giulio verme Profile picture
Oct 7 4 tweets 3 min read
Breve thread: #StazioneNomentana
Nel 1990 la stazione Nomentana diventò la prima Hall Fame dei e delle writers romane. E proprio lungo questo muro, dove accanto ancora non passava il treno, vennero fatti i primi pezzi da 00199 e LTA. 1/4
In rete di foto di quei muri c'è poco e niente.
Stazione Nomentana fu anche la base delle 00199, la prima crew romana tutta al femminile di graffiti e parte dell'allora Onda Rossa Posse.
Foto presa da pasqualeaiello.it/graffiti_stazi…
2/4
Che le 00199 erano parte dell'ORP prima e Assalti Frontali poi, è chiaro dalla canzone presente nell'album "Terra di nessuno" dove sono proprio loro a cantare.

3/4
Militant A e Corsera su 00199.
Fatto sta che quei muri della stazione furono semi per la nascente scena romana di graffiti. Ad oggi, nonostante il tentativo di musealizzare la stazione con la street art, i muri della banchina sono tuttora coperti da graffiti illegali. 4/4

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with giulio verme

giulio verme Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @zeropregi

Mar 10
Iniziamo, con calma, un thread sul libro bellissimo emozionante come pochi a cura di Beppone Severgnini e il nostro generale Figliuolo.

Copertina e inizio libro, una specie di presentazione ❤️
A seguire, sono un alpino, so stare al mondo, non sono uno stupido né un marziano.
La penna dell'alpino e l'allievo di Montanelli
Read 12 tweets
May 5, 2020
1.
Negli ultimi giorni giornalisti sportivi, speaker ufficiali delle radio/tv delle squadre di calcio, addetti ai lavori, stanno spingendo sui social per "la riapertura del calcio" perché rappresenta "il 3% del PIL" (che non è vero ma tant'è).
Oh legittimo, ce mancherebbe, ma >
2.
Gli unici assenti da questo dibattito, guarda caso, sono proprio i tifosi che a detta loro "non vedono l'ora che si ricominci". Peccato che "il tifoso" quello da stadio, difficilmente parteciperà per mesi e mesi a sto "gioco" ma del resto è ormai un consumatore non più fan. >
3.
Quindi riaprissero pure, tanto a chi è abituato a stare nelle tribune stampa, sposta poco. Ma metteteve in testa che è il "vostro" gioco non è più un gioco o una passione popolare.
E' il vostro lavoro, business, quel che è, non altro.
Non c'è un reale interesse collettivo, no.
Read 5 tweets
Oct 28, 2019
1
Da giorni le mejo penne dell'italico giornalismo si sono spese nel raccontare l'estetica dei due 21enni rei di aver ucciso un coetaneo a Colli Albani e soprattutto il focus si è concentrato su #SanBasilio e la narrazione di quel quartiere sempre e solo quando va in cronaca nera
2
Solo che chi ha esploso il colpo di pistola proviene dalla vicina Casal Monastero, quartiere nato negli anni 90, situato oltre il GRA, conta circa 10k abitanti, inserito in un municipio che ne conta quasi 200k. Vialoni a 4 corsie, pratoni, un parco ed edlizia residenziale.
3
Nessuna scuola superiore, nessuna biblioteca, coperto da pochi bus Tpl, il progetto di farci arrivare la metro B è saltato, zero edilizia popolare, ceto medio, raramente in cronaca nera a differenza dei “cattivi vicini” di Sanba per cui viene sprecato tanto inchiostro.
Read 8 tweets
May 20, 2019
1
Era il 1994 quando #NanniBalestrini pubblicà #iFuriosi.
Nello stesso anno Valerio Marchi pubblicò "Ultrà - le sottoculture giovanili negli stadi d'Europa". Prima di allora, che io sappia, non c'era nulla sul mondo ultras. "Fedeli alla Tribù" di John King uscì solo nel 1996.
2
Idem eran lontani Cass Pennant e tutta l'epica hooligans pubblicata dalla Boogaloo. Balestrini raccontò una storia ultras, sotto forma di romanzo, cosa che nessuno aveva ancora fatto: uno striscione rubato e la vendetta dei defraudati. Scontri e violenze, i codici ultras.
3
Ebbe l'intuizione, da uomo curioso qual è stato, di mettere nero su bianco una storia, tra le tante storie ultras dell'epoca. Raccontò i fatti avvenuti un paio d'anni prima tra i Furiosi (Cagliari) e le BRN (Milan). Nello stesso anno, il 94, un gruppo di milanisti uccise Spagna
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(