❤️ La scuola è, per una democrazia, ciò che il cuore è per il corpo: un muscolo cruciale, il solo che può garantire apporto di ossigeno sempre nuovo ai tessuti, adattandosi in modo dinamico ed efficiente alle loro esigenze.
🙏 Grazie mille a @liberioltre per i panel di Empoli, tutti stimolanti da seguire anche per chi non è del settore (come me), e a @laurapignatti per aver colto dei punti davvero salienti per incuriosire i distratti (come me). 👇
Attenzione alla scuola formicaio: struttura rigida, che in qualche modo funziona ma poco dinamica o adattiva. - @monacelt
Gli schemi di incentivo sono tutti uguali, o alcuni sono migliori di altri? In Italia siamo ancora in alto mare, tuttavia ad Harvard (e a Paperopoli) sembrano aver capito una cosa o due. - @monacelt
Quella tra scuole per cittadini di serie A e B è una distinzione classista, che impedisce alla scuola di svolgere la sua vera funzione: emancipare. - @micheleboldrin
Legare scuola e aziende vuol dire costruire un percorso formativo che sappia essere anche ascolto attivo delle esigenze del mondo del lavoro.- @marcocampione
Acquisire competenze (il come si fanno le cose, in una realtà produttiva) vuol dire essere "sfruttati"? Un'idea che trova posto solo in una visione superfissa, dove le aziende non cambiano e non si adattano.- @marcocampione
Dopo metano (gas) e petrolio (liquido), è ora il turno del carbone (solido). Anche in questo caso, il tipo di mercato, la formazione del prezzo e le ripercussioni della guerra in Ucraina dipendono intimamente dallo stato d'aggregazione della combustibile. 🧵
(1/n)
Innanzitutto una considerazione: pur essendo, come gas e petrolio, un combustibile fossile, il carbone ha un'origine geologica un po’ diversa. I primi due derivano per lo più da resti di microscopici organismi acquatici (plancton, coralli etc.).
(2/n)
Nei posti adatti (aree con una scarsa circolazione sul fondale e continui apporti di detriti da parte dei fiumi, come antichi mari o laghi), questi organismi muoiono e si depositano sul fondo, dove sono continuamente ricoperti da detriti.
Aspetto interessante dell'embargo sulle commodities energetiche russe: anche in tempo di guerra, lo stato d'aggregazione della materia (in questo caso, liquido o gassoso) detta le regole, determinando quali siano le ripercussioni.
Rischio di prezzo o anche di volumi? 🧵
(1/n)
Se la commodity si trova allo stato liquido (come nel caso del petrolio), allora risulta agevole da trasportare su lunghe distanze. Questo fa sì che venga scambiata su un mercato globale, con prezzi praticamete uguali in ogni parte del mondo, in "tempi di pace".
(2/n)
Ciò vuol dire che risulta abbastanza facile, nella eventualità in cui sia applicato un embargo, sostituire un fornitore con un altro: le ripercussioni sono solo di prezzo (= ci rivolgiamo ai fornitori restanti), poiché non è pregiudicata la disponibilità fisica di greggio.
Prima di parlare di poldercultuur, conviene intenderci bene su cos'è esattamente il suo elemento costitutivo cioè il polder.
Avete presente quando si dice che quasi il 30% della superficie dei Paesi Bassi sta sotto il livello del mare?
(2/n)
Ecco, la parola olandese "polder" indica proprio le terre strappate all'oceano: un polder non è altro che un tratto di mare che viene asciugato artificialmente.
Un proverbio dice, infatti: God schiep de aarde, behalve Nederland, want dat deden de Nederlanders zelf.
Uno dei lati più belli, IMHO, degli olandesi è l'amore per la libertà personale. Nella loro lingua, la parola "libero" cioè vrij è imparentata con vrijen (= fare l'amore), con vriend (amico) e con il nobile ideale vrede (pace). >
> Una conseguenza di questo amore è un approccio che definirei pragmatico nel risolvere eventuali frizioni tra la loro libertà personale ed eventuali sue limitazioni.
L'approccio è molto semplice: si ignorano le regole che non hanno senso o sono stupide/controproducenti. >
Com'è fatta la curva conosciuta come "strega di Agnesi" e come mai si chiama così? Possibile che la matematica e filosofa milanese si interessasse anche di filtri, pozioni ed incantesimi? 🧙♀️🧵👇
La strega di Agnesi è una curva cubica, che è descritta nel piano cartesiano dall'equazione
(a^2 + x^2)y = a^3
Il trattato più famoso in cui compare non è il "Malleus Maleficarum" ma le "Istituzioni analitiche ad uso della gioventù italiana" (1748) di Maria Gaetana Agnesi. >
> La sua costruzione è molto semplice. Partiamo da un sistema di riferimento cartesiano come quello in figura sotto. Consideriamo la circonferenza di diametro 2a = OB, con B un punto sull’asse y, e la tangente L in B alla circonferenza. >
Ogni volta che generalizzi un concetto, lo rompi un po'. La generalità è un superpotere che si acquisisce a caro prezzo: un thread su numeri reali, complessi, quaternioni e ottonioni 🧵
Nel corso di secoli e secoli, gli insiemi numerici si sono man mano "allargati": e non certo perché i matematici si annoiassero, ma perché generalizzare consentiva loro di risolvere dei problemi sempre nuovi e precedentemente ritenuti intrattabili. L'esempio classico è quello >
> dei Pitagorici, che ritenevano tutto fosse (numero) razionale: ovvero che qualsiasi grandezza si potesse esprimere come rapporto tra numeri interi. Peccato che, nell'insieme dei numeri razionali Q, il problema di trovare un sottomultiplo in comune al lato e alla diagonale del >