Just Marco Profile picture
Jul 30 12 tweets 3 min read
🐒 #MONKEYPOX 🐒

Sono risultato positivo al MPXV, virus che sta causando numerosi focolai in vari Paesi in cui in genere non ci sono casi. Condivido la mia esperienza per informare e aiutare chi sta affrontando sintomi simili ignorandone la causa o non sapendo a chi rivolgersi🧵
È iniziato tutto due settimane fa con leggero mal di gola, febbre alta e infiammazione dei linfonodi inguinali. La febbre è scesa in un giorno ma nel contempo era comparsa una ferita a livello perianale, il cui dolore è cresciuto sempre più fino a diventare insostenibile.
Mi è stato diagnosticato un ascesso, formatosi da quella stessa ferita, per cui mi è stata prescritta una terapia antibiotica.
Nei giorni seguenti hanno iniziato a comparire su braccia e gambe dei brufoletti, ma non assomigliavano alle tradizionali immagini del passato MPXV.
Mi sono tenuto il mio dolore per una settimana, finché non ho letto su twitter storie di ragazzi negli USA, con i miei sintomi, che avevano dovuto lottare contro gli operatori sanitari per un tampone MPXV, solo perché le loro piaghe erano interne e non esterne come da tradizione.
Nel frattempo quei brufoletti si erano trasformati in vere e proprie pustole, piene di pus e con un puntino nero al centro, per cui ho subito telefonato allo Spallanzani, Istituto Nazionale per le Malattie Infettive a Roma.
Purtroppo mi ha risposto un centralino decisamente ignorante in materia che mi ha perfino accusato di essere pazzo in quanto “non ci sono casi di vaiolo delle scimmie da nessuna parte”. (Ovviamente l’ho segnalato a chi di competenza, in seguito).
Fortunatamente sul sito dell’ospedale ho trovato una sezione dedicata al MPXV (inmi.it/vaiolo-delle-s…) e il giorno dopo mi sono recato lì all’accettazione dove dottori ed infermieri gentilissimi mi hanno ascoltato, visitato ed fatto tampone faringeo e delle piaghe: positivi.
Ora sono in isolamento, il dolore è per lo più rientrato e devo aspettare che cada l’ultima crosta di queste pustole che sono gonfie e prudono da morire. È importantissimo NON grattarsi perché è il modo perfetto per infettarsi ulteriormente e portare alla nascita di nuove piaghe.
I casi riportati al momento sono principalmente di MSM, ovvero di uomini che fanno sesso con altri uomini, ma questo principalmente perché siamo il gruppo demografico che più tende a testarsi per infezioni sessualmente trasmissibili e non.
Il vaiolo delle scimmie sembra trasmettersi principalmente con contatti ravvicinati, con scambio di fluidi corporei (saliva, sperma, ecc.) ma anche toccando le lesioni infette di una persona.
Se sai di essere stato in contatto con un caso sospetto/confermato di vaiolo, o se hai sintomi che includono febbre, mal di testa, brividi, dolori muscolari, mal di schiena, stanchezza, linfonodi ingrossati e doloranti ed eruzioni cutanee ->
mettiti subito in contatto con l’ospedale infettivo della tua città o uno dei tanti centri HIV, che sono stati tra i primi ad attivarsi per rispondere all’aumento dei casi. (FINE).

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Just Marco

Just Marco Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(