Nicolò Fiumi Profile picture
Jun 9 14 tweets 3 min read
Statistichine da gara 1 di #LBAFinals2022

Specificando subito che sono, appunto, statistichine di una singola partita e, di conseguenza, vanno prese come curiosità e poco più. Troppo presto e troppa variabilità per ritenerle affidabili o indicative di una tendenza.

🧵 👇
Lato #Virtus
Con nessun giocatore in campo, tolti i 3 minuti di Tessitori, Bologna è arrivata al 50% di rimbalzi totali disponibili catturati
Il dato peggiore è stato con Sampson in campo: 38.2% di rimbalzi totali disponibili catturati, 42% di offensivi concessi. Ma con lui in campo Milano è stata tenuta al 22% di tiro dal campo, il dato più basso di qualsiasi giocatore per Scariolo.
Capitolo attacco: con Shengelia in campo la Virtus ha avuto il peggior dato di punti per possesso generati, 0.63, in una serata dove complessivamente ne ha prodotti 0.73, dati InStat.
Capitolo difesa: in una partita dove si è concesso complessivamente 0.73 punti per possesso a Milano, con Jaiteh in campo il dato è stato 0.95, con Weems 0.90. Numeri non sostenibili su una serie.
Lato #Olimpia

Salta subito all’occhio il diverso focus di quintetto e panchina. Quando in campo c’è stato uno dei titolari l’attacco ha girato tra 0.81 (Shields) e 0.89 (Chacho) punti per possesso. La panchina ha girato tra lo 0.33 di Ricci e lo 0.67 di Grant.
Ma il discorso è totalmente ribaltato in difesa. Quattro dei cinque giocatori con cui Milano ha concesso meno sono Ricci (0.47 PPP), Baldasso (0.5), Grant (0.52) e Devon Hall (0.64).
Ovviamente, al contrario della Virtus, i numeri a rimbalzo sono eccellenti. In particolare risalta il lavoro di Bentil e Datome. Con loro in campo Milano ha sfiorato il 60% di rimbalzi totali catturati.
Da qui deriva un dato che mi ha molto incuriosito: la 4 man unit Chacho-Shields-Bentil-Datome totalizza +16 di +/-, Chacho-Shields-Melli-Hines fa -12. Di contro il trio Weems-Shengelia-Jaiteh, nei minuti in campo assieme, ha accumulato un -15 letale per la Virtus.
Provando a leggere questi numeri. La Virtus deve fare meglio nell’accoppiarsi a rimbalzo senza perdere i propri uomini. Bentil, in particolare, arrivano da lato debole ha fatto malissimo alla difesa. Scontato poi che Jaiteh non possa farsi violentare da Hines come successo ieri.
Altro punto focale: Milano ha scavato il solco puntando sistematicamente i due punti deboli difensivi dello starting 5 virtussino, Jaiteh e Teodosic. O la Virtus mischia le carte e trova coperture difensive migliori o andranno rimescolate un po’ le rotazioni.
Di sicuro deve trovare il modo di sfruttare meglio quella che sembra essere una maggiore profondità di organico. Milano è riuscita a passare indenne i minuti con in campo le seconde linee. La Virtus in quei minut dovrebbe cercare di garantirsi un gap a proprio favore.
Per Milano, Melli ha fatto una partita di sacrificio enorme, ma mi è sembrato lontano dal 100%. In attacco non ha inciso quasi in alcun modo. Per il resto l’Olimpia ha fatto la sua partita: ritmi bassi, battaglia. Così è la sua serie.
@threadreaderapp unroll please

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Nicolò Fiumi

Nicolò Fiumi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @nickfiumi

Mar 17
Cominciamo bene la giornata con un threaddone video da far sanguinare gli occhi: un focus sulla difesa (?) #Virtus di ieri sera. 1/n
Transizione difensiva inesistente. Due giocatori restano dietro la palla. Teodosic aspetta piantato sulle gambe Blazic dentro i tre punti. Va bene che sbagli un comodo lay up. Sarà l’unico errore facile del Cedevita…
L’attacco del Cedevita non fa cose eccezionali. Ma nel momento in cui la difesa 1v1, di Weems in questo caso, lascia spalancata la porta così, non servono imprese eccezionali per segnare due punti al ferro.
Read 21 tweets
Mar 14
Nel #Derby112 di ieri secondo me c’è stato un momento che spiega bene la differenza tra percezione e realtà del campo. In diversi hanno notato come Antimo Martino abbia tenuto in panchina nei momenti cruciali Gabriele Procida, fin lì forse il migliore della #Fortitudo 1/5
Strano vedere la F provare a riprendere una partita che sembrava persa senza un giocatore che fin lì era al 100% dal campo, con 15 punti a referto. Ma il campo cosa aveva detto fino a quel momento? Vediamo qualche numero. 2/5
In termini di differenziale di punteggio con lui in campo la F è andata sotto abbastanza nettamente (-9 di +/-, dato che, su singola partita, va preso con le molle). In generale, l’attacco nei suoi 19’ ha prodotto un anemico 36.7% dal campo (52.6 con lui in panchina). 3/5
Read 5 tweets
Mar 7
Tema caldo in casa #Virtus è ovviamente la trattativa con Toko Shengelia. Più in generale mancano poco più di 24 ore alla chiusura del mercato per l’Eurocup, con Scariolo che ha chiesto un ultimo pezzo da aggiungere al roster: un lungo per sistemare il reparto interno. 1/14
I due osservati speciali sono Nico Mannion e Jakarr Sampson. Dopo la partita di Eurocup con Bursaspor il coach ha fatto chiaramente capire che il tempo per aspettarli sia finito. Ma quanto stanno pesando le loro difficoltà? 2/14
Partiamo da questo grafico, che mette in correlazione le % di tiro da 2 e 3 punti di squadra nei vari momenti passati in campo dai giocatori Virtus. Offensivamente, in termini di %, solo con Tessitori, che è, comunque, il quinto lungo, la squadra va più in difficoltà. 3/14
Read 14 tweets
Jun 8, 2021
Ok, ho riorganizzato un po' le idee su quello che si è visto ieri sera.

Threaddino dedicato alla difesa #Virtus a seguire

#LBAFinals
Partiamo da qua.

Io ho contato NOVE rotazioni difensive in 24".

Fino a un mese fa ci voleva un quarto di gioco per vederle.
Secondo quarto, in sequenza:
- difesa next
- Stunt eseguiti con tempismo e la stoppata di Ricci lato forte
- La presenza di Gamble a centro area che sta mettendo in enorme difficoltà Milano
- Difesa di Ricci 1v1 in close out su LeDay che penso neanche nei sogni di Djordjevic
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(