La giornata non poteva che iniziare con quella tragedia a due gambe di Cingolani che fa sgangherata propaganda per la fusione: fusione in cui stiamo investendo miliardi con Iter e che se va bene vedremo dopo il 2050 su scala commerciale.
Se.
Che imbarazzo.
Mi ero perso questo fantastico tweet dedicatomi dal mitico @AvvocatoAtomico.
Indovinate un pò se ha ragione il "lobbista bugiardo" (io) o Luca Romano laureato in fisica?
Il FT dice che in realtà le bollette delle famiglie Francesi sono basse, il "lobbista bugiardo" mente !!!
Purtroppo il "lobbista bugiardo" sa che le bollette delle famiglie francesi sono cappate fino al 31 Dicembre, la differenza - a suon di miliardi - ce la mette lo stato rfi.fr/en/france/2022…
Non ho ancora finito il thread - ce ne vorrà ancora - ma vorrei fare un appello a @cartonimorti; io non ti conosco e dò per scontato che tu sia in buona fede.
Ti sei affidato alla persona sbagliata per i contenuti del video, può capitare.
Ma il video va cancellato e rifatto./
Perché ha migliaia di visualizzazioni e sta creando grave disinformazione su un tema fondamentale, per di più in campagna elettorale (non casuale il coinvolgimento di un partito).
In più sta danneggiando la tua reputazione.
Di persone DAVVERO qualificate che ti possono aiutare/
Mi sono rivisto per la terza volta il video di @cartonimorti sul nucleare.
E' veramente una manipolazione da manuale in perfetto stile @AvvocatoAtomico: una collezione di straw man, omissioni e vere e proprie falsità al limite dell'incommentabile.
Ma le commenterò.
Mi ci vorranno non so quanti tweet, intanto che competo il thread - non so quando finirò - chiuderò i commenti.
Li riaprirò a fine thread.
Cominciare con il chiarire una cosa: il video è una manipolazione non tanto per le cose che dice - per quanto le falsità non manchino - ma soprattutto per quello che sceglie di NON dire.
Un trucco vecchio come il mondo del quale @AvvocatoAtomico è maestro:una versione edulcorata
I militanti di @Azione_it spiegati bene: accusano gli altri di sostenere posizioni che non sostengono - la transizione durerà molti anni - ma al contempo sostengono posizioni assurde tipo 30 reattori nucleari in 30 anni.
Dice il Direttore di @IEA, @fbirol:
"When people misleadingly blame clean energy and climate policies for today’s energy crisis they are, intentionally or not, moving the spotlight away from the real culprits — the gas supply crunch and Russia."
Il caro @avvocatoatomico preferisce prendersela con le rinnovabili che con Putin, eppure sembrava fosse il suo nemico numero uno..
Poi però è arrivato l'invito per andare a presentare il film sul nucleare di Stone, noto per l'intervista più inginocchiata della Storia a Putin..
Mentre siamo sempre in attesa di sapere da @gizzolino e @carlocalenda quanto costerebbero e chi li pagherà i loro 40GW nucleari "senza i quali non è possibile andare a Net Zero", è uscito uno studio di @enel che sostiene come a Net Zero si possa andare senza nucleare.
E quanto costerebbe?
Circa 214 miliardi, tutto compreso (per il power sector).
Ricordiamo che, a essere generosi, i 40GW proposti da @Azione_it ci costerebbero almeno 300 miliardi, e nemmeno risolverebbero il problema (soprattutto per il fatto che 40GW di nucleare in Italia entro il 2050 non si faranno mai).