Cominciamo bene la giornata con un threaddone video da far sanguinare gli occhi: un focus sulla difesa (?) #Virtus di ieri sera. 1/n
Transizione difensiva inesistente. Due giocatori restano dietro la palla. Teodosic aspetta piantato sulle gambe Blazic dentro i tre punti. Va bene che sbagli un comodo lay up. Sarà l’unico errore facile del Cedevita…
L’attacco del Cedevita non fa cose eccezionali. Ma nel momento in cui la difesa 1v1, di Weems in questo caso, lascia spalancata la porta così, non servono imprese eccezionali per segnare due punti al ferro.
Occhi su Teodosic, lato debole, a rimbalzo. Che con i suoi 196 cm dovrebbe essere un buon aiuto. E invece resta passivo, senza tagliafuori. Poi il passaggio fuori per la tripla aperta genera uno dei tiri a più alta percentuale della pallacanestro.
Mannion qua, su azione di PNR, arriva in ritardo e, per provare a passare sopra il blocco, si fa battere impietosamente sul lato di arrivo. Palleggio, arresto e tiro comodo comodo per Pullen.
Ehi Toko, lato debole mai dare le spalle alla palla, ok? E tu, Jakarr, cosa volevi fare, esattamente, su quel pick&roll?
Altra transizione dove nessuno ferma il pallone. Shengelia recupera un po’ a caso e per Pullen è facile prendere un’altra tripla in ritmo.
Con la palla in volo nessuno cerca un giocatore da tagliare fuori. In seguito, poi, guardano tutti incantati Blazic andare in sottomano, dopo aver perso un rimbalzo perchè impegnati a correre verso il contropiede prima di aver messo le mani sulla palla.
Ok Tex, mismatch complicato. Ma porca miseria…
Bravo Ferrell. Ma ancora una volta l'idea di accoppiarsi in transizione difensiva pare sconosciuta.
Mini capitolo Teodosic.
Eh insomma Milos… Qua ti è un po’ girata la testa…
… e qui, da lato debole, ci eravamo un attimo distratti…
… e no, arrabbiarsi con i compagni non restituirà i due punti subiti.
Secondo tempo, che è andato complessivamente molto meglio del primo eh (e vai pure a fare peggio). Qua Weems, ancora, subisce il reject comodo di Blazic. E capiamo anche perché Pajola abbia speso 5 falli in 10 minuti.
Cinema neorealista alla Segafredo Arena. Qua vediamo la versione serba del Birillo.
Beneficio del dubbio sul fatto che ancora la collaborazione tra Hackett e i compagni possa non essere al top. Ma gli aiuti in seconda linea cosa stavano aspettando?
Pajola e Jaiteh qua fanno una cosa molto intelligente, cambiando Omic per un successivo cambio sul PNR che non conceda mismatch a Ferrell. E però poi manca ancora comunicazione tra Cordinier e Jaiteh. E Blazic tira da libero.
Come per Tex prima: mismatch molto complicato per un centro. Però, altri due punti troppo facili al ferro subiti da una guardia.
@LucaWizard per quella questione dei piedi livello Eurolega forse c'è da lavorare.
@LucaWizard Sono 17 clip, per 36 punti. Ok, subiti contro quello che è il miglior attacco della competizione nell’ultimo mese e mezzo. Ma vi sfido a trovare quanti di questi 36 punti siano più merito dell’attacco che demerito della difesa.
@LucaWizard Il lavoro da fare è lì. Lo sappiamo bene tutti. Lo sa meglio di noi lo staff tecnico. Ci sono due giocatori di altissimo livello in più. Ma il tempo è sempre meno e ora ogni sconfitta ha un peso sempre maggiore. C’è da fare un passo in avanti. Perché così non basta.
Nel #Derby112 di ieri secondo me c’è stato un momento che spiega bene la differenza tra percezione e realtà del campo. In diversi hanno notato come Antimo Martino abbia tenuto in panchina nei momenti cruciali Gabriele Procida, fin lì forse il migliore della #Fortitudo 1/5
Strano vedere la F provare a riprendere una partita che sembrava persa senza un giocatore che fin lì era al 100% dal campo, con 15 punti a referto. Ma il campo cosa aveva detto fino a quel momento? Vediamo qualche numero. 2/5
In termini di differenziale di punteggio con lui in campo la F è andata sotto abbastanza nettamente (-9 di +/-, dato che, su singola partita, va preso con le molle). In generale, l’attacco nei suoi 19’ ha prodotto un anemico 36.7% dal campo (52.6 con lui in panchina). 3/5
Tema caldo in casa #Virtus è ovviamente la trattativa con Toko Shengelia. Più in generale mancano poco più di 24 ore alla chiusura del mercato per l’Eurocup, con Scariolo che ha chiesto un ultimo pezzo da aggiungere al roster: un lungo per sistemare il reparto interno. 1/14
I due osservati speciali sono Nico Mannion e Jakarr Sampson. Dopo la partita di Eurocup con Bursaspor il coach ha fatto chiaramente capire che il tempo per aspettarli sia finito. Ma quanto stanno pesando le loro difficoltà? 2/14
Partiamo da questo grafico, che mette in correlazione le % di tiro da 2 e 3 punti di squadra nei vari momenti passati in campo dai giocatori Virtus. Offensivamente, in termini di %, solo con Tessitori, che è, comunque, il quinto lungo, la squadra va più in difficoltà. 3/14
Fino a un mese fa ci voleva un quarto di gioco per vederle.
Secondo quarto, in sequenza:
- difesa next
- Stunt eseguiti con tempismo e la stoppata di Ricci lato forte
- La presenza di Gamble a centro area che sta mettendo in enorme difficoltà Milano
- Difesa di Ricci 1v1 in close out su LeDay che penso neanche nei sogni di Djordjevic