La Lombardia è leader in Italia nelle Life Sciences (@Ambrosetti_@ValerioDeMolli) un primato che sarà rafforzato grazie alla nuova Agenzia per il contrasto alle #malattie#infettive.
Un progetto che presenteremo domani alla stampa.
Tra i suoi compiti vi sarà anche quello di collaborare con Hera (Health Emergency Preparedness and Response Authority | Commissione europea europa.eu/!gCrdVX) che metterà in rete le agenzie dei paesi europei.
È nata ufficialmente oggi in Lombardia l’Agenzia per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie Infettive che in collaborazione con @MinisteroSalute e @mur_gov_, si pone come punto di riferimento a livello nazionale.
Grazie al dialogo con Hera (Health Emergency Preparedness and Response Authority), @RegLombardia aspira a inserire l’Agenzia tra le 30 che andranno a costituire la rete europea di preparazione e risposta alle emergenze sanitarie.
Per la stesura del progetto sono stati coinvolti esperti di fama internazionale in varie discipline, per un approccio multidisciplinare e interdisciplinare proprio del concetto One Health che guida tutte le nostre scelte nella modernizzazione della Sanità lombarda.