Fai attenzione @matteorenzi ! Sembra proprio che un jet privato ti stia seguendo dappertutto !
Sabato 17 settembre Matteo Renzi ha viaggiato ai quattro angoli del paese. Contemporaneamente, un jet operava le stesse tratte
Altro filo sul #jetprivati e campagna elettorale
1/n
Venerdi sera. Matteo Renzi è a Firenze e ci fa sapere che viaggia in autostrada.
Sabato primo pomeriggio. Il leader di @ItaliaViva è ad Alba per un incontro elettorale. Poco prima – alle 13.14 -, un Dassault Falcon decollato da Firenze atterra a Cuneo.
34 minuti
1,6 tonCO2.
3/n
Lo stesso aereo riparte alle 15.56 per Genova, dove compare poco dopo anche Matteo.
24 minuti
1,2 tonnellate di CO2.
4/n
Ma la giornata è lunga. In serata MR arriva trafelato nello studio di @InOndaLa7, dove @ConcitadeGregorio lo incalza sul volo a Lugano di qualche giorno fa. Ignara, evidentemente, di come sia arrivato lì. Nel frattempo, il jet I-PBNB era atterrato a Ciampino alle 20:09.
5/n
Noi ci auguriamo che si tratti solo di coincidenze. Anzi, consapevoli dell’amore di Renzi per l’ambiente, lo esortiamo a esprimersi sulla questione e confermare di aver accolto il consiglio di evitare il mezzo di trasporto più inquinante che ci sia. Che ne pensi @matteorenzi ?
In totale, per 1h40 di volo ai quattro lati dell’Italia, il jet I-PBNB ha emesso nell’atmosfera 4,9 tonnellate di CO2, ovvero quanto emettono circa 2 persone in un anno per tutti i loro trasporti.
7/n
P.S. Ovviamente non sappiamo né chi ha pagato questi voli né quanto siano costati. Secondo preventivi online disponibili sul sito di Europair, il prezzo complessivo per le tre tratte effettuate da I-PBNB il 17 settembre oscilla tra 32.000 e 67.000 euro.
8/n
PPS. Questa volta il jet ha targa Italiana, almeno @marattin è soddisfatto.
E' successo di nuovo un fatto grave. Proprio come sabato scorso, anche domenica un jet sembra aver inseguito @matteorenzi in ben cinque regioni italiane.
In un singolo giorno, il jet Dassault Falcon targato I-KERE ha fatto tappa a Lamezia Terme, Bari, Cagliari, Palermo, per poi rientrare dolcemente a Firenze. Inspiegabilmente, Renzi si trovava nelle stesse città in orari simili per fare la sua campagna elettorale.
Domenica 11 settembre il leader di @ItaliaViva ha preso un Learjet 40 da Napoli a Lugano.
2/n
Per andare a prenderlo, il jet ha volato vuoto da Roma a Napoli. In Europa, circa il 40% dei voli in jet privato sono realizzati vuoti, si tratta in tutto e per tutto di taxi che vanno a prendere i clienti.
(fonte Le Figaro).