Due battute su Aster #Vranckx, centrocampista belga del #Wolfsburg classe 2002 citato in ottica #Milan oggi.
Giocatore di talento e buona personalità, arrivato nell'estate 2021 dal Belgio (ma annunciato già a gennaio) per 7-8 milioni. Misteriosamente ignorato da Mark van Bommel nei primi mesi, poi invece ha giocato molto di più quando è subentrato Kohfeldt.
In termini di posizioni in campo ha giocato nella mediana a 2 (facendo discreta fatica), a volte come interno a 3 (reparto a 3 visto pochino) e sulla trequarti (sia in posizione centrale che partendo più dall'esterno). Praticamente un po' ovunque.
Preciserei che il fatto che nessuno gli abbia trovato una collocazione mi sembra più dovuto ai limiti dei due allenatori scarsi che ha avuto, più che ai limiti suoi. Tecnicamente è valido, anche fisicamente, e non ha paura di prendersi delle responsabilità.
L'ho visto dal vivo in Champions League contro il Lille, ultima giornata della fase a gironi, partita da dentro o fuori (persa 1-3): partendo da esterno destro del 442, era l'unico che ci provava, che tentava la giocata, che provava a saltare il diretto avversario.
Mi sembra un giocatore molto da fare e da modellare, ma di potenziale ne vedo discreto. Viene da un contesto tecnico che lo scorso anno è stato catastrofico, quindi anche darne una valutazione su questa base è molto difficile.
Le sue stats sono abbastanza drogate dalla passività della squadra, che tendeva a giocare un calcio attendista con Kohfeldt. Destro di piede, ha ottimi istinti offensivi, sa occupare l'area e arrivare al tiro. Ha un buon senso del dribbling, pure se troppe volte lo forza.
Di certo in un contesto tattico come quello del Milan, basato su idee chiare, potrebbe fare bene. Poi, come dicevo a @G_Cobianchi, i suoi agenti lo stanno proponendo a mezzo mondo perché il ragazzo vuole andare via da Wolfsburg e Niko #Kovac non sembra opporsi alla cosa.
L'acquisto di Svanberg in effetti sa molto di bocciatura per Vranckx, anche se in realtà lo scorso anno è stato tra i pochissimi dignitosi. In precampionato però Kovac ha spesso provato Wimmer (ala naturale) nei 2 con Arnold, mentre lui è stato meno coinvolto.
Sul ragazzo c'è tantissimo interesse dalla Premier. Ottimo asset da vendere per il club, che potrebbe anche volerci monetizzare sopra, ma a questo punto penso che difficilmente andrà via a oltre €12m, a star largo.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Ho finalmente guardato “FC Bayern - Behind the legend”.
Non voglio fare troppi spoiler, ma ci sono alcuni spunti che meritano assolutamente di finire in un breve thread.
👇
1⃣
All’inizio della puntata 1, Sané (96), Goretzka (95), Gnabry (95), Kimmich (95) e Süle (95) raccontano il loro percorso insieme nelle giovanili tedesche. Praticamente tutti si conoscevano già da quando erano poco più che bambini.
Oggi sono il core della squadra. E va specificato che questo core non è stato costruito “cannibalizzando” le avversarie: Kimmich l’hanno preso dalla Zweite. Sané è arrivato dal City. Gnabry era ai margini dell’Arsenal.