🧵 Forse avrete visto foto dell'ex Presidente del Brasile Lula che regala maglie 🇧🇷 a leader politici, ma forse non vi eravate mai resi conto che hanno numeri sempre diversa, da 2 a 11, come in una squadra immaginaria.
🇨🇳 2, Terzino destro: Dai Bingguo

State Councilor del governo cinese incaricato di fare le veci del Presidente Hu Jintao. Foto scattata a L'Aquila nei giorni del G8 2009.
🇮🇳 3, Terzino sinistro: M. Singh
🇿🇦 4, Mediamo: J. Zuma
🇲🇽 5, Stopper: F. Calderon

Grande operazione di mercato annunciata in conferenza stampa a L'Aquila (a destra ci sarebbe anche Dai Bingguo, tagliato): primo ministro indiano, presidente del Sud Africa, presidente del Messico
🇻🇪 6, Libero: Hugo Chavez

Quattrodici anni di presidenza rendono Chavez un guida sicura e esperta per la difesa, utile anche in fase di impostazione.
🔁 Tranfert alert!

Dopo la morte di Hugo Chavez occorre un cambio al centro della difesa. Nel 2015 subentra un incredulo Bill Clinton 🇺🇸

#herewego
🇨🇺 7, Ala destra (sic!): Fidel Castro

Un 88enne Fidel riceve nel 2014 l'ambito regalo durante una visita di Lula nell'isola. Castro, che già non è più presidente, morirà due anni dopo.
🇨🇺 8, Mezz'ala destra: Raul Castro

Doppia operazione di mercato! Negli stessi giorni Lula accoglie in squadra anche fratello Raul, evidentemente felice (Lula invece ha un po' l'espressione di chi è stato costretto a fare una cortesia per non scontentare qualcuno)
🇮🇹 9, Centravanti: Matteo Renzi

Penso che si sarebbe trovato a disagio a fianco di Chavez e i fratelli Castro. Tipica operazione di mercato dettata dall'hype, Renzi è premier da tre settimane. Il Brasile si vendicherà convincendo la Fiorentina ha puntare su Pedro.
Se pensate che quella maglia numero 11 Lula se la tenga per sè siete fuori strada, anzi, è un importante segnale politico, come vedremo più avanti.
🇰🇪 10, Fantasista: Mwai Kibaki

Nel 2010 Brasile e Kenya firmano una serie di accordi su energia, tecnologie e istruzione, degnamente festeggiato con la maglia più ambita.
🇮🇹 11, Ala sinistra: Silvio Berlusconi

Il grande colpo finale, fantasia, praticita e dinamismo per completare un grande undici. Ora capite il segnale mandato dalla maglia numero 11 di due foto fa?
Purtroppo ci sono un po' di doppioni. Ad esempio Silvio aveva già ricevuto una maglia numero 6, ma si vede che non aveva gradito. Guardate come era felice con la 11!
Forse ricorderete anche Barack Obama con la numero 5, che fra l'altro in quel momento nel mondo reale era vestita da Felipe Melo, che giocava ancora con la Fiorentina.
Ci sono anche diversi casi di maglie numero 2 doppioni.

Qui Sarkozy 🇫🇷
Qui invece invece Sebastián Piñera 🇨🇱
Lula è inimitabile da questo punto di vista. Nel tentativo di imitarlo, Dilma Rousseff sbaglia due volte: regala la 10 e perde l'occasione di donare finalmente una numero 1 (se a Benedetto regalano tutti la 16, a Francesco va la 1) e poi secondo la stampa la maglia è tarocca.
Thread ispirato dal podcast "Momento Maioli: salida clintoniana", dedicato ai politici che tifano squadre straniere assurde: spreaker.com/user/vox2box/v…

Vi invito con tutto il cuore a seguire @marcomaioli1, miglior account calcistico di Twitter per distacco, e @vox2box ❤️

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Francesco Cianfanelli

Francesco Cianfanelli Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @FCianfanelli

Feb 8, 2021
🇺🇸📺 Lo spot di Jeep con Bruce Springsteen non è solo profondamente politico, ma usa molti elementi classici della retorica politica americana. 1/13
Chrysler ci ha abituati agli spot del Super Bowl con messaggi simili, basti pensare alla campagna “Imported from Detroit” nel 2011 con Eminem e allo spot del 2012 con Clint Eastwood, da vedere.


2/13
“We can make it to the mountaintop”, dice Bruce, come Martin Luther King disse “I've been to the mountaintop […] And I've looked over. And I've seen the Promised Land”, nel suo ultimo discorso. 3/13
Read 14 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(