Report Profile picture
Jan 18 13 tweets 3 min read
#Report già nel 2017 aveva trovato tracce del covo di Matteo Messina Denaro. Image
Il covo-bunker del boss Matteo Messina Denaro scoperto oggi dal Ros dei Carabinieri e dal Gico della Finanza è stato individuato in una casa al primo piano di una palazzina di Campobello di Mazara.
L'abitazione sarebbe riconducibile a Errico Risalvato, 72 anni, assolto nel 2001 dall'accusa di mafia, ritenuto vicino al capomafia di Castelvetrano. Errico è fratello di Giovanni Risalvato, condannato a 14 anni per mafia e ora libero, imprenditore del calcestruzzi.
Indagando su illeciti commessi da funzionari del CNR, nel 2017 Report aveva raccolto testimonianze e registrazioni audio secondo cui la sede del Cnr di Capo Granitola - a pochi km da Campobello di Mazara e Castelvetrano - aveva ospitato Matteo Messina Denaro durante la latitanza.
Stranamente il centro ricerche era presidiato da un uomo armato che non faceva parte di alcuna società di vigilanza, come documentato dalle nostre telecamere.
Report aveva inoltre scoperto un contratto di affitto del Cnr per un immobile nella frazione marina, le cui finalità non sono mai state chiarite.
Seguendo le tracce delle visure i nostri reporter avevano scoperto che il fratello del proprietario è il noto medico massone di Castelvetrano Claudio Renato Germilli
Claudio Renato Germilli aveva avuto rapporti societari con uomini di mafia come Giovanni Risalvato e Lorenzo Catalanotto, ma soprattutto era stato socio proprio di Errico Risalvato, cioè il fiancheggiatore e proprietario dell'ultimo covo del boss scoperto oggi.
Report aveva intervistato il Germilli, che rispose in modo imbarazzato salvo poi querelare i giornalisti e infine perdere in tribunale.
Curiosamente, la seduta della commissione parlamentare antimafia del 25 maggio 2022 che si svolgeva in missione a Trapani, fu sospesa dopo che il presidente On. Nicola Morra aveva scoperto un individuo che stava origliando la sessione di nascosto.
Il soggetto, poi identificato dalle forze dell'ordine, risultò affiliato a una loggia massonica locale. I lavori della commissione erano infatti dedicati alla audizione di alcuni esponenti della massoneria trapanese spesso indicata come contigua alla mafia
e secondo una indiscrezione che riveliamo in esclusiva si stava parlando della loggia Francisco Ferrer di Castelvetrano. Secondo uno dei presenti, che ha chiesto di non essere identificato, tra i punti all'odg c'era il ruolo di Claudio Renato Germilli, affiliato alla loggia.
Il servizio "Ricercatori e ricercati" a firma Giulio Valesini, in cui Report aveva trovato indizi della rete di fiancheggiatori di Messina Denaro, si può rivedere qui:
bit.ly/3yXZcnm

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Report

Report Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @reportrai3

Apr 12, 2021
Nel 2018, Papa Francesco rimuove il cardinale Becciu dalla Segreteria di Stato, ma rimangono al loro posto i suoi uomini chiave: Monsignor Perlasca e il suo funzionario incaricato Fabrizio Tirabassi. #Report
È proprio Tirabassi che per fare pressioni su Mincione coinvolge un altro broker, Gianluigi Torzi, basato a Londra e specializzato in cartolarizzazioni di crediti sanitari. #Report
Nei documenti giudiziari riservati e finora inediti, Torzi racconta che il funzionario della Segreteria di Stato Tirabassi in cambio della gestione del palazzo gli avrebbe chiesto il pagamento di commissioni fuori busta #Report
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(