In questa tremenda campagna elettorale c'è stato almeno un segnale di speranza per il futuro: la travolgente storia d'amore tra @Azione_it, il partito dei "Kompetenti", e @avvocatoatomico, quello che il fotovoltaico è "La grande centrale a carbone nel cielo".
Andiamo a rivederla.
Non è chiarissimo quando sia iniziata, quel che è certo è che fine a poco tempo fa @Azione_it del nucleare non voleva nemmeno sentir parlare.
O almeno, era completamente assente dal programma.
In realtà poi @carlocalenda sembrava nemmeno averlo letto, il programma di @Azione_it, perchè dichiarava in pubblico bufale smentite dallo stesso documento presentato dal suo partito.
Sta di fatto che a un certo punto da questa primavera @Azione_it si è riconvertita al nucleare, partorendo la nota proposta "40 GW - 30 reattori in 30 anni", una delle cose meno credibili che si siano sentite in questo Paese.
E ricordiamo che @carlocalenda ha sempre rifiutato di dire chi l'abbia preparata, quella proposta.
A questo punto entra in scena un altro personaggio, @gizollino, professore a Padova ed ex Presidente di SOGIN.
Noto nuclearista, che per mesi mantiene una posizione "tecnica e neutrale" in pubblico..
...salvo ritrovarcelo tra i ringraziamenti del libro di @avvocatoatomico...
.. e salvo ritrovarcelo autore di uno "studio" non peer reviewed che indica il nucleare necessario a botte di GW per il nostro Paese..
..e salvo ritrovarcelo Responsabile Energia di @Azione_it e ovviamente candidato alle elezioni con @Azione_it.
Nel frattempo il nostro @avvocatoatomico continuava a deliziarci con perle del calibro di "Giorgio Parisi (premio Nobel per la Fisica) FUORI DALLA COMUNITA' SCIENTIFICA"..
e a RT di analisi farlocche opera di negazionisti del cambiamento climatico.
Nel frattempo il dubbio che questa faccenda del piano nucleare fosse una boutade iniziava a prendere piede anche tra i più insospettabili..
...anche perchè, nonostante centinaia di sollecitazioni, da @Azione_it continuavano a rifiutarsi di dire quando sarebbe costato, il piano nucleare, e come sarebbe stato finanziato.
A domande precise, risposte vaghe.
D'altronde, questo era quanto @PastorellaGiu dichiarava a inizio anno.
No nucleare a fissione oggi, si alla ricerca nella fusione, nel frattempo tanto gas (in Italia ma anche nei Paesi dell'Est.. Доброе утро Vladimir!)
Intanto le elezioni si avvicinavano, e @Avvocatoatomico ci teneva a rimarcare che il Terzo Polo era il Top.
Poi, a Settembre, il rush finale.
Prima il famoso - anzi famigerato - video di @cartonimorti in lode del nucleare, con contenuti gentilmente forniti da @avvocatomico e con @gizollino fonte primaria...
..e poi una valutazione opera di "un collettivo di fisici e ingegneri energetici" nel quale Terzo Polo e Lega (!!!) emergono come i partiti più seriamente impegnati sul clima.
La Lega ragazzi, la Lega.
Valutazione opera di chi?
Bè, manco a dirlo.
Sondaggio ovviamente rilanciato in pompa magna dai Nostri:
E dal Grande Kompetente in persona.
"Noi facciamo politica così. Poi la decisione è vostra." #ItaliaSulSerio
Ora: io non so come andrà a finire questa campagna elettorale.
Di certo questi mesi ci hanno regalato una grandissima storia d'Amore e Kompetenza.
Kompetenza Atomica, direi. / end
PS:
PPS
Interessante, perchè che io mi ricordi @gizollino ha sempre negato di aver lavorato alla proposta nucleare di @Azione_it.
Magari può chiarirci se quello di @avvocatoatomico è un errore o meno.
O magari sbaglio io.
Mmm, mi sa che non sono io a sbagliare
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Ricordo al @pdnetwork, e a tutti gli altri, che non è mai troppo tardi per chiedere sanzioni contro @israel (non contro i coloni, Netanyahu o il Governo, contro @Israel): queste sono quelle contro la Russia.
Il 5 Dicembre 2023, mentre a Gaza le vittime si contavano già a migliaia e la situazione era il collasso, andava in onda uno dei momenti più bassi della Storia della Repubblica: una manifestazione "contro l'antisemitismo" che era in realtà per "carta bianca a Netanyahu".
Tutti quelli che vorrebbero proteste diverse, innocue, e fingono che le proteste del passato che loro stessi lodano come esempio lo siano state, dovrebbero fare il favore di studiare.
A partire dalla "Letter from Birmingham Jail" di Martin Luther King.
"Mentre mi trovavo qui in questa prigione della città di Birmingham mi è accaduto di leggere la vostra recente presa di posizione che definisce le nostre attuali attività «poco sagge e intempestive»."
"Penso che dovrei dire per quali motivi mi trovo a Birmingham, dato che vi ha influenzato l'argomentazione di alcuni che parlano di «estranei che si sono intromessi»."
Con questo tweet osceno comincio la rassegna delle falsità da consegnare ai posteri: così saranno chiare le responsabilità di quello che sta succedendo a Gaza, e di quello che sta per succedere.
Segnalatemene altri nel mio thread precedente a questo.
Mr. President, with your permission, I will make a small introduction and then ask my colleagues to brief the Security Council on the situation on the ground.
Excellencies,
The situation in the Middle East is growing more dire by the hour.
The war in Gaza is raging and risks spiralling throughout the region.
Divisions are splintering societies. Tensions threaten to boil over.