Piccola storia e imperfetta, della perlopiù mancante ventilazione meccanica controllata nelle scuole.
[1/21]
Stato attuale.
Luglio 2022: secondo GIMBE e ANP solo 9% delle scuole si è dotato di tali sistemi ().
Febbraio 2022: oltre l'eccezione delle Marche, solo 23 istituti scolastici si sono dotati di tali sistemi (startmag.it/sanita/ventila…)
[2/21]
A due anni e mezzo dalla dichiarazione di pandemia e circa un mese dalle elezioni:
«Penso che sia utile iniziare [sic!] nelle scuole a lavorare nell'ottica di avere questi impianti, dove è possibile, per essere pronti per il futuro» - #Sileri (agosto 2022)
[3/21]
Dopo anni 2: «Quanto ai sistemi di ventilaz e aerazione, ricordo che i proprietari degli edifici sono i comuni e le province. Io posso mettere a disposiz risorse e dare anche linee guida, ma la responsabilità non solo è loro ma loro è la proprietà» - @ProfPBianchi (gen 22)
[4/21]
Di lì a poco: «Sono materie e responsabilità degli Enti locali e delle singole scuole. Non si può determinare da Roma come organizzare una scuola. Siamo in regime di autonomia e quindi ognuno si prenda le proprie responsabilità» - @ProfPBianchi (gennaio 2022)
[5/21]
Dopo anni 1 e ½, come ricordò Giannelli (ANP) nel gennaio 2022, il MIUR stanziò «350 milioni di euro a maggio dell’anno scorso [2020] e sono state date istruzioni alle scuole il 24 agosto [2020]: non c’era una sola parola sui sistemi di sanificazione o di ventilazione».
[6/21]
E ancora: «Chiariamo: le scuole non possono far installare impianti di areazione, è proprio vietato. Lo devono fare le autorità locali coi fondi degli Enti Locali».
[7/21]
E ancora: «dispositivi che in genere utilizzano tecnologie a radiazioni ultraviolette per purificare l’aria da virus e da batteri [...] in teoria si potevano acquistare, ma nessuno del ministero ha detto una parola».
[8/21]
Andiamo a prima della dichiaraz di pandemia.
7 anni fa: «Ai sensi della L.R. 13/2015 competono alla Regione Emilia-Romagna le funzioni di indirizzo e alle Amministrazioni Provinciali e Città Metropolitane le competenza di programmazione in materia di edilizia scolastica».
[9/21]
«La gestione degli edifici in cui si svolge il servizio scolastico è nella responsabilità dei Comuni per le scuole del 1° ciclo di istruzione e delle Province e Città metropolitana per le scuole del 2° ciclo di istruzione».
(scuola.regione.emilia-romagna.it/edilizia-scola…)
[10/21]
Perché una legge regionale?
Perché nove anni fa (aprile 2013) «sono definite in conferenza unificata (MIUR, MIT, Ministero Ambiente, ecc.) le nuove linee guida contenenti indirizzi progettuali di riferimento per la costruzione di nuove scuole»
[11/21]
Tali linee guida «si discostano dallo stile prescrittivo delle precedenti, risalenti al 1975. La nuova logica, infatti, è di tipo "prestazionale", e rende i criteri di progettazione più agevolmente adattabili alle esigenze didattiche e organizzative di una scuola»...
[12/21]
... con «ambienti plastici e flessibili, funzionali ai sistemi di insegnamento e apprendimento più avanzati (aula, allo spazio di gruppo, allo spazio laboratoriale, allo spazio individuale, allo spazio informale e di relax)».
[13/21]
E perché le linee guida si discostano da quelle del 1975?
Perché per Legge n. 23 dell’11 gennaio 1996 il Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici del 18 dicembre 1975 fu abrogato (art. 12), salvo quanto stabilito per la «Condiz. termoigrometriche e purezza dell'aria»...
[14/21]
... (art. 5, comma 3) di nostro interesse. Il PdR è Oscar Luigi Scalfaro. Il governo è di Lamberto Dini. La stagione è quella della deregolamentazione, delle privatizzazioni, ecc.
[15/21]
L'abrogato decreto del Min. dei Lav. Pubblici Pietro Bucalossi, recante «Norme tecniche aggiorn. relative all'edilizia scolast., ivi compresi gli indici minimi di funzionalità didattica, edilizia ed urbanist. da osservarsi nella esecuz. di opere di edilizia scolastica»...
[16/21]
... era stato emanato di concerto con il Ministero della Pubblica Istruzione (Franco Maria Malfatti), e stabiliva, tra l'altro:
«5.3.12 Purezza dell'aria.
Dovrà essere assicurata l'introduzione delle seguenti portate d'aria esterna, mediante opportuni sistemi:
[...]»
[17/21]
«[...]
i) Ambienti adibiti ad attività didattica collettiva o attività di gruppo.
Per scuole materne ed elementari coefficienti di ricambio 2,5.
per scuole medie coefficiente di ricambio 3,5.
Per scuole secondarie di 2° grado coefficiente di ricambio 5.»
[18/21]
Le norme di quel decreto (governo Moro IV) rimasero come riferimenti 𝐧𝐨𝐧 𝐭𝐚𝐬𝐬𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢 per le nuove costruzioni. Il compito di definire misure adeguate di ventilazione fu delegato alle Regioni.
[19/21]
Speriamo di aver perso qualche anello intermedio di questo lungo iter normativo, dalla delega alle Regioni del 1996 alla legge della Regione Emilia-Romagna del 2013.
[20/21]
Il Ministero dei Lavori Pubblici (primo ministero dell’Italia unita), fu, a partire dal secondo governo di Silvio Berlusconi, dissolto negli spezzatini ministeriali su infrastrutture, trasporti, ambiente, ecc.
[21/21]

