Stefano Barazzetta Profile picture
Sep 23, 2022 27 tweets 13 min read Read on X
In questa tremenda campagna elettorale c'è stato almeno un segnale di speranza per il futuro: la travolgente storia d'amore tra @Azione_it, il partito dei "Kompetenti", e @avvocatoatomico, quello che il fotovoltaico è "La grande centrale a carbone nel cielo".
Andiamo a rivederla.
Non è chiarissimo quando sia iniziata, quel che è certo è che fine a poco tempo fa @Azione_it del nucleare non voleva nemmeno sentir parlare.
O almeno, era completamente assente dal programma.
Il programma di Azione prevedeva un po' di rinnovabili ed un sacco di gas, definito "a basso costo e con alta offerta disponibile".
Ops..

issuu.com/azione_it/docs…
In realtà poi @carlocalenda sembrava nemmeno averlo letto, il programma di @Azione_it, perchè dichiarava in pubblico bufale smentite dallo stesso documento presentato dal suo partito.
Ma torniamo alla nostra Love Story.
Quando è cominciata?
Non ne sono sicurissimo, ma forse con questa live tra @avvocatoatomico, @StefanoOggero e @PastorellaGiu.
Sta di fatto che a un certo punto da questa primavera @Azione_it si è riconvertita al nucleare, partorendo la nota proposta "40 GW - 30 reattori in 30 anni", una delle cose meno credibili che si siano sentite in questo Paese.
E ricordiamo che @carlocalenda ha sempre rifiutato di dire chi l'abbia preparata, quella proposta.
A questo punto entra in scena un altro personaggio, @gizollino, professore a Padova ed ex Presidente di SOGIN.
Noto nuclearista, che per mesi mantiene una posizione "tecnica e neutrale" in pubblico..
...salvo ritrovarcelo tra i ringraziamenti del libro di @avvocatoatomico...
.. e salvo ritrovarcelo autore di uno "studio" non peer reviewed che indica il nucleare necessario a botte di GW per il nostro Paese..
..e salvo ritrovarcelo Responsabile Energia di @Azione_it e ovviamente candidato alle elezioni con @Azione_it.
Nel frattempo il nostro @avvocatoatomico continuava a deliziarci con perle del calibro di "Giorgio Parisi (premio Nobel per la Fisica) FUORI DALLA COMUNITA' SCIENTIFICA"..
e a RT di analisi farlocche opera di negazionisti del cambiamento climatico.
Ma niente di tutto questo sembrava scalfire la Love Story tra Kompetenti e Avvocato:
Nel frattempo il dubbio che questa faccenda del piano nucleare fosse una boutade iniziava a prendere piede anche tra i più insospettabili..
...anche perchè, nonostante centinaia di sollecitazioni, da @Azione_it continuavano a rifiutarsi di dire quando sarebbe costato, il piano nucleare, e come sarebbe stato finanziato.
A domande precise, risposte vaghe.
D'altronde, questo era quanto @PastorellaGiu dichiarava a inizio anno.
No nucleare a fissione oggi, si alla ricerca nella fusione, nel frattempo tanto gas (in Italia ma anche nei Paesi dell'Est.. Доброе утро Vladimir!)
Intanto le elezioni si avvicinavano, e @Avvocatoatomico ci teneva a rimarcare che il Terzo Polo era il Top.
Poi, a Settembre, il rush finale.
Prima il famoso - anzi famigerato - video di @cartonimorti in lode del nucleare, con contenuti gentilmente forniti da @avvocatomico e con @gizollino fonte primaria...
..ovviamente rilanciato da tutta la truppa:
..e poi una valutazione opera di "un collettivo di fisici e ingegneri energetici" nel quale Terzo Polo e Lega (!!!) emergono come i partiti più seriamente impegnati sul clima.
La Lega ragazzi, la Lega.
Valutazione opera di chi?
Bè, manco a dirlo.
Sondaggio ovviamente rilanciato in pompa magna dai Nostri:
E dal Grande Kompetente in persona.
"Noi facciamo politica così. Poi la decisione è vostra." #ItaliaSulSerio
Ora: io non so come andrà a finire questa campagna elettorale.

