Come li combatti gli errori nella #chiesa? Il vecchio sistema era il pesticida della #sapiniére, le spie, il terrore, etc. Oggi c'è la "lotta biologica", le coccinelle, gli antagonisti: benepapisti errorsostanzialisti, sedeimpeditisti, sedevacantisti, fedelisti di facciata, etc.
L'unacumismo poteva diventare una specie infestante. Invece di usare il pesticida delle scomuniche, della caccia all streghe, delazioni, etc, che son brutte cose, il buon Dio suscita un bravo giornalista che facendo il suo dovere pone le basi affinché l'#unacum non attecchisca.
L'unacumismo non ha lo scheletro spirituale, l'ardimentosa audacia necessaria per confluire nel sedeipeditismo. Anzi, gli #unacum arrossiranno di loro stessi, come nel finale di Nodo alla gola di Hitchcock, si vedranno scoperti, e con timore e tremore rientreranno all'ovile.
Che poi il concetto di ecologia spirituale era portato avanti già da #BenedettoXVI quando era felicemente regnante, per cui, non si scappa. Tutto concorre al bene, tutto è salvato, cammina a servizio dell'uomo, del vero, del bello e del buono. Consapovolmente o inconsapevolmente.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Si dice che il Concilio avrebbe portato con sé quella che Karl Rahner ha chiamato la "svolta antropologica". L'intuizione è valida, ma non deve in ogni caso far dimenticare che tale svolta ha carattere profondamente cristologico. - S. GPII, Memoria e Identità, p.139.
Chissà come mai i mormoratori - e le mormoratrici - fingono di ignorare questo profondo insegnamento di San Giovanni Paolo II, pur travandosi in un libro anziché in un documento ufficiale della chiesa. Non vi pare strano? Il cherry picking funziona così: ciliege, ma solo se dolci
Queste umane passioni, del tutto comprensibili - niente di umano mi è alieno - come si fa a porle sotto il manto della protezione di Maria Santissima, ergendosi a cooperatori della Verità?! Tutte intente a sciorinare, lavare ogni macchia dalla bianca veste della Sposa del Cristo?