Le Life Sciences sono un settore strategico per @RegLombardia sia in termini di crescita economica sia, alla luce della recente emergenza sanitaria, per rendere più resiliente e adattativo il sistema lombardo a cambiamenti rapidi e imprevisti in ambito sanitario.
La #Lombardia è ai vertici europei in questo settore innovativo, e le università, le imprese e gli enti lombardi sono stati capaci di intercettare negli ultimi anni 230 milioni di euro attraverso i bandi europei per il finanziamento alla ricerca.
Biomedical tools, Advanced therapies, Medical diagnostic techniques e E-health i settori più attivi. Con il nuovo Piano d’Azione della #FRRBfrrb.it e la costituzione dell’Agenzia bit.ly/3NqgnST l’impegno di @RegLombardia si rinnova e si rafforza.
È nata ufficialmente oggi in Lombardia l’Agenzia per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie Infettive che in collaborazione con @MinisteroSalute e @mur_gov_, si pone come punto di riferimento a livello nazionale.
Grazie al dialogo con Hera (Health Emergency Preparedness and Response Authority), @RegLombardia aspira a inserire l’Agenzia tra le 30 che andranno a costituire la rete europea di preparazione e risposta alle emergenze sanitarie.
Per la stesura del progetto sono stati coinvolti esperti di fama internazionale in varie discipline, per un approccio multidisciplinare e interdisciplinare proprio del concetto One Health che guida tutte le nostre scelte nella modernizzazione della Sanità lombarda.