Vorrei fare un thread sulle parole di #Santoro ieri a #PiazzaPulita su nazismo nell'esercito ucraino. Direte: "ma perché dedichi tempo a quel rimbambito?" e avreste anche ragione, ma alcune delle cose che dice sono (purtroppo non sempre solo in malafede) condivise da molti: Image
In questo spezzone Santoro spiega che allo scoppio della guerra nel Donbas combattevano dalla parte ucraina milizie contenenti elementi estremisti e neonazisti. E fin qui tutto ok. MA il problema sarebbe arrivato con la decisione di incorporare...
... queste milizie nell'esercito come forze regolari. Cosí quei gruppi estremisti paramilitari sarebbero ora parte dei reparti delle forze armate ucraine, e da qui originerebbe e sarebbe giustificata la "denazificazione", non da un'invenzione casuale.
Ora, la narrazione di Santoro é volta a dare l'idea dell'esercito ucraino come un corpo infetto dove dopo l'incorporazione di queste milizie dilaga in esso in maniera incontrollata il "germe" del nazismo; dunque non solo la visione russa é in gran parte parte giustificata:
noi stessi dovremmo essere diffidenti dal fornire supporto e armi ad un esercito con sospetti legami con nazismo e ultra-destra. C'é anche l'insinuazione che tale esercito non possa essere il riflesso di uno stato democratico, amplificando cosí ancora argomenti di propaganda.
Ciò che andrebbe ricordato, e Santoro convenientemente omette, é che la presenza di elementi estremisti e di ultra-destra nelle forze armate anche di paesi democratici ed avanzati non è nulla di nuovo, ma é anzi un fenomeno ampiamente documentato e diffuso:
Iniziamo dalla Spagna, dove ancora oggi esisterebbero nell'esercito vere e proprie frange franchiste contenenti anche ufficiali pronte persino a mettere in discussione la rimozione di governi considerati troppo di sinistra: dirittiglobali.it/2021/03/spagna…
C'è poi la Francia, dove di recente la DGSI (intelligence francese) metteva in guardia sul fatto che ci fossero diversi membri estrema destra nella polizia, mentre un'inchiesta metteva in evidenza la presenza di neonazisti nell'esercito francese: agcnews.eu/francia-per-la…
Anche la Germania, nonostante il processo di denazificazione post-guerra, riporta con allarme la diffusione di elementi estremisti di ultra-destra sia nelle forze di polizia... ilmitte.com/2021/07/estrem…
... sia nell'esercito👇agi.it/estero/germani…
si dirà: ordini di grandezza. E invece no: per dare un'idea della dimensione, i "nazisti" nelle forze ucraine sarebbero i membri dell'Azov, un battaglione da circa 1000 uomini su un esercito di oltre 200.000; la Germania ne conterebbe ALMENO 500 su un esercito di 64.000. ImageImage
Un'altro esempio é l'America: documentati sono i casi di razzismo e discriminazione delle forze di polizia, ed il possibile estremismo tra i ranghi delle forze armate é stato messo in risalto con l'insurrezione del 6 Gennaio e gruppi come gl Oath Keepers; thevision.com/attualita/poli…
E l'Italia, com'é messa? Ricordiamo il caso della Folgore, brigata (3-6.000 uomini) che é stata negli anni oggetto di controversie legate al fascismo, come il caso di un video circolato nel '14 di alcuni suoi membri che inneggiano canti fascisti: ilfattoquotidiano.it/2014/07/26/fol…
Oppure il caso dei due poliziotti che fermarono l'attentatore di Berlino: si scoprirono sui loro profili Facebook foto e post nazi-fascisti e razzisti, e la Germania di conseguenza ne annullò la premiazione:
amp.milanotoday.it/cronaca/premio…
Questo per citare alcuni esempi. Cosa vuol dire tutto questo? Che tutte le forze armate sono un'orda di fasci e vanno abolite come dice Grillo? Che anche le democrazie liberali sono infestate fino all'osso e vanno "denazificate" dall'intervento salvifico russo?
Certo che no: la questione dell'infiltrazione di estremismi nelle forze armate é un problema serio che va affrontato. Ma é anche un problema diffuso che affligge se non tutte molte delle democrazie occidentali; e la sua presenza non determina...
... automaticamente l'illiberalità o l'estremismo di uno stato intero, ANZI é proprio uno stato che nega l'esistenza di questo problema e lo ignora che ha maggiore probabilità di trasformare ciò che è un campanello d'allarme in un serio e concreto pericolo;
fare dell'Ucraina un unicum ed un'eccezione é quindi un tentativo scorretto di denigrarla e screditarla agli occhi dell'opinione pubblica e della comunità internazionale, che é esattamente l'obbiettivo della russia per poterla isolare;
le parole di Santoro sono invece vuota retorica in malafede, con l'obbiettivo di amplificare in maniera subdola e strisciante gli argomenti di propaganda del Cremlino. END
@MatteoSalvemin1 @Barbiero @HSkelsen @DeShindig se trovate utile e informativo questo thread fatelo pure girare, altrimenti lasciatelo morire la sua lenta morte nel dimenticatoio di Twitter 😊
Ps. i numeri sugli effettivi di eserciti e forze armate si trovano facilmente su Wikipedia.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Antizanzare🇪🇺

Antizanzare🇪🇺 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(