A Catanzaro non ci sono terapie intensive neonatali e non è una falsa notizia.
Quattro giorni fa una bimba di tre anni è partita con urgenza per Roma da Catanzaro, destinazione terapia intensiva neonatale, ma è arrivata troppo tardi ed è morta.
Anche questa è una notizia vera, ma è più drammatica perché non doveva succedere, ma sicuramente succederà di nuovo in un'Italia paese europeo nel terzo millennio.
Un’altra notizia vera è che questa è una delle tante drammatiche conseguenze “volute” dai Governi che in 30 anni hanno consapevolmente perpetrato tagli lineari e indiscriminati alla Sanità pubblica (...)
distruggendo pezzo per pezzo il nostro sistema sanitario nazionale fino alla base, riducendo in primo luogo la spesa per la prevenzione e le infrastrutture pubbliche.
Ma ancor di più questa pandemia involutiva ha marcato i territori con un virus mortale: “l’autonomia differenziata” a partire dalla riforma del titolo V della Costituzione, che ha incrementato le disparità (...)
regionali differenziando al ribasso i livelli di spesa sanitaria pubblica territoriale. E questa è un altra notizia vera.
Tutto questo in nome di un ipocrita controllo dei costi abusando del famigerato “tetto di spesa”, mentre si destinavano a dismisura risorse a favore della Sanità privata che per molte famiglie è irraggiungibile per i costi da affrontare. Anche questa è una notizia vera.
Ma quella più vera di tutte è che questa è l’Italia del terzo Millennio.