Di certo questi mesi ci hanno regalato una grandissima storia d'Amore e Kompetenza.

Kompetenza Atomica, direi. / end
PS:
PPS
Interessante, perchè che io mi ricordi @gizollino ha sempre negato di aver lavorato alla proposta nucleare di @Azione_it.
Magari può chiarirci se quello di @avvocatoatomico è un errore o meno.
O magari sbaglio io.
Mmm, mi sa che non sono io a sbagliare

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Stefano Barazzetta

Stefano Barazzetta Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @stebaraz

May 30
Il 5 Dicembre 2023, mentre a Gaza le vittime si contavano già a migliaia e la situazione era il collasso, andava in onda uno dei momenti più bassi della Storia della Repubblica: una manifestazione "contro l'antisemitismo" che era in realtà per "carta bianca a Netanyahu".
Questa la situazione alla vigilia della manifestazione nelle parole del portavoce di UNICEF
Read 7 tweets
May 3
Tutti quelli che vorrebbero proteste diverse, innocue, e fingono che le proteste del passato che loro stessi lodano come esempio lo siano state, dovrebbero fare il favore di studiare.
A partire dalla "Letter from Birmingham Jail" di Martin Luther King.

en.wikipedia.org/wiki/Letter_fr…
"Mentre mi trovavo qui in questa prigione della città di Birmingham mi è accaduto di leggere la vostra recente presa di posizione che definisce le nostre attuali attività «poco sagge e intempestive»."
"Penso che dovrei dire per quali motivi mi trovo a Birmingham, dato che vi ha influenzato l'argomentazione di alcuni che parlano di «estranei che si sono intromessi»."
Read 63 tweets
Jan 29
Ieri a Gerusalemme c'è stata una bella conferenza sulla colonizzazione di Gaza, con tanto di mappa dei nuovi insediamenti.

Hanno partecipato svariati ministri e deputati in un clima di festa.

"L'unica democrazia del Medio Oriente".
Guardate come si divertono: @idf sta facendo loro spazio, a furia di massacri e distruzione.

Gaza, stanno arrivando.
Le nuove generazioni vengono avviate ad apprezzare la pulizia etnica: che è sempre stato il core business della casa.
Read 11 tweets
Oct 26, 2023
Con questo tweet osceno comincio la rassegna delle falsità da consegnare ai posteri: così saranno chiare le responsabilità di quello che sta succedendo a Gaza, e di quello che sta per succedere.

Segnalatemene altri nel mio thread precedente a questo.


Image
Read 32 tweets
Oct 25, 2023
Qui c'è la trascrizione del discorso di @antonioguterres di ieri.

Solo qualche falsario di professione può affermare che abbia giustificato Hamas: l'esatto contrario.

Guterress sta dalla parte giusta della Storia,

Lo riporto integralmente.

un.org/sg/en/content/…
Image
Mr. President, with your permission, I will make a small introduction and then ask my colleagues to brief the Security Council on the situation on the ground.

Excellencies,

The situation in the Middle East is growing more dire by the hour.
The war in Gaza is raging and risks spiralling throughout the region.

Divisions are splintering societies.  Tensions threaten to boil over.
Read 25 tweets
Aug 25, 2023
Ecco a voi @enricomariutti spiegato bene.

Nel Giugno 2022 il laureato in storia senza alcuna qualifica in energia etca pubblica sul giornale dei petrolieri "una ricerca" in cui dimostrerebbe che elettricità fotovoltaica prodotta con moduli cinesi emetterebbe un botto. Image
Quanto un botto?
Addirittura superiore a quella del gas, ossia IN MEDIA più di 270 gCO2/kWh Image
Lui si definisce "un hobbysta", la sua ricerca non è nè peer reviewed nè reviewed, ma in molti gli danno immediatamente credito, a partire ovviamente da @avvocatoatomico che a pochissimi gg dalla pubblicazione gli dedica una live della bellezza di 3 ore.
Read 17 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(