (linea rossa) e insieme alla insufficiente manutenzione dell'esistente, causato dal blocco delle assunzioni nel pubblico, sono nello specifico CROLLATE del 60% in un decennio.
→ Si tenga però presente che l'anno di riferimento del grafico che ho posto alla vostra attenzione è il 2009, ma gli investimenti in opere pubbliche erano già CROLLATI a partire dai due decenni precedenti (grazie ai tagli necessari per entrare nell'€).
3/
Questo orologio mostra l'orario ACCURATAMENTE, come un qualsiasi altro orologio ANALOGICO con il quadrante di 12 ore.
Per fare uno scherzo l'orologio è stato ruotato in modo casuale e non essendo presenti i numeri ad indicare le ore, sembra →
1/
→ sembra impossibile capire che ora segna.
Aguzzando la vista e l'ingegno però, e basandosi sulla posizione PRECISA delle due lancette, è possibile risalire con certezza all'ora indicata dall'orologio.
L'ora segnata dall'orologio è?
Problema di scuola elementare in Cina.
2/
Proporrò all'interno del test di ingresso questo ⬆️ problema ELEMENTARE in una prima liceo scientifico delle scienze applicate nei prossimi giorni. Dei 27 studenti quanti troveranno la risposta esatta?
3/
1870 - voglio studiare, ma non posso
1917 - voglio studiare, ma mi bacchettano le dita
1926 - voglio studiare, ma mi fanno studiare le imprese del Duce
1938 - voglio studiare, ma sono ebreo
1/
2/
1955 - voglio studiare, ma devo abdare a lavorare
1968 - voglio studiare, ma c'è il sei politico
1977 - volevo studiare, ma la scuola è occupata
1985 - volevo andare a ballare, ma mi tocca studiare
3/
1997 - da studente divento utente
2008 - da utente divento cliente della scuola
2009 - vado male a scuola, faccio ripetizioni a pagamento o vado in una privata
2010 - vado male a scuola, allora vado dal neuropsichiatra
Il peggiore analfabeta
è l’analfabeta politico.
Egli non sente, non parla,
né s’importa degli avvenimenti politici.
1/
2/
Egli non sa che il costo della vita,
il prezzo dei fagioli, del pesce, della farina,
dell’affitto, delle scarpe e delle medicine
dipendono dalle decisioni politiche.
3/
L’analfabeta politico è così somaro
che si vanta e si gonfia il petto
dicendo che odia la politica.
Un thread 🧵 sulle tendenze e sui passi già fatti in questa direzione.
1/
2/
Sono ormai assodati i gravi danni che l'utilizzo di smartphone/tablet/TV provoca nei bambini, e i benefici che il loro divieto apporta ai risultati scolastici e alla salute generale di bambini e adolescenti.
È ancora discusso quanto dell'effetto Flynn inverso dipenda dall'ambiente tecnologico che depriva i bambini si esperienze pienamente umane, ma gli indizi contro gli schermi si accumulano...
🔴VIETARE GLI SMARTPHONE A SCUOLA MIGLIORA APPRENDIMENTI, SOCIALITÀ E SALUTE MENTALE soprattutto di ragazze e di studenti con svantaggi socioculturali ed economici.
Scoprono l'ovvio, ma è utile per zittire chi promuove il digitale a scuola.
2/ La ricerca, basata sui dati di circa 400 scuole medie, è stata promossa e realizzata dal Norwegian Institute of Public Health, un ente amministrativo governativo che fa capo al Ministero della sanità e del welfare della Norvegia.
3/ Conclusioni inequivocabili: voti più alti, migliore salute mentale, meno bullismo.
Significativa l'ultima considerazione: "vietare gli smartphone in classe è uno strumento poco costoso con effetti considerevoli sulla salute mentale e sui risultati scolastici degli studenti."