Chissà se tra qualche anno, quando i nodi di queste norme verranno al pettine, qualcuno si andrà a vedere chi, in quel Giugno 2022, votò contro certe cose...
Senza neutralità tecnologica e alternative a impatto zero subito disponibili, #ETS, nei fatti, si imporrà come una tassa alla produzione: l'#UE ha deciso di ignorare tutte le proposte alternative e ci porta dritti verso una transizione ecologica che avrà un forte impatto sociale.
La dipendenza dalla #Cina aumenterà e diminuirà fortemente la competitività del nostro sistema produttivo rispetto al resto del mondo che ha, infatti, scelto di percorrere strade diverse.
Qualcuno mi potrebbe chiedere: ma Campomenosi, suvvia, casomai modificheremo queste regole!
Ecco, quello dell'irrimediabile immodificabilità delle decisioni prese in #UE è un altro enorme problema.
Nella mia lunga esperienza a vario titolo a #Bruxelles (dal 2005) posso dire che queste istituzioni hanno una difficoltà enorme a modificare i percorsi intrapresi (per esempio con il patto di stabilità, le politiche commerciali o la deriva "cinese" su libertà d'espressione)
Sul #greendeal sarà ancor più difficile, perchè il furore ideologico condiziona le scelte della Commissione e della maggioranza del Parlamento Europeo, impedendo l'emergere di voci alternative. Il #ppe poi, senza idee e proposte, segue agenda politica scritta da verdi e sinistre!
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh