Ieri sera ho visto il quarto episodio della miniserie sul sequestro Dozier. Per chi volesse approfondire qui c'è uno spaccato dell'Italia prima del G8 di Genova, di Federico Aldrovandi, di Stefano Cucchi
1)
"Era il 1982 quando l'Espresso denunciò le sevizie ai responsabili per il sequestro Dozier. All'epoca il nostro cronista fu smentito e arrestato. Oggi il commissario di polizia Genova conferma tutto: 'Ero tra i responsabili, e ricevemmo il via libera per botte e sevizie".
1)
"L'Italia non ha avuto una grande destra perché non ha avuto una cultura capace di esprimerla. Essa ha potuto esprimere solo quella rozza, ridicola, feroce destra che è il fascismo".
[Pier Paolo Pasolini, 10/06/1974]
-
La cosiddetta svolta di Fiuggi fu una grande ipocrisia.
1)
Fini, che nel '95 disse alla famosa réunion che il MSI doveva abbandonare la sua ideologia fascista e battezzò Alleanza nazionale è lo stesso che nel '98 disse al Costanzo show che "un omosessuale non può fare il maestro".
2)
Il fascismo non è come la moglie o il marito coi quali non si va più d'accordo, si divorzia e morta lì: è qualcosa che si annida e non bastano quattro parole e una promessa a liberarsi dell'ingombro.
3)
Quello che mi preoccupa è che anche fra le mie conoscenze c'è chi crede alla filastrocca secondo cui non si trova personale "per colpa del reddito di cittadinanza".
C'è il gestore di uno stabilimento qui da me che, por'omo, non trova nessuno che gli fa i cocktail nel dopo cena.
1
Ma nessuno si chiede e gli chiede quanto è disposto a pagare una persona che deve lavorare come minimo dalle 19 alle due, tre di notte.
Per avere i servizi tocca pagarli, e bisogna pagarli di più dei due spicci del reddito di cittadinanza.
2)
Altrimenti sì, è meglio il divano: tutto è meglio dello sfruttamento.
3)
I famosi valori occidentali sono quella roba che impone anche quali dittatori farsi piacere.
Erdogan e Putin pari sono, ma il primo è stato sempre accolto a braccia aperte.
Erdogan viene accettato dalla comunità internazionale come veniva accettato Gheddafi.
1)
Chiunque previo pagamento faccia da barriera ai flussi migratori è ben accolto dal civilissimo occidente, dove non paga mai chi pratica politiche scellerate e criminali che provocano le migrazioni.
2)
La comunità internazionale, quella del rispetto dei diritti umani, ha taciuto sulla violentissima repressione in Turchia e si è detta sollevata dopo il golpe fallito per non compromettere le ottime relazioni diplomatiche con Erdogan,
3)
Daniele Vicari, regista di "Diaz" riportò fedelmente in scena il contenuto dei verbali dei giorni in cui la democrazia non solo a Genova ma in tutta Italia si prese una vacanza, chi ha visto il film lo ha potuto leggere nei titoli di coda.
1)
Lo stesso ha fatto Renzo Martinelli con il film su #Ustica, realizzato dopo la lettura di 5000 pagine, romanzato quel tanto che basta a comporre una storia da raccontare al cinema.
2)
Quel film ha suscitato com'è ovvio molte polemiche ma Andrea Purgatori, il giornalista che insieme a Rulli e Petraglia scrisse Il Muro di gomma, film dedicato sempre alla strage di #Ustica, disse che la ricostruzione è molto verosimile.
3)
Quando Aldo Davanzali, proprietario dell'Itavia diceva "mi hanno abbattuto un aereo", lo prendevano per matto.
1)
Spese tutto quello che aveva alla ricerca di quella verità che lo avrebbe scagionato dall'accusa di scarsa manutenzione dei suoi aerei.
Alla fine si ammalò e morì senza un soldo.
2)
Mio suocero, che da funzionario all'Itavia dove ha lavorato per tanti anni finì a fare l'operaio allo smistamento poste in Alitalia lo raccontava sempre, parlava sempre del suo lavoro, ogni volta che lo faceva gli venivano gli occhi lucidi
3)
Ivo Nutarelli e Mario Naldini erano due piloti dell'Aeronautica Militare, entrambi morirono il 28 agosto dell'88 nell'incidente a Ramstein durante l'esibizione delle Frecce Tricolori che costò la vita a tre piloti e a 67 persone fra quelle che assistevano alla manifestazione.
1)
Tutti e due la notte del 27 giugno 1980 erano in volo su un caccia militare nei cieli di #Ustica e avrebbero dovuto testimoniare.
Complotto? No. Di sicuro una tragica coincidenza.
2)
C'è un lunghissimo elenco di morti quanto meno sospette che circonda l'inchiesta sulla strage di #Ustica che provocò 81 morti.
3)