lennie Profile picture
Mar 18 8 tweets 2 min read
Intervista a A. Wess #Mitchell su #Limes fa chiarezza su aspetti che i non addetti ai lavori o gli appassionati di geopolitica ignorano. Cina vero nemico, Russia nemico secondario, no interesse ad affrontarli insieme, in Europa interesse a ottenere risultato col minimo sforzo -->
Armi e addestramento da anni gli ucraini perché riescano ad impantanare la Russia in un nuovo Afghanistan europeo, pressioni e strumentalizzazione su europa (Germania in primis) perché rinunci al gas russo.
Invece c'è progressiva e inesorabile riduzione del livello e del numero di armamenti e soldati mantenuti in Europa perché scenario principale è il Pacifico. Noi restiamo sotto i tacchi degli Usa, subiamo tutti i maggiori contraccolpi della politica che ci obbligano a seguire
... e dobbiamo contribuire sempre di più alla nostra stessa difesa perché Usa 1) non possono contrastare Cina e Russia insieme, 2) dichiarano che Cina è minaccia primaria e Russia è secondaria -quindi il teatro europeo è secondario (fino a che EU può contribuire a propria difesa)
3) non VOGLIONO intraprendere una corsa folle e costosissima per dotarsi in futuro delle capacità per combattere e vincere una guerra simultaneamente contro Cina e Russia. ERGO: fate come diciamo noi, beccatevi tutti gli svantaggi e con sempre meno tutela da parte nostra.
Eppure tutela militare da parte USA era l'argomento principe che ci faceva deglutire i bocconi più amari legati ad azioni Nato e alla sua stessa permanenza.
A questo punto, non c'è altra cosa da fare se non premere sull'acceleratore dell'integrazione politico-militare dell'UE.
Difesa UE non può essere demandata alla Nato perché gli obiettivi dell'una e dell'altra non coincidono, anzi. Problema sono i nazionalismi, soprattutto est-europei, che ci condanano a pantano infinito e a irrilevanza certa nel teatro internazionale/stato di natura hobbesiano.END/

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with lennie

lennie Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(