Dato che si parla molto dell'importanza della #domanda nel contenimento consumi,come spingerla a farlo?
Divieti/obblighi chiaramente non funzionano per impossibilità (tecnica e politica)di controlli seri
Si potrebbe quindi fornire ai clienti, specie domestici e para-domestici, qualche incentivo "positivo" e apprezzato per convincerli ad agire (tipo #INCEPTION).
Incentivo principe, in questo caso, è chiaramente il vil denaro (anche in forma di risparmio).
Come fare, però?
Alcune soluzioni potrebbero essere:
-Aumentare consapevolezza clienti finali,fornendogli strumenti per stimare, in tempo reale, costo proprie scelte di consumo. Le bollette,che contengono l'informazione sul costo della scelta, arrivano infatti molto dopo che questa è stata presa
- Strategie di Gamification: ti sfido a contenere i consumi Vs scorsi anni e, se ci riesci, ti do un premio in denaro (i.e. una quota del risparmio complessivo che questo comportamento genera per il sistema). La sfida, e il premio, può essere calibrata per tipologia di cliente.
Quelle appena indicate sono solo alcuni dei molteplici metodi per spingere i clienti finali a ridurre i propri consumi utilizzando le informazioni già oggi a disposizione del sistema e implementabili, possibilmente in via centralizzata, con relativamente poca spesa.
Inoltre, non dovrebbero generare eccessive distorsioni o impatti regressivi (calibrando adeguatamente i premi) e spingerebbero la riduzione dei consumi lì dove questa è ritenuta la scelta più conveniente dal cliente finale stesso.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh