una scala a chiocciola progettata da leonardo da vinci nel 1516
La famosa scalinata a doppia elica di #LeonardodaVinci si trova presso il Castello di Chambord, il più grande dei castelli della Valle della Loira.
Sebbene i documenti originali della progettazione del castello siano andati perduti si dice che Leonardo da Vinci, stabilitosi ad Amboise alla fine del 1516, abbia lavorato ai progetti assieme all'architetto Domenico da Cortona.
Per altri contenuti di questo tipo, se anche voi credete che, come diceva Keats, “la bellezza è verità e la verità è bellezza”, potete seguirmi su Twitter: @JamesLucasIT
il fazzoletto in marmo scolpito da louis-philippe mouchy nel 1781, per la statua del duca di Montausier
Questa meravigliosa statua postuma del duca di Montausier, Charles de Sainte-Maure, fu realizzata da Louis-Philippe Mouchy per rendere onore al nobile: Sainte-Maure era uno dei guardiani del Gran Delfino di Francia, Luigi, figlio ed erede del Re Sole, Luigi XIV.
La scultura si trova a Parigi, presso il Museo del Louvre.
Mouchy nacque nel 1734 e per molti anni fu allievo di Jean-Baptiste Pigalle: famosissimo scultore francese, considerato come uno degli artisti prediletti del re Luigi XV e della sua favorita Madame de Pompadour.
i pesci sembrano galleggiare veramente in questo stupefacente mosaico di gary drostle
L'opera in questione è stata realizzata da Gary Drostle, mosaicista e public artist inglese, ed è situata nei giardini pubblici di Croydon (Londra) dal 1996.
Drostle, dopo un intenso periodo di studio passato presso la Fornace Orsoni di Venezia, ha iniziato a lavorare in tutto il mondo, specialmente nel Regno Unito e negli Stati Uniti, principalmente su commissione pubblica.
ecco come gli antichi facevano camminare le statue dell'isola di pasqua
Grazie al lavoro di un’equipe scientifica, gli studiosi hanno dimostrato che le statue furono spostate in posizione eretta, legate a delle corde per essere poi trasportate, facendole “camminare”, dalle cave in cui venivano scolpite fino ai punti sacri dell’isola.
Il tutto realizzato esclusivamente con la forza delle braccia e l’utilizzo di normalissime corde; il nuovo studio ha screditato l’ipotesi più diffusa, ovvero quella che sostiene che i moai erano stati fatti scivolare su tronchi di legno.
in canada costruiscono ponti che permettono agli animali di attraversare l’autostrada senza rischiare la vita
Uno dei ponti faunistici che attraversa la Trans-Canada Highway nel Banff National Park: sono passaggi larghi da 10 a 60 mt, ricoperti dalla vegetazione tipica del posto, che conferisce una familiarità al percorso e induce gli animali a comportarsi in modo del tutto naturale.
Cervi, alci, orsi e altri animali camminano sul ponte mentre al di sotto scorrono le automobili. Nel parco nazionale di Banff al momento ci sono ben 41 strutture di attraversamento, 6 ponti, 35 sottopassi e, dal 1996, il monitoraggio delle zone ha rilevato ben 200.000 passaggi.
"L’ulivo pensante" si trova a Ginosa, in provincia di Taranto.
Non si tratta di una statua di Auguste Rodin, bensì di un maestoso albero che ha acquisito fattezze umane, trasformandosi in un vecchio saggio intento a riflettere, fermo in quella posizione da secoli.
Pipino: “E dalla parte di chi stai?”
Barbalbero: “Parte? Dalla parte di nessuno, perché nessuno è dalla mia parte. A nessuno importa più degli alberi, ormai”.
L'Ebbrezza di Noè è un elemento scultoreo trecentesco, attribuito a Filippo Calendario, che decora l'angolo del Palazzo Ducale sul ponte della Paglia.
Sullo sfondo è visibile anche il celebre Ponte dei Sospiri.
Noè è raffigurato nudo e barcollante accanto ai suoi figli: secondo il racconto biblico, non conoscendone gli effetti, abusò del vino; sentendo caldo si svestì e fu deriso dal figlio Cam, mentre fu perdonato e protetto dagli altri figli. Cam, in seguito, fu maledetto da Dio.