“C'è una cosa strana nel ruolo di Draghi come simbolo di democrazia: nessun elettore da nessuna parte ha mai votato per lui”
Perciò “le sue dimissioni sono un trionfo della democrazia, almeno come è stata tradizionalmente intesa la parola democrazia”
- “Il problema dell'Italia è che i suoi governi ora servono due padroni: l'elettorato e i mercati finanziari globali. Forse questo è vero per tutti i paesi dell'economia globale. Ma non è così che dovrebbe funzionare la democrazia …
- e l'Italia è sottoposta ad un vincolo particolare. Con il debito pubblico al di sopra del 150% del prodotto interno lordo, la popolazione in calo e i tassi di interesse in aumento, l'Italia è intrappolata in una moneta europea comune che non può svalutare”‼️‼️‼️
“Quando una persona nella posizione di Draghi prende il potere, può non essere chiaro se la democrazia stia sollecitando l'aiuto delle istituzioni finanziarie o se le istituzioni finanziarie abbiano messo la democrazia in un angolo”
“La scorsa settimana, sulla scia delle dimissioni di Draghi, un consulente della banca italiana UniCredit ha posto un'ipotetica domanda sulla Banca centrale europea: E se i candidati di destra facessero bene e il mercato obbligazionario vendesse - se la Bce intervenire allora?”
Il "rischio" che i gestori del rischio tecnocratici stanno gestendo potrebbe essere la democrazia stessa”
“I partigiani delle riforme, sostenuti dal Sig. Draghi, chiamano “monopolisti” le famiglie che gestiscono quelle antiche concessioni balneari che traggono profitto dalla proprietà pubblica”
“Il momento della partenza di Draghi non è quindi casuale … molti italiani erano irritati per gli affronti alla loro democrazia, affronti che non erano realmente giustificati dall'interesse dell'Unione Europea per la stabilità macroeconomica. Questo è un interesse legittimo”
“Puoi avere i soldi per salvare il tuo paese se Draghi è il tuo primo ministro, è stato essenzialmente detto agli italiani, ma per il resto no
Date le circostanze, non c'è nulla di "populista" o #putiniano o irragionevole nel preoccuparsi delle conseguenze per la democrazia”.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
“Il Consiglio direttivo ha ritenuto opportuno adottare un primo intervento più ampio nella normalizzazione dei tassi di riferimento rispetto a quanto segnalato nella riunione precedente”
Uniper, la più grande utility tedesca, ottiene oltre la metà dei suoi volumi di gas dalla Russia. Il che ne fa il principale importatore europeo di gas dalla Russia
Le servono moltissimi soldi, per coprire:
1️⃣ la differenza fra il prezzo di vendita del gas (fissato ai livelli contrattuali, a norma delle leggi sulla tutela dei consumatori) ed il prezzo di acquisto (basso per la parte fornita dalla Russia, altissimo …
In Polonia l’inflazione sta esplodendo. Gli analisti prevedono che l'inflazione raggiungerà, nei prox mesi, un picco di oltre il 16%. Quanto meno lì c’è di buono che possono svalutare. Quindi, pure se adegueranno i salari all’inflazione, le loro imprese non usciranno dal mercato
Lo stesso l’inflazione crea tensioni. E così, l‘inflazione è al centro della discussione politica in Polonia in vista delle elezioni parlamentari del prossimo anno.
1️⃣ I nazionalisti del Pis al potere (per tanti altri aspetti molto lodabili) dicono : “è colpa di Putin”.
2️⃣ L’opposizione, tristemente guidata da Donald Tusk (pupillo di Bruxelles), incolpa la Banca centrale polacca : “non ha alzato i tassi in tempo” …
La possibile nazionalizzazione di EDF (l’ENEL francese). Il primo ministro francese ha confermato in parlamento una precedente dichiarazione di Macron, che aveva detto di desiderare che lo Stato francese controlli il 100% del capitale
1️⃣ vecchi reattori nucleari, che producono meno di quanto dovrebbero
2️⃣ la decisione del governo di imporre la vendita dell’energia ai prezzi predeterminati
3️⃣ nuovi reattori che, ad essere costruiti, sono più lenti o costosi di quanto si era pensato
Certo, l’ordine del governo di vendere l’energia a prezzi scontati ha contribuito a calmierare l’inflazione, oggi in Francia inferiore ad Italia e ancor più Germania 👇
E l’ordine di costruire nuovi reattori è persino lungimirante
Nuland is a neoconservative, a former deputy national security adviser to then-vice president Dick Cheney, as well as the spouse of Robert Kagan, one of the most persistent advocates of global transformation via the projection of American power.
In 2014, she believed that the American-backed Maidan rebellion in Ukraine could be repeated in Russia. Regime change in Russia has been the fixed idea of the American neocons and large parts of the intelligence community since Putin took over from … Yeltsin in 1999.
The neocon emerged in the 1970s around … Leo Strauss and classicist Donald Kagan. Neocon leaders included … Robert Kagan (son of Donald), Frederick Kagan (son of Donald), Victoria Nuland (wife of Robert) … Kimberley Allen Kagan (wife of Frederick)