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Gilda degli Insegnanti di Modena

Gilda degli Insegnanti di Modena Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @GildaModena

Aug 16
"La legge 107/15 (la sedicente “Buona Scuola” di Renzi) fu pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 13 luglio di quell’anno, mentre la gran parte dei docenti della scuola secondaria di II grado era impegnata nell’Esame di Stato".
[1/9]
"Ritorna il vecchio tema (che ha caratterizzato l’attività del Miur dalla approvaz. dell’autonomia scolastica, nel 1999) del 'merito' e della valutazione dei docenti – dal 'concorsone' di Berlinguer (2000), alla legge Aprea ('08), al comitato di valutaz. di Renzi ('15)".
[2/9]
"Quali necessità e urgenze individua il governo Draghi in un provvedimento che avrà effetto tra dieci anni? La risposta è la solita: ce lo chiede l’Europa! (il mantra che abbiamo sentito ripetere... per accreditare misure orientate ad una logica neoliberista)".
[3/9]
Read 9 tweets
Aug 16
"Nel solito modo disomogeneo... è stata pubblicata anche l’istituzione del 'docente esperto', neppure uno per scuola, che non si esageri, e che comunque andrà a regime solo fra dieci anni (che aiuto quindi per la situazione economica attuale??!)".
[1/7]
"Innanzitutto, se ne parla come minimo tra 10 anni: perché i corsi di formaz., che sono presupposto per acquisire la 'qualifica' (NB: qualifica, quindi giuridicam. garantita per sempre e pensionabile), sono 3ennali e vanno seguiti almeno per 3 volte, perciò.. non meno di 9"
[2/7]
"Se non fosse scritto davvero nero su bianco, verrebbe da sorridere…"
[3/7]
Read 7 tweets
Jun 5
[tre anni prima dello]
SCIOPERO 30 MAGGIO 2022
«Se [le Regioni si vogliono in qualche modo] impadronire del governo della scuola, è evidente che si dovrà procedere creando un efficiente sistema di premi e di sanzioni per i sottoposti...» #bastone_e_carota
[1/6]
«.. cioè è prevedibile che a livello regionale si aumenteranno le risorse attraverso cui incrementare selettivamente le retribuzioni del personale, in base a criterî che saranno stabiliti a livello regionale...»
[2/6]
«che potrebbe[ro] anche essere utlizzat[i] per determinare uno scambio di fatto tra aumento selettivo dei salarî e intervento sulla metodologia e sui contenuti dell'insegnamento...»
[3/6]
Read 6 tweets
Jun 5
[tre anni prima dello]
SCIOPERO 30 MAGGIO 2022
«Allo stesso modo bisognerà riaffermare con forza la dimensione nazionale della disciplina e della valutazione...»
[1/5]
«... perché va detto, peraltro, che le intese in corso [tra chi e chi?] prevedono anche la riforma degli Organi Colleg., e questo potrà modificare in un senso o in un altro i poteri della dirigenza, a seconda di come si deciderà di costruire il modello di governance...».
[2/5]
«Io credo - ancora per dare un altro suggerimento [nel contrasto della regionalizzazione della scuola] - che l'omogeneità della disciplina del reclutamento.. debba essere un tema da salvaguardare, da mantenere a livello nazionale».
[3/5]
Read 5 tweets
Jun 5
[a contratto nuovamente scaduto, tre anni prima dello]
SCIOPERO 30 MAGGIO 2022
«Il #CCNL è stato fermo per dieci anni... per dieci anni... e voi sapete che per riaprirlo è occorso, non soltanto la tenacia dei sindacati, ma l'intervento della Corte Costituzionale».
[1/4]
«Il ruolo del CCNL non è dato una volta per tutte, essendo sottoposto all'andamento variabile dei rapporti di forza tra le parti, alle insidie che emergono quando questi rapporti diventano particolarm. squilibrati. Quindi bisogna fare molta attenz. a mantenere vivo il CCNL»
[2/4]
«Il ruolo del CNNL abbiamo in Italia non da tantissimi anni... dagli anni Settanta... ed è ciò che è servito, in questi anni, a creare un bilanciamento nei rapporti di forza. Questo è un dato non scontato, che non è dato una volta per tutte».
[3/4]
Read 4 tweets
Jun 5
[tre anni prima dello]
SCIOPERO 30 MAGGIO 2022
«Non vorrei che si dimenticasse che c'è in ballo, in questo momento, una ipotesi di revisione dei rapporti tra legge e contratto [CCNL]»
[1/4]
«Di nuovo, dopo la "legge Brunetta", dopo la "legge Madìa", oggi si sta parlando di una legge delega che probabilmente metterà in discussione anche i rapporti tra legge e contratto».
[2/4]
«Ora, io posso immaginare - non so quanto io sia in questo malizioso - che questa revisione sarà pensata nel senso di una restrizione degli spazî della contrattazione e non di un loro allargamento».
[3/4]
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(