#FFP#SA#Roma for Dummies, mi sono letto tutto questi i punti principali.
Allora Per Punti:
- La Roma ha condiviso con la UEFA un percorso per farla arrivare al rispetto del requisito del football earnings rule di durata quadriennale.
->
- Transizione di 4 anni che quindi arriverà a compimento nella V stagione, le stagioni sotto esame sono quindi 22/23 23/24 24/25 25/26 e 26/27 (26/27 la Roma dovrà essere a posto).
->
- L'obiettivo primario è che al quinto anno (26/27) la Roma sia in linea con le regole del earning rules (costi di squadra < 70% del fatturato) e un deficit complessivo massimo di 60 mln negli ultimi 3 bilanci.
- Il percorso sarà continuamente monitorato ogni 6 mesi
->
- La Roma accetta di pagare una multa di 5 mln subito, e altri 30 con la condizionale (cioè scattano se non rispetta i patti)
- Se via via non si rispettano i taget prefissati possono essere applicate alcune di queste multe:
->
Rose A da 23 e non da 25 (questa gia applicabile dalla prossima stagione), impossibilità di registrare giocatori costati di più di quanto ricavato da quelli venduti. (applicabile dal 24/25) , esclusione dalle coppe europee fino a 3 stagioni (dal 24/25)
->
- La Roma decide di accettare la regola dei giocatori comprati che costano meno di quelli venduti gia per questa e per la prossima stagione.
->
- Se il club fallisce nel raggiungere gli obiettivi nella stagione 27/28 ci può essere: multa, rosa ristretta, impossibilita di registrare i calciatori che costano di piu di quanto incassato O esclusione coppe europee (praticamente lo stesso di prima ma riferite al ultimo anno)->
-Il resto dice che se ci saranno eventi non controllabili dal club (tipo altre pandemie, ecc) sarà preso in considerazione e che cmq nel corso del SA rimane valido il controllo della UEFA sui costi
#SVINCOLATI: chi è rimasto sul mercato?
Chiuso il mercato rimane 1 mese per prendere giocatori senza contratto e allora vediamo chi sono i "migliori" rimasti su piazza. Sono 7 i giocatori svincolati a cui @TMit_news da una valutazione superiore ai 5 mln
->
Il primo della lista è Jason #Denayer. L'ex nazionale Belga ha concluso il suo contratto con il Lione dove è rimasto per 4 stagioni. Dopo 3 anni da titolare nella scorsa stagione non vede piu il campo dall'inizio di Dicembre complice un infortunio e poi il mancato rinnovo.
Segue il 28enne ed ex promessa Ross #Barkley, da poco svincolato dal Chelsea cerca una squadra dopo anni di poco utilizzo (anno scorso proprio poco).
Piccolo Thread fantacalcistico con qualche consiglio
NB io nel fantacalcio non vado a tifo è un discorso statistico.
NBB i consigli sono basati su leghe che fanno asta completa ogni anno
Portieri:
Mai come quest'anno eviterei di spendere tanto per i portieri; i 7 delle BIG sembrano tutti sullo stesso livello (con alti e bassi) e quindi ragionando su leghe a 8 è facile si riesca a prendere uno delle TOP a prezzi buoni
Maignan, Handanovic, Szczesny (che GRAZIE agli errori nella prima rischia di andare molto basso), Musso, Patricio, Reina e Meret vanno tutti bene (per Meret injury prone copritevi con Ospina).
Tra le provinciali sono buoni (stando all'anno passato) i nomi di Cragno e Audero
Qualche giorno fa, qui su Twitter, qualcuno mi aveva chiesto (con precisione) i numeri del pacchetto azionario della Roma e quanto "costa" per azione l'Aumento di Capitale.
Un po' di numeri:
As Roma Spa ha 628.882.320 Azioni (la schermata la trovate ovunque, questa viene da borse.it)
Di queste sono in mano alla @friedkingroup (direttamente o indirettamente)
545.881.425 Azioni pari all'86,6% e NON sono sul mercato.
La quota è salita dello 0,2 a seguito dell'OPA. Dico direttamente o indirettamente perché una parte (la più corposa) è di Neep Roma Holding SPA (detenuta al 100% da ReR LLC) e una parte direttamente da ReR LLC.
Le azioni sul mercato, quindi, sono 83.000.895 (13.4%)
->
Lo prendo come esempio perché credo ci siano bravi professionisti li dentro: questo è l’esatto modo in cui NON si usano i social.
Durante la trasmissione è stata fatta un’asserzione che si è rivelata dopo poche ore errata, che parta la trollata social è NORMALE
e deve essere accettato. Le possibili reazioni corrette sono due: ignori commenti oppure stai al gioco e ti fai una risata; d’altronde TUTTI sbagliano, basterebbe dire ‘ho sbagliato’ non succede nulla e finisce lì.
La cosa che veramente mi stupisce è che sono tutte persone che lavorano nella comunicazione e questi meccanismi di burla continua dovrebbero conoscerli, ad ogni modo la reazione da me quotata è esattamente cosa non andrebbe fatto