Il castello di Vezio si erge su un promontorio che sovrasta il paese di Varenna: l'etimologia del termine “Vezio” è già di per sé un riferimento diretto all'antichità di questo luogo, infatti significa “vecchio” (dal latino vetus).
Nel 196. a.C. il castello era abitato dai Galli, per diventare poi territorio romano con funzioni difensive, data la sua posizione strategica sul Lago di Como. Nel 600 circa passò ai Longobardi e vi soggiornò la regina Teodolinda, celebre principessa della casata dei Letingi.
Secondo la leggenda, questa fu una delle ultime dimore della sovrana longobarda: deceduta a Monza, il suo cuore e la sua anima sarebbero rimaste tra queste mura. Il Castello di Vezio è uno dei tanti siti di questo genere che si dice siano abitati da un fantasma.
Lo spettro del castello sul Lago di Como sarebbe proprio quello della regina Teodolinda: il suo fantasma vagherebbe tra i corridoi del palazzo nelle notti senza luna ed i gestori hanno deciso di rievocare la sua storia con queste meravigliose figure di gesso e cartapesta.
Quindi, ahimè, non sono né Nazgûl, né Dissennatori.
Per altri contenuti di questo tipo, se anche voi credete che, come diceva Keats, “la bellezza è verità, la verità è bellezza”, mi trovate anche su IG: instagram.com/jameslucaslt/
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
1. Pope Leo XIII was the earliest-born person recorded on film. Born in 1810, he was 86 years old when this was captured in 1896. For reference, the Pope was born the year after Lincoln and Darwin and the same year as Chopin.
2. D-Day, 6th June 1944
3. This footage was recorded in Gateshead, England, on May 8th, 1945, following Churchill's declaration of Victory in Europe.
Thread of historical photos you've (probably) never seen before 🧵
1. A Protestant husband and his Catholic wife were not allowed to be buried together. These are their headstones, reaching across the two cemeteries in 1888.
2. Jenny Joseph posing for Columbia Pictures Logo, 1992
3. Dresden viewed from the Rathaus (city hall) in 1945
Between 13 and 15 February, over 3,900 tons of explosives and incendiaries were dropped on Dresden.
The resulting firestorm destroyed more than 1,600 acres of the city centre and killed up to 25,000 people.