🧵Prendo in prestito alcune considerazioni.
Il fatto che le forze russe abbiano commesso atrocità in Ucraina (crimini di guerra e probabilmente anche crimini contro l'umanità) non è un fatto che deve soprendere per 3 ragioni specifiche:
1⃣I precedenti. L'esercito russo ha precedenti nel prendere di mira direttamente o vittimizzare indiscriminatamente i civili, ricordiamo la Cecenia degruyter.com/document/doi/1…
2⃣L'intransigenza. Il Cremlino si è avvolto in un'ideologia ultranazionalista intransigente che vede illegittimo che lo stato ucraino sia orientato verso l'Occidente e ciò costituisce anche una significativa minaccia politica e culturale per la Russia justsecurity.org/80343/russias-…
E come sottolineato dal famoso storico @TimothyDSnyder implica l'effettiva cancellazione di qualsiasi senso dell'identità nazionale indipendente dell'Ucraina che Putin presenta come una deviazione artificiale da una nazione russa miticamente unificata. podcasts.apple.com/us/podcast/the…
3⃣ Gli errori militari. Lo sforzo bellico della Russia è degenerato in una campagna stagnante in cui le tattiche convenzionali non sono riuscite a raggiungere gli obiettivi di Putin.
Questo rappresenta un scenario classico – simile all'invasione sovietica dell'Afghanistan tra il 1979 e il 1989 – in cui governi sufficientemente brutali ricorrono spesso alle atrocità come un modo per terrorizzare ed indurre gli oppositori alla resa. cornellpress.cornell.edu/book/978080147…
🧵🇷🇺🇨🇳
Nel 2001 Pechino e Mosca hanno firmato un Trattato di amicizia della durata di 20 anni. Lo scopo era quello di aiutatare gli Stati ad accantonare le differenze preesitenti ed ad espandere la cooperazione. /
Da allora, tre "chiavi di sviluppo" hanno accelerato il crescente allineamento sino-russo.
In primo luogo, la crisi finanziaria globale del 2008 ha creato un'opportunità strategica per Pechino e Mosca per approfondire la cooperazione alla luce della loro comune percezione del declino degli Stati Uniti e dei pericoli dell'eccessiva dipendenza dall'Occidente.
🧵 Eppure...
Fu proprio l'ex URSS a denunciare la brutale criminalità nazista dell'inizio della seconda guerra mondiale, a seguito del bestiale attacco e occupazione tedesca di luoghi come Kharkov (Kharkiv) e Kiev.
Nell'aprile del 1942, il ministro degli Esteri Vyacheslav Molotov pubblicò la sua "Terza nota sulle atrocità tedesche" in cui forniva prove che l'incendio di villaggi e i massacri di civili facevano parte di un deliberato piano tedesco.
Sei mesi dopo, nell'ottobre 1942, Molotov chiese pubblicamente la convocazione di un "tribunale internazionale speciale" e invitò tutti i governi interessati a cooperare per assicurare alla giustizia Adolf Hitler, Hermann Goering, Rudolf Hess e altri leader nazisti.
🧵
🇫🇷🇹🇷🇬🇷 tenteranno di aprire un corridoio umanitario marittimo verso Mariupol.
Vediamo com'è la situazione attuale.
Il 24 febbraio la Federazione Russa ha lanciato un'invasione dell'Ucraina. Centinaia di migliaia di civili ucraini non hanno possibilità di evacuare dalle città assediate poiché i corridoi umanitari non funzionano
La peggiore situazione umanitaria in questo momento si trova nella città portuale di Mariupol, che ha una posizione strategica sulla costa del Mar d'Azov che separa la penisola di Crimea annessa alla Russia dalle regioni separatiste di Donetsk e Luhansk controllate dai russi .
🧵Gli Stati Uniti hanno assistito l'Ucraina nei suoi sforzi per smantellare e mettere al sicuro le armi di distruzione di massa, compresi i laboratori di armi biologiche, attraverso il programma di riduzione delle minacce cooperative Nunn-Lugar. 1/
Gli sforzi sono proseguiti nell'ambito del programma di riduzione delle minacce cooperative biologiche del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per oltre 15 anni.
Il programma di riduzione delle minacce biologiche del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha iniziato la sua partnership con l'Ucraina nel 2005 per aumentare le sue capacità di biosicurezza e biosorveglianza nap.edu/read/13315/cha…
@lorisdordoni Art. 27.3. La Russia però ha invocato art. 51 autodifesa ed esercita il veto. Dal 27.3 sono però escluse tutte le misure del capitolo VII (sanzioni, misure con o senza forza, misure preventive).
Serve collaborazione Stati ma la Cina appoggia la Russia con il veto.
@lorisdordoni Il 25 febbraio scorso la Russia ha usato il suo potere di veto per impedire l'adozione di una bozza di risoluzione. Undici Stati hanno votato a favore e tre si sono astenuti (Cina, India, Emirati Arabi Uniti). 1/
@lorisdordoni Il progetto di risoluzione, tra le altre cose, condannava l'aggressione della Russia contro l'Ucraina e chiedeva che la Russia smettesse immediatamente di usare la forza contro l'Ucraina.
Thread sul #nucleare@ExtremaRatio4@rpalazzolo
Lo standard UE per gli investimenti sostenibili (la cosiddetta tassonomia UE) dovrebbe in futuro includere anche gli investimenti nelle centrali nucleari. 👇
Ciò darebbe agli investimenti nel nucleare un'etichetta di sostenibilità, simile alla costruzione di turbine eoliche e sistemi solari. 👇
Questo è esattamente ciò che 87 parlamentari europei della Democrazia Cristiana, dei Liberali, dei conservatori e dei radicali hanno chiesto a luglio scorso alla Commissione in questa lettera 👇 sven-giegold.de/wp-content/upl…