Vorrei dare un contributo alla discussione su #SPID e #CIE, avendoci lavorato in prima persona per la definizione degli aspetti tecnici e strategici. Un piccolo thread 👉
(Per chi non conoscesse il mio precedente lavoro: ho supportato, come esperto della Presidenza del Consiglio, quattro governi consecutivi sui temi dell'agenda digitale italiana aiutando a costruire quello che è l'impianto odierno della trasformazione digitale della PA.)
L'identità digitale consiste nell'avere un unico set di credenziali per accedere a tutti i servizi esistenti senza doversi registrare presso ciascun singolo ente con modalità sempre diverse. #SPID e #CIE sono due sistemi di identità digitale equivalenti, ad oggi coesistenti.
Avere almeno un sistema di identità digitale è imprescindibile per garantire 1) semplicità d'uso 2) sicurezza di livello bancario 3) certezza dell'identità (senza moduli, PEC e firme) 4) centralizzazione (con enorme risparmio e alleggerimento degli oneri in capo ai singoli enti)
#SPID e #CIE oggi coesistono per motivi storici/istituzionali e per la diversa esperienza d'uso che li rende adatti per situazioni differenti. L'adozione di SPID e CIE da parte delle decine di migliaia di portali pubblici è un processo lunghissimo e costoso.
SPID è più diffuso sui portali pubblici, CIE è più indietro. Grazie al PNRR si arriverà alla copertura totale di entrambi entro qualche anno. Il difetto di SPID è la sua (leggera) difficoltà d'uso, causata dal modello pubblico-privato scelto anni fa per far risparmiare lo Stato
Gli Identity Provider SPID (Poste, Aruba ecc.) infatti non hanno un business model e quindi sono in perdita: impossibile quindi spingerli al miglioramento della UX. Eppure basterebbe poco per rendere SPID più amichevole (pensiamo alla maggiore semplicità delle app bancarie)
La CIE richiede uno smartphone con lettore NFC: non tutti lo hanno e lo Stato non può imporre un simile requisito per l'accesso ai servizi pubblici. Quindi eliminare SPID e basta non è fattibile: è invece possibile, come si ragiona da anni, unificare SPID e CIE.
Lo scenario più plausibile è la rimozione dei gestori privati e il rilascio delle credenziali SPID presso gli uffici anagrafici contestualmente alla CIE. Questo vorrebbe dire offrire una gamma di modalità di accesso, ma centralizzare/uniformare l'esperienza utente.
Ci sono tanti modi di fare le cose, e tanti modi per farle male. Qui c'è un'opportunità ma bisogna lavorarci bene, con bravi tecnici e forte commitment politico. Io ad oggi non sono più nei "palazzi" ma guardo da fuori e faccio il tifo incrociando le dita...

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Alessandro Ranellucci

Alessandro Ranellucci Